Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Laurea triennale e Nutrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Spighy
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86


17 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 12:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spighy Invia a Spighy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vorrei chiarezza intorno all'argomento nutrizione e master.
La mia domanda è questa: io sono laureando triennale in Biologia generale ed applicata con indirizzo Molecolare e Cellulare, ma ho sempre avuto interesse per la nutrizione, siccome dopo la triennale non sono sicuro di poter continuare, mi chiedevo se facendo un buon master in nutrizione(come sembra essere quello della Sisran FIP) e dopo aver fatto l'esame di stato, era possibile iniziare un lavoro da nutrizionista.
Perchè ho notato che questo master è aperto alle lauree triennali e sembra accreditato a livello nazionale e non solo regionale....
Se qualcuno sa dirmi qualcosa in più...grazie

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 13:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La questione master è controversa. Un master (universitario) è un titolo con valenza legale (ma bada bene, non abilitante) e rappresenta il titolo finale ovvero diploma di master in (qualsiasi cosa); per i corsi privati, si aggira questo aspetto e si rilascia al termine del corso un ATTESTATO DI FREQUENZA (valenza pari a zero se non culturale) e prende denominazione di master il corso!!
La differenza è sottile ma chiara!

Ciò non vuol dire che il corso sisran FIP non sia valido a livello culturale e nei contenuti, ma ATTENZIONE è vietato per i Biologi Nutrizionisti affiancare alla stessa dicitura, una professione non legalmente riconosciuta! Per esempio "Biologo Nutrizionista-Naturopata", più calzante per questo caso: "Biologo Nutrizionista-Etologo Alimentare"

Comunque per la pratica di Biologo Nutrizionista si necessita di laurea magistrale ed iscrizione alla sezione A dell'Abo professionale dell'ONB.
Saluti

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

Spighy
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



17 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 14:38:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spighy Invia a Spighy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piero

La questione master è controversa. Un master (universitario) è un titolo con valenza legale (ma bada bene, non abilitante) e rappresenta il titolo finale ovvero diploma di master in (qualsiasi cosa); per i corsi privati, si aggira questo aspetto e si rilascia al termine del corso un ATTESTATO DI FREQUENZA (valenza pari a zero se non culturale) e prende denominazione di master il corso!!
La differenza è sottile ma chiara!

Ciò non vuol dire che il corso sisran FIP non sia valido a livello culturale e nei contenuti, ma ATTENZIONE è vietato per i Biologi Nutrizionisti affiancare alla stessa dicitura, una professione non legalmente riconosciuta! Per esempio "Biologo Nutrizionista-Naturopata", più calzante per questo caso: "Biologo Nutrizionista-Etologo Alimentare"

Comunque per la pratica di Biologo Nutrizionista si necessita di laurea magistrale ed iscrizione alla sezione A dell'Abo professionale dell'ONB.
Saluti




Quindi se ho ben capito non esiste un master che solo con la laurea triennale in biologia ci permetta di fungere da nutrizionista...?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 14:48:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fare il nutrizionista c'è bisogno di laurea quinquennale, esame di stato, iscrizione all'albo sezione A. Senza questi requisiti puoi fare tutti i master che vuoi, universitari o privati, ma non puoi far diete.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Spighy
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



17 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 17:14:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spighy Invia a Spighy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Per fare il nutrizionista c'è bisogno di laurea quinquennale, esame di stato, iscrizione all'albo sezione A. Senza questi requisiti puoi fare tutti i master che vuoi, universitari o privati, ma non puoi far diete.


Hai ragione.
Sono nuovo del forum è sto cercando di capire bene le funzioni del sito...

Tornando al mio post, ho letto sul sito degli ordini dei biologi junior, sez.B, che il biologo non può fare le diete ma assistere il nutrizionista....io mi chiedo e in che modo?
Per me è come voler dire "Ok, non potete ufficialmente fare le diete, ma se firma il nutrizionista o il medico allora...."
Siccome non vorrei finire su striscia la notizia, voi cosa ne pensate? vale la pena spendere dei soldi dopo la triennale per un master o corso che sia il quale viene sventolato come master abilitante al ruolo di nutrizionista?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 17:36:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Tornando al mio post, ho letto sul sito degli ordini dei biologi junior, sez.B, che il biologo non può fare le diete ma assistere il nutrizionista....io mi chiedo e in che modo?
Per me è come voler dire "Ok, non potete ufficialmente fare le diete, ma se firma il nutrizionista o il medico allora...."
Siccome non vorrei finire su striscia la notizia, voi cosa ne pensate?

Non vuol dire nulla, lascia perdere.
Cosa vuol dire "assistere" il Nutrizionista???
Chi è che ti pagherebbe per fargli da assistente???
Sono solo palle, buone per confondere le persone.

Citazione:
vale la pena spendere dei soldi dopo la triennale per un master o corso che sia il quale viene sventolato come master abilitante al ruolo di nutrizionista?


Assolutamente no, sono soldi buttati.
Non esistono Master abilitanti (escluso per alcune Professioni Sanitarie), men che meno se non sono Master Universitari.
Se la Nutrizione ti interessa a puro titolo personale fai pure quello che vuoi, ma se pensi di farne un lavoro, sai già che con una Laurea Triennale non potrai mai fare il Nutrizionista legalmente, nemmeno se tu conseguissi trecento Master.


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 17:40:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tra parentesi, se tu andassi a fare "l'assistente" del nutrizionista non avresti bisogno del master, perché sarebbe lui a insegnarti la pratica. Ovviamente gratis, molto probabilmente

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina