Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il Regno Unito lancia una pionieristica banca dei cervelli e dei tessuti


A seguito di due indagini ad alto livello, svolte nel 2001, sul prelievo improprio di organi senza il consenso delle famiglie interessate, la fiducia del pubblico nel sistema autoptico del Regno Unito

A seguito di due indagini ad alto livello, svolte nel 2001, sul prelievo improprio di organi senza il consenso delle famiglie interessate, la fiducia del pubblico nel sistema autoptico del Regno Unito si è indebolita, con gravi conseguenze.

Di fatto, la percentuale di autopsie svolte a seguito dei decessi avvenuti negli ospedali del Regno Unito è scesa dal 50 per cento del 1960 a meno del 5 per cento attuale.

Preoccupato dall'eventualità che possa essere ostacolato un fondamentale ambito della ricerca, il Medical Research Council (MRC) del Regno Unito sta finanziando un progetto pilota di due anni per il prelievo di cervelli e tessuti umani a seguito di autopsie.

La nuova "banca dei cervelli e dei tessuti per lo studio della morte improvvisa", istituita presso il dipartimento di patologia dell'Università di Edimburgo, preleverà campioni da esami autoptici su ordine del procuratore distrettuale di Edimburgo, ma solo dopo avere ottenuto l'esplicito consenso delle famiglie. Si spera che, se le persone acquisiranno una maggiore consapevolezza del loro ruolo nell'ambito della ricerca medica, saranno più disponibili ad acconsentire al prelievo di campioni di tessuti dalle autopsie.

"La pubblicità di cui sono stati oggetto gli esami autoptici ha fornito un'opportunità, perché il servizio autoptico di patologia forense è diventato di pubblico dominio e, di conseguenza, i cittadini sono più consapevoli del problema", ha dichiarato a The Scotsman Jeanne Bell, professoressa di neuropatologia presso l'Università di Edimburgo e responsabile del nuovo centro.

"Penso che tutti abbiano imparato che occorre essere più aperti e trasparenti.
Ritengo che non siamo stati all'altezza di soddisfare il bisogno di sapere dei cittadini e il loro desiderio di fornire il proprio consenso. Pensavamo di essere invadenti, e credo che, in generale, tutti si siano resi conto che questo è stato un grave errore. Per quanto riguarda i casi in cui si è fatto ricorso al procuratore distrettuale, si è trattato di questioni difficili da dirimere; non siamo stati in grado di rivolgerci alle famiglie e di chiedere il loro parere sull'eventuale svolgimento di ulteriori analisi. Non c'è stata premeditazione. Ritengo che, tutt'al più, abbiamo commesso l'errore di cercare di proteggere le persone evitando che venissero a conoscenza dei fatti", ha aggiunto.

L'MRC si augura che la nuova banca dei tessuti promuova la ricerca e migliori la diagnosi e il trattamento di molti disturbi ancora poco conosciuti, come la morte infantile improvvisa, la morte cardiaca improvvisa, il suicidio e la depressione, l'abuso di droga, l'epilessia e i possibili effetti dell'inquinamento atmosferico.

Il lavoro della professoressa Bell e del suo gruppo si baserà su oltre un secolo di studi approfonditi del cervello umano dopo la morte. Come ha spiegato la professoressa Bell, molti grandi dipartimenti di neuropatologia sono dotati di banche dei cervelli che hanno permesso agli scienziati di compiere grandi progressi. Ad esempio, lo studio del legame esistente tra il morbo di Parkinson e una carenza di dopamina nelle cellule nervose del tronco encefalico ha portato alla scoperta di una terapia di successo, il Levadopa. Le banche di cervelli hanno inoltre svolto un ruolo inestimabile nello studio di demenze quali l'Alzheimer e la malattia di Creutzfeldt-Jakob, e nella valutazione dei danni cerebrali subiti dai pugili.

Le risorse della banca dei cervelli e dei tessuti saranno messe ampiamente a disposizione della comunità scientifica nel tentativo di contribuire allo studio delle malattie umane condotto dal Regno Unito.

Fonte: Cordis (17/03/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: banca, cervelli, tessuti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy