Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Dubbio calorie biscotti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AccettoreQ
Nuovo Arrivato

Matteo
Prov.: Reggio nell'Emilia
Città: Reggio Emilia


57 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2014 : 21:52:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AccettoreQ Invia a AccettoreQ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
vorrei un chiarimento sulle calorie.
Prendiamo a confronto dei biscotti integrali, biologici, senza olio di palma o di cocco (sostituiti da olio di mais) con dei biscotti al cioccolato (prendiamone uno a caso, tra i più conosciuti: Pandistelle).
Mi è venuta la curiosità di confrontare le calorie di un singolo biscotto (ovviamente il peso è molto simile, comunque le calorie per 100g sono identiche). Ecco cosa ho notato
-Biscotto integrale (7 g): 30 cal.(435 calorie ogni 100 grammi)
-Biscotto al cioccolato (7.3 g): 37 cal. (480 calorie ogni 100 grammi)
Io credevo che la differenza fosse molto maggiore, tuttavia è relativamente poca (almeno così mi sembra).
Poi ho pensato che alla fine sia i carboidrati, come gli zuccheri, forniscono sempre 4 kcal/g, e i grassi, come gli olii sempre 9 kcal/g.
Mi chiedo però perché un prodotto contente cioccolato non fornisca più calorie.
Inoltre grassi saturi e insaturi, idrogenati e non idrogenati, forniscono lo stesso valore energetico?

Scusate se non sono stato molto chiaro ma neanche io ci ho capito molto di questo argomento.

P.S: se ci sono riferimenti pubblicitari che non dovrebbero esserci dite pure che modifico subito.


"Non esiste un gene per il destino"
dal film "Gattaca. La porta dell'universo"

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2014 : 22:59:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) perché il cioccolato è fatto da grassi, proteine e carboidrati che apportano sempre 9, 4 e 4 kcal, quindi se aumenti queste tre componenti aumenti proporzionalmente le calorie, sia che sia cioccolato, sia che sia burro, farina, olio o chissà che altro. Inoltre le fibre apportano quasi zero kcal, occupando spazio e pesando un po', quindi a parità di peso il biscotto con le fibre è meno calorico
2) i grassi, tutti, apportano 9 kcal/g

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AccettoreQ
Nuovo Arrivato

Matteo

Prov.: Reggio nell'Emilia
Città: Reggio Emilia


57 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2014 : 12:49:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AccettoreQ Invia a AccettoreQ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

2) i grassi, tutti, apportano 9 kcal/g



Ma a parità di kcal/g perchè i grassi insaturi risultano più salubri rispetto agli insaturi?


"Non esiste un gene per il destino"
dal film "Gattaca. La porta dell'universo"
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2014 : 13:37:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i grassi saturi sono collegati allo sviluppo di malattie cardiometaboliche (diabete, ipertensione, infarto, ictus...). C'è anche differenza tra insaturi, comunque: omega 6 e omega 3 stimolano la produzione di diverse molecole proinfiammatore, i primi quelle più forti, i secondi quelli più deboli. Gli omega 9 (acido oleico dell'olio d'oliva) abbassano i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi, alzando il colesterolo buono; gli omega 6 hanno effetto (mi pare) su tutte le lipoproteine che portano colesterolo, quindi abbassano sia quello buono che quello cattivo e non mi pare abbiano effetto sui trigliceridi. Insomma, ce n'è da dire.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AccettoreQ
Nuovo Arrivato

Matteo

Prov.: Reggio nell'Emilia
Città: Reggio Emilia


57 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2014 : 20:06:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AccettoreQ Invia a AccettoreQ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

i grassi saturi sono collegati allo sviluppo di malattie cardiometaboliche (diabete, ipertensione, infarto, ictus...). C'è anche differenza tra insaturi, comunque: omega 6 e omega 3 stimolano la produzione di diverse molecole proinfiammatore, i primi quelle più forti, i secondi quelli più deboli. Gli omega 9 (acido oleico dell'olio d'oliva) abbassano i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi, alzando il colesterolo buono; gli omega 6 hanno effetto (mi pare) su tutte le lipoproteine che portano colesterolo, quindi abbassano sia quello buono che quello cattivo e non mi pare abbiano effetto sui trigliceridi. Insomma, ce n'è da dire.



Scusa, mi correggo, prima volevo dire "Ma a parità di kcal/g perchè i grassi insaturi risultano più salubri rispetto ai saturi?"
Sapevo anche io che i grassi insaturi, in particolare omega 3 o omega 6, facessero bene all'organismo.
Se non sbaglio però gli omega 3 o gli omega 6 (non ricordo quali dei due) sono molto contenuti in piante come le alghe, deduco che da questo si consiglia di mangiare molto pesce vero?


"Non esiste un gene per il destino"
dal film "Gattaca. La porta dell'universo"
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2014 : 20:41:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le alghe sono una discreta fonte di omega-3, molto meglio il pesce se confrontiamo i due prodotti. Esistono però degli integratori di omega-3 di origine algale, così da soddisfare anche eventuali clienti vegani o vegetariani.
Ovviamente il contenuto di omega-3 del pesce cambia a seconda della sua dieta, spesso (ma non sempre) ad esempio il pesce di allevamento è meno ricco di questi grassi rispetto a quello libero e dipende dal mangime. Quindi sì, è per questo che si consiglia di mangiare pesce.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina