Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 9 Dicembre 2013

La posta di MolecularLab


Newsletter del 9 Dicembre 2013 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Il ruolo degli small RNA nei tumori
03/12/2013 - E' stato scoperto che la proteina Ciclina D1, coinvolta nel processo di duplicazione cellulare, serve anche per sintetizzare e far maturare i microRNA (miRNA).
La nuova ricerca pubblicata su Nature Communications suggerisce che "proteine che causano il cancro come la ciclina D1 può farlo in parte attraverso la sintesi di miRNA", spiega Richard Pestell, direttore del Kimmel Cancer Center al Thomas Jefferson University e ricercatore capo di questo studio.
Il gruppo di Pestell fu il primo a dimostrare la relazione tra la crescita di tumori al seno e la ciclina D1 grazie ad RNA antisenso. Lavori precedenti mostrano anche come la ciclina D1 regoli il genoma non codificante e viceversa.
"Collegando la riduzione dei livelli di miRNA ad un'altra proteina, Dicer, abbiamo mostrato come una diminuzione globale degli miRNA può essere importante nell'inizio e nella progressione di certi tipi di tumori", ha spiegato il primo autore Zuoren Yu.
Nello studio si sono focalizzati su cellule tumorale del seno ma la ciclina D1 è implicata in molti tipi di tumori umani, mostrando quindi le molteplici implicazioni per il ruolo dell'RNA non codificante nella formazione del cancro nell'uomo.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Tessuto polmonare dalle cellule staminali
02/12/2013 - Per la prima volta cellule staminali umane sono state trasformate in cellule dei polmoni e delle vie aeree perfettamente funzionanti. Queste permetteranno di studiare le malattie respiratorie, di sperimentare farmaci e in futuro di costruire in laboratorio tessuti per i trapianti. Il risultato, pubblicato oggi sulla rivista Nature Biotechnology e ottenuto negli Stati Uniti, si deve a un gruppo coordinato dai ricercatori del Columbia University Medical Center.
I ricercatori hanno ottenuto il risultato in più fasi: hanno prima raccolto cellule della pelle umana e le hanno immerse in un cocktail di fattori di crescita che le ha fatte tornare indietro nel tempo trasformandole in staminali pluripotenti indotte; poi le staminali sono state immerse in altri fattori di crescita che le hanno indotte a diventare cellule dei polmoni e delle vie aeree.
"Gli scienziati hanno avuto un relativo successo nel trasformare cellule staminali umane in cellule cardiache, cellule beta pancreatiche, cellule intestinali, cellule del fegato, e le cellule nervose, aumentando ogni tipo di possibilità per la medicina rigenerativa", ha spiegato Hans-Willem Snoeck, a capo dello studio.
"Ora, siamo finalmente capaci di produrre cellule del polmone e delle vie aeree. Questo è importante perché i trapianti di polmone hanno una particolare prognosi infausta. Sebbene qualsiasi applicazione clinica sia ancora molto lontana, possiamo cominciare a pensare di fare trapianti autologhi di polmone, cioè trapianti che utilizzano le cellule della pelle di un paziente per generare tessuto polmonare funzionale". In questo caso anche il rischio di rigetto sarebbe scongiurato.
Sebbene qualsiasi applicazione clinica sia ancora molto lontana, il risultato, sottolinea l'autore, ''getta le basi per realizzare in futuro trapianti autologhi di polmone, cioè trapianti che utilizzano le cellule di un paziente, come la pelle, per generare tessuto polmonare funzionale''. L'idea è arrivare a futuri trapianti autologhi utilizzando il polmone di un donatore solo come impalcatura (rimuovendo quindi tutte le cellule polmonari) su cui seminare e far crescere le nuove cellule polmonari derivate dal paziente. ''In questo modo – spiega Snoeck - i problemi di rigetto potrebbero essere evitati''.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Una metilazione può bloccare l'angiogenesi nel cancro
03/12/2013 - Uno studio guidato da ricercatori del Boston University School of Medicine dimostra un nuovo meccanismo che potrebbe bloccare la formazione di nuovi vasi sanguigni e la crescita del tumore.
L'angiogenesi è un meccanismo nel quale si formano nuovi vasi sanguigni: un processo che può dare l'inizio e la progressione a molte malattie ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Tar Lazio sospende commissione di Stamina
05/12/2013 - Il tribunale amministrativo del Lazio ha sospeso il decreto di nomina della Commissione del Ministero della salute che ha bocciato il metodo Stamina di Davide Vannoni, accogliendo il ricorso presentato da quest'ultimo contro la bocciatura. Avendo sospeso il decreto di nomina della Commissione, "Per l'effetto sospende il provvedimento impugnato" ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

In sviluppo un vaccino antifluenzale universale
06/12/2013 - Un progetto europeo lanciato recentemente si propone di fare un grande passo avanti verso lo sviluppo di un vaccino antinfluenzale universale. Il suo obiettivo è contrastare l'emergenza di nuovi ceppi e le epidemie stagionali.
L'infezione virale in genere colpisce nei mesi più freddi e l'influenza stagionale è responsabile di circa ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Il ruolo dell'ormone della crescita nel diabete auto immune
05/12/2013 - Uno studio pubblicato su Pnas indica che l'ormone della crescita previene lo sviluppo del diabete di tipo 1, quello auto immune.
Gli scienziati del Consejo Superior de Investigaciones Cientìificas di Madrid hanno studiato un modello murino di diabete auto immune dimostrando che il GH, l'ormone della crescita, può modificare la ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Staminali e ricerca malattie rare bimbi

)

Redazione MolecularLab.it (09/12/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy