Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 5 Novembre 2012

La posta di MolecularLab


Newsletter del 5 Novembre 2012 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Oh My God! Science! - Una donna al potere e in ovulazione potrebbe scatenare una guerra mondiale
29/10/2012 - La puntualità è tutto.Imparatelo se il vostro capo è una donna e volete un aumento di stipendio.Sulla rivista inglese “Daily Mail” è stato pubblicato un nuovo articolo riguardo le nevrosi femminili da ciclo.Il luogo comune delle donne che tiranneggiano le loro colleghe o subordinate per colpa della loro bellezza si manifesta con un picco ...

Creata cartilagine grazie a staminali pluripotenti indotte
30/10/2012 - Partendo da staminali pluripotenti indotte (iPS) di topo, è stata ottenuta tessuto cartilagineo.
Lo straordinario risultato, ottenuto per la prima volta, è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, la rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti.
I ricercatori coordinatati dal Dott. Brian O. Diekman sono partiti da fibroblasti adulti, cellule del tessuto connettivo, per poi riportarle ad uno stato indifferenziato sfruttando le ultime tecnologie. Marcate con GFP sono state identificate e utilizzando dei fattori di crescita specifici hanno indirizzato la differenziazione verso la via cartilaginea: le cellule iPS sono state trasformate condrociti.
Grazie a ricercatori coordinati dalla Duke University potrebbe essere possibile utilizzare cellule programmate per produrre cartilagine, con la possibilità quindi di riparare i tessuti e curare malattie come l'osteoartrite.
Grazie a questo procedimento, che si basa sulla scoperta che ha portato al premio nobel per la medicina John Gurdon e Shinya Yamanaka proprio quest'anno, sarà possibile avere la possibilità di produrre cartilagine su misura per il paziente da trattare. "Questa tecnica permette di prendere le cellule adulte e convertirle in modo da attribuire loro le proprietà delle cellule embrionali" - spiega l'autore senior dell'articolo, il prof. Farshid Guilak.
"Le cellule staminali adulte hanno dei limiti, mentre per l'uso delle staminali embrionali ci sono problemi etici. Quello che questa ricerca dimostra è la capacita di creare una quantità illimitata di cellule staminali che possono trasformarsi in qualsiasi tipo di tessuto: in questo caso cartilagine, che non ha la capacità di rigenerarsi da sola".
La normale usura nel tempo o infortuni possono infatti danneggiare questo tessuto che nelle articolazioni permette di "ammortizzare" operazioni come salire le scale, camminare e svolgere attività comuni senza dolore. E dal momento che ha una scarsa capacità di riparazione e di rigenerazione avere una fonte sostitutiva potrebbe essere importante ed utile.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Studio clinico di fase II sulla sclerosi multipla
29/10/2012 - Al via il primo studio clinico di fase II al mondo mirato a studiare la sicurezza e l'efficacia dell'uso delle cellule staminali mesenchimali contro la sclerosi multipla (Sm). A presentare il progetto in occasione del 28esimo Congresso dell'European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (Ectrims) è stato Antonio Uccelli, responsabile del Centro per lo studio e la cura della Sm e malattie demielinizzanti dell'università di Genova, in una sessione dal titolo suggestivo: "From dreams to reality", dai sogni alla realtà.
Un passo in avanti verso la conferma che le staminali funzionano davvero contro la sclerosi multipla, dunque, "anche se dobbiamo subito specificare che potranno essere impiegate solamente in quei pazienti che hanno tessuti nervosi non ancora completamente danneggiati", tiene a precisare l'esperto parlando all'Adnkronos Salute e scegliendo un esempio per chiarire il concetto: "Quando un bosco si infiamma, e il bosco in questo caso è il sistema nervoso del paziente affetto da sclerosi multipla - spiega - non è più possibile intervenire.
Invece, quando l'incendio ancora non si è esteso, pensiamo sia possibile 'spegnere' l'infiammazione grazie alle cellule staminali mesenchimali estratte dal midollo osseo del paziente stesso e speriamo di confermare che esse hanno anche una funzione protettiva e riparativa dei nervi".
Il trial arruolerà 160 malati di sclerosi che non hanno risposto alle terapie disponibili. Si mira, insieme con gli esperti di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Danimarca, Svezia, Svizzera, Australia e Canada, a "concludere l'arruolamento entro la fine del 2013 e ad avere i primi risultati a metà del 2015". Se positivi, si passerà alla fase III.
"Gli studi eseguiti nei nostri laboratori - prosegue Uccelli - sono stati i primi, nel 2005, a dimostrare l'efficacia di questo trattamento su modello animale. Un risultato che è stato confermato da altri laboratori e che ha creato consenso per far sì che ci fosse un razionale consistente per procedere con la sperimentazione sull'uomo. La fase I ha valutato soprattutto la sicurezza del trattamento. L'obiettivo della fase II è di arrivare a dare una risposta definitiva alla domanda se le cellule staminali mesenchimali funzionano realmente contro questa malattia. In caso di risposta negativa, speriamo almeno di mettere fine al turismo della speranza, dove conta solo la carta di credito dei pazienti disperati in cerca di cure miracolose".
La convinzione degli studiosi è che "le cellule staminali non solo facciano immunomodulazione, cioè blocchino l'auto-aggressione del sistema immunitario al sistema nervoso. Questo, infatti, è quello che fanno i farmaci attualmente utilizzati contro la sclerosi multipla. Vogliamo dimostrare che queste cellule hanno un valore aggiunto e cioè sono anche in grado di rilasciare fattori protettivi dei tessuti e che favoriscono la riparazione. Non, ribadisco, la rigenerazione di tessuti ormai danneggiati".
Lo studio italiano, condotto in doppio cieco, è stato finanziato dalla Fism con circa un milione di euro e gli scienziati italiani si sono uniti con quelli delle altre 9 Nazioni per evitare "piccoli studi frammentati. Ci siamo incontrati a Parigi nel 2009 per porre nuovi paletti nell'esecuzione di questo tipo di trial accademici".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La prima tiroide in provetta
29/10/2012 - Funziona regolarmente ed è stata ottenuta da cellule staminali embrionali di topo, la prima tiroide coltivata in 'provetta': descritta su Nature, ha guarito topi con ipotiroidismo, una disfunzione che causa una ridotta secrezione degli ormoni tiroidei. Il risultato si deve al gruppo della belga Sabine Costagliola, della Libera Università ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Il 52% dei medici francesi è favorevole all'eutanasia
29/10/2012 - Se le associazioni militanti per il riconoscimento di un "diritto a morire con dignità" non cessano di ripetere che l'opinione pubblica è ormai largamente favorevole alla legalizzazione dell'eutanasia, alcune categorie della popolazione sembrano difficili da convincere. Professionisti della sanità ed essenzialmente i medici e ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperto effetto collaterale del chemioterapico doxorubicina
31/10/2012 - Il farmaco Doxorubicina è un chemioterapico usato da cinquanta anni per combattere molti tipi di cancro, ma si è scoperto che il suo funzionamento può causare anche problemi cardiaci.
Scienziati della University of Tecas hanno scoperto che il chemioterapico interagisce con la topoisomerasi Top2b. L'enzima viene utilizzato nel ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La resistenza genetica dell'HIV-1
29/10/2012 - I progetti VIROLAB ("A virtual laboratory for decision support in viral diseases treatment") e EURESIST ("Integration of viral genomics with clinical data to predict response to anti-HIV treatment") sono stati finanziati nell'ambito dell'area tematica "Tecnologie della società dell'informazione" (TSI) del Sesto programma quadro (6° ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperta variante associata all'ADHD e propensione al fumo

)

Redazione MolecularLab.it (05/11/2012)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy