Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 dubbio università
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elyyy29
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2023 : 11:35:57  Mostra Profilo Invia a elyyy29 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 20 anni che ha appena terminato il primo anno a biotecnologie. Lo scorso anno, come una buona parte dei miei colleghi a biotecnologie, ho tentato il test di medicina, non superandolo, tuttavia non ero molto sconfortato da ciò, infatti sopratutto all’inizio non consideravo biotecnolgie come un piano b, e per molti mesi ho anche accantonato l’idea di riprovare il test di medicina, per poter fare il ricercatore. Da un po’ di tempo, però, sopratutto dopo aver seguito un paio di laboratori ho capito che forse non voglio passare tutta la vita in laboratorio; inoltre mi sono confrontato con varie persone, anche già laureate in biotech e mi hanno confermato che la maggior parte non riesce a trovare un lavoro o è finito a fare il tecnico di laboratorio (anche dopo master o PhD), che per superare i concorsi delle scuole di specializzazione (a me piacerebbe tanto genetica o patologia clinica) sono più favoriti la gente più “grande” e non i neolaureati (visto che danno molti punti alle pubblicazioni), per frequentare una scuola di specializzazione noi non-medici non verremmo pagati… dunque stavo ripensando di riprovare il test per medicina , che voi sappiate sono vere queste cose che mi hanno detto? A me piace moltissimo il piano di studi di biotecnologie ma sono molto preoccupato per quanto riguarda il mio futuro lavorativo. Mi potreste dare vostri pareri?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2023 : 15:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì e no.
Se ti limiti al laboratorio, soprattutto sulla clinica umana, hanno ragione da vendere, anzi forse è anche peggiore: non puoi lavorare in sanità se non sei specialista (altri 4-5 anni di studio non pagato, il PhD non è equipollente), non puoi lavorare come tecnico nel pubblico né potrai farlo nel privato (in Lombardia, ma in genere la Lombardia fa scuola), se non risolvono i problemi di una delibera recente di cui si parla qui https://www.ordinebiologilombardia.it/2023/08/01/incontro-in-regione-lombardia-tra-la-presidente-baffi-commissione-sanita-e-il-presidente-rossetto-obl/.

Quindi conviene passare a medicina? Dipende: se vuoi fare il medico sì, senza alcun dubbio. Se invece non vuoi fare il medico, medicina è una facoltà lunga, difficile e pesante anche durante la vita lavorativa (dal punto di vista fisico e morale), quindi conviene ripensarci.

Come ne esci? Allargando gli orizzonti. Se dopo la laurea magistrale fai l'esame di stato puoi iscriverti all'albo dei biologi e sfruttare i lavori che questa strada ti apre. Senza contare che se esci dalla sanità umana ma ad esempio vai sulla veterinaria, non hai bisogno di specializzazione.

Qui c'è un pdf che li elenca tutti (o quasi), alcuni da dipendente, altri da libero professionista. Quindi guardati bene intorno e vedi tu cosa ti appassiona di più
https://cdn.onb.it/2022/04/albero_competenze_70_120_new_2022.pdf

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

elyyy29
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2023 : 09:13:18  Mostra Profilo Invia a elyyy29 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per la risposta!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina