Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biologia Molecolare
 Strumento di lisi cellulare dal nome incognito
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ce
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2006 : 19:06:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ce Invia a Ce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...

Qualche mese fa stavo seguendo un stage sul Dna ricombinante e per lisare delle cellule batteriche avevo usato un altro strumento al posto del solito SDS per evitare di danneggiare le cellule stesse.

Tuttavia pur avendo appuntato il nome devo aver capito male e aver segnato un nome sbagliato.
Giusto per darvi un'idea si trattava (scusatemi ora per la mia imprecisione^^) di una specie di trapano la cui punta doveva essere inserita nell'eppendorf contenente la soluzione. Produceva un fischio penetrante tanto che era necessario avvicinarsi dotandosi di una cuffia.
Ora io avevo appuntato il nome "sonnizzatore", ma dubito sia esatto, anche se credo che il nome vero non si debba discostare molto.

Sapete per caso il nome vero dello strumento?


Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2006 : 22:16:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sonicatore

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2006 : 01:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sonicatore, decisamente

Torna all'inizio della Pagina

Ce
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2006 : 22:06:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ce Invia a Ce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grassie
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2006 : 13:12:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noi lo chiamiamo anche potter o ultra turrax (che è la marca)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2006 : 13:15:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito, noi vorremmo passare al metodo a biglie, quello della Qiagen per essere precisi, qualcuno di voi lo usa? come vi siete trovati?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2006 : 19:28:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente sono due cose diverse!

Il sonicatore funziona ad ultrasuoni, se volete approfondire guardate questo link:
http://www.galenotech.org/sonicazione.htm

invece il "potter" è un omogemizzatore e fa una lisi meccanica è praticamente la versione meccanica del pestello! "Potter" penso che sia il nome di chi l'ha inventato anche se questo termine viente utilizzato per indicare lo strumento!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2006 : 01:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto.
Da noi lo chiamano addirittura "omogenizzatore di Potter-Elvehjem"
(ci dev'essere qualche contesa riguardo al brevetto! ).

Pare sia semplicemente un pestello che ruota contro le pareti di
un tubo di vetro:decisamente uno strumento meno raffinato del sonicatore.
..ma che roba è quella delle "biglie" ??
una tecnica nuova ?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2006 : 02:44:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
..ma che roba è quella delle "biglie" ??
una tecnica nuova ?


Non credo sia così nuova... semplicemente e' una lisi meccanica fatta con biglie di vetro. A volte si accoppia con il sonicatore.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2006 : 15:33:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pardon....Sì in effetti il sonicatore è quello che noi chiamiamo ultrasuoni, normalmente lo utilizziamo per pulire i filtri in acciaio delle colonne per HPLC,ma se avete dell'oro e dell'argento provate a mettere le vostre gioie in un becherino, con un po' di acqua e del cif (il detersivo per pulire i lavandini) e lasciate il tutto nel sonicatore per 15 min e vi sarete risparmiati un tocco da 20 euro dal gioielliere per pulizia gioielli.

Tu Nico hai provato ad usare le biglie visto che le conosci?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2006 : 22:18:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, mai usate, ma credo che non siano cosi' utili a meno di lavorare con tessuto con molto connettivo (es. muscoli)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2006 : 14:35:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi lavoriamo con il tessuto adiposo principalmente, ma ci capita di tutto visto che dei topi e dei ratti mettono via il più possibile, inoltre gli adipociti dimmi dove non sono implicati....per cui abbiamo gente che lavora su osso, chi sull'endometrio, chi sull'ipofisi ed ogni cosa che gli viene in mente al capo......
Sostanzialmente volevamo passare alle biglie per evitare la cross contaminazione tra campione e campione che si potrebbe avere con l'uso dell'omogeinizzatore, perchè per quanto laviamo bene la fresa tra un campione ed un altro non è detto che qualcosa non passi.
Io ho provato a cercare le frese usa e getta, ma avremmo dovuto cambiare il tipo di omogeneizzatore ed inoltre costano abbastanza.
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2006 : 18:06:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni miei colleghi utilizzano le biglie e mi hanno detto che sono molto molto comode da usare... ma personalmente devo ancora testarle.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

AC
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2006 : 22:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC Invia a AC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. Io ho usato qualche volta le biglie. Praticamente operi una rottura meccanica delle cellule, ma devi tenere presente che alcuni protocolli prevedono (una volta aggiunte le biglie) di vortexare per qualche minuto il campione. Se hai tanti campioni e un solo vortex, ... ci metti un pò. Ma con me hanno funzionato.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2007 : 17:48:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AC

ciao a tutti. Io ho usato qualche volta le biglie. Praticamente operi una rottura meccanica delle cellule, ma devi tenere presente che alcuni protocolli prevedono (una volta aggiunte le biglie) di vortexare per qualche minuto il campione. Se hai tanti campioni e un solo vortex, ... ci metti un pò. Ma con me hanno funzionato.

Ciao


Le biglie o glass beads di cui parlate sono utile anche nella lisi meccanica della parete dei lieviti.Io le uso per purificare proteine ricombinanti da lievito,appunto.Molto semplice,si vortexa e si mette in ghiaccio per circa mezz'ora,un minuto vortexi-un minuto in ghiaccio;poi si centrifuga et voilà ecco il super da caricare in colonna per la purificazione.
Fin'ora non ho ancora purificato da batteri ma so che la sonicazione può dare problemi a volte,qualcuno sa dirmi quali e come ovviare?
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2007 : 18:12:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"constant cell disruptor"

per batteri e lieviti quando lisi decine di grammi di pellet

e' il massimo




Torna all'inizio della Pagina

Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato

E. coli

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania


97 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2007 : 11:33:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Balsamo del Canadà Invia a Balsamo del Canadà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cin

A proposito, noi vorremmo passare al metodo a biglie, quello della Qiagen per essere precisi, qualcuno di voi lo usa? come vi siete trovati?



Io nel mio tirocinio ho usato il kit Instagene Matrix della Qiagen. L'estrazione è venuta bene e non è poi così lunga da fare. In un paio di ore ho estratto il DNA genomico di circa 30 ceppi batterici (io usavo Aeromonas). L'unica pecca è che la purezza del DNA non è proprio elevatissima. Usando infatti il DNA per sucessive PCR mi venivano alcune bande aspecifiche nonostante si cambiassero le condizioni di amplificazione.
Il metodo è cmq valido ma sarebbe meglio accoppiarlo ad un passaggio di purificazione o estrarre direttamente tramite bollitura e colonnine di purificazione. (esistono tantissimi kit che lo permettono).
Ciao Ciao

-B.del C.-
Torna all'inizio della Pagina

pakgio
Nuovo Arrivato


Città: milano/torino


3 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2007 : 17:14:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pakgio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pakgio Invia a pakgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...nuovo iscritto...

domanda da 1x10e6 di dollari o euro che valgon di più:

come si intona un sonicatore???


qualcuno ne ha idea? quali sono i paramentri da tener presente??


thanx

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2007 : 17:49:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frequenza degli ultrasuoni, numero di impulsi e durata degli impulsi

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

pakgio
Nuovo Arrivato


Città: milano/torino


3 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 09:43:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pakgio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pakgio Invia a pakgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao giuliano, numero impulsi e durata li decido io...

in definitiva come fai a regolare la frequenza?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina