Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il cervello fa vedere per priorità


La successione temporale con cui il nostro cervello percepisce gli eventi non dipende solo dall’ordine temporale ma da quanto i singoli eventi vengono considerati prioritari. In pratica tendiamo a per

La successione temporale con cui il nostro cervello percepisce gli eventi non dipende solo dall’ordine temporale ma da quanto i singoli eventi vengono considerati prioritari. In pratica tendiamo a percepire prima gli eventi cui prestiamo maggiore attenzione.
Questa importante conclusione è il frutto di uno studio internazionale condotto dall’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università della California, San Diego; la ricerca è pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience.
Ai soggetti esaminati è stato occasionalmente presentato un suono improvviso che automaticamente spostava l'attenzione verso un particolare stimolo visivo; ciò ha consentito di determinare se lo spostamento riflesso dell’attenzione può modulare la velocità dell’elaborazione sensoriale nel sistema visivo.
Secondo le osservazioni la modifica dell’ordine temporale degli eventi indotta a livello percettivo dall’attenzione è dovuta all'incremento; è verosimile che l’effetto di accelerazione visiva prodotta dall’attenzione sia dovuto alla forza con cui si propaga il segnale neurale.
“Questa scoperta - commenta Di Russo - ci mostra che il nostro cervello dà la priorità agli eventi che consideriamo importanti e ci illude che essi avvengano prima di altri semplicemente intensificandone la percezione. La sfida per futuri lavori sarà ora quella di definire gli eventi neurali che convertono l’aumento di segnale in una percezione di ordine temporale”: Ciò, secondo il ricercatore italiano, potrebbe essere utile per verificare, ad esempio, cosa succede in pazienti cerebrolesi con disturbi dell’attenzione.

Fonte: Sanihelp (03/08/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: vista, vedere, cervello, percezione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy