Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 10 Marzo 2014

La posta di MolecularLab


Newsletter del 10 Marzo 2014 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Ecco il nuovo comitato che dovrà valutare il metodo Stamina
06/03/2014 - Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto di nomina rispondendo al Tar del Lazio che aveva bocciato il primo comitato.
Nel nuovo comitato ci sono quattro stranieri e tre italiani e la presidenza è stata affidata a Baccarani:
- Il presidente Michele Baccarani, un ematologo di 72 anni, è direttore del Dipartimento di Ematologia e scienze oncologiche dell'Università di Bologna e lavora al Centro per lo Studio delle Cellule Staminali del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi. Su Pubmed si possono individuare 331 sue pubblicazioni la maggior parte sulla leucemia mieloide cronica. Dopo la nomina ha commentato: "Posso solo dire che lavorerò assieme a gente di peso professionale assoluto. Sono sollevato, sarà una decisione collegiale".
- Mario Boccadoro, direttore del Dipartimento di Oncologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino. Il suo lavoro riguarda soprattutto un tumore che colpisce il sistema immunitario, il mieloma multiplo.
- Giuseppe Leone, ex direttore dell'Istituto di Ematologia e della Scuola di Specializzazione di Ematologia all'Università Cattolica del Sacro cuore, si occupa soprattutto di ricerca su tumori del sangue.
- Sally Temple, già presente nel precedente comitato bocciato dal Tar, è fondatrice del Neural Stem Cell Institute di New York, la sua attività di ricerca verte sulle neural stem cells, cellule staminali precursori di molti tipi di cellule nervose. Nel suo istituto si occupa di cellule neurali contro malattie che colpiscono occhi, cervello e midollo spinale.
- Curt R. Feed, anch'egli già presente nel precedente comitato, lavora sui neurotrasmettitori ed è affiliato al Dip. di Farmacologia Clinica e Tossicologica della University of Colorado.
- Ana Cumano, ricercatrice che a Parigi dirige la Lymphopoiesis Unit dell'Istituto Pasteur.
- Mustapha Kassem, endocrinologo alla University od Southern Denmark
La nomina del nuovo comitato avviene dopo la bocciatura del TAR del Lazio: secondo il tribunale amministrativo gli esperti presenti nel vecchio comitato non erano imparziali da qui l'annullo del giudizio con cui veniva stroncato il Metodo Stamina dello prof. di psicologia Davide Vannoni. Prima di Natale il ministero aveva già individuato dei nomi ma c'erano state parecchie polemiche, in particolare per Mauro Ferrari, che avrebbe dovuto essere il presidente del comitato, in seguito ad alcune interviste che avevano suscitato molte critiche da parte della comunità scientifica. Quindi il suo nome e quello di altri tre ricercatori individuati inizialmente sono stati messi da parte.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Cartello di Roche e Novartis su farmaci per vista
06/03/2014 -
L'Antitrust ha deliberato che i gruppi Roche e Novartis "hanno posto in essere un'intesa restrittiva della concorrenza nel mercato dei farmaci per la cura di gravi patologie vascolari della vista", e sanzionato perciò i due gruppi con oltre 180 milioni di euro.
In particolare, secondo l'Autorità garante, i due gruppi "si sono accordati illecitamente per ostacolare la diffusione dell'uso di un farmaco molto economico (Avastin, 81 euro), nella cura della più diffusa patologia della vista tra gli anziani e di altre gravi malattie oculistiche, a vantaggio di un prodotto molto più costoso (Lucentis, 900 euro), differenziando artificiosamente i due prodotti".
Per il Sistema Sanitario Nazionale, spiega l'Antitrust, "l'intesa ha comportato un esborso aggiuntivo stimato in 46 milioni di euro nel solo 2012, con possibili maggiori costi futuri fino a oltre 600
milioni l'anno". A Novartis e Roche sono state imposte sanzioni rispettivamente di 92 e 90,5 milioni.
Tra le malattie interessate dall'istruttoria spicca la degenerazione maculare senile, prima causa di cecità nei Paesi industrializzati e di cui solo in Italia sono a rischio un milione di persone. L'istruttoria è stata avviata nel febbraio 2013 dopo le segnalazioni ricevute da Aiudapds,
un'associazione di cliniche private, e dalla Società Oftalmologica Italiana.
Al procedimento hanno ottenuto di partecipare anche la Regione Emilia-Romagna e l'associazione Altroconsumo. Sia Novartis che Roche respingono le accuse ("si tratta di farmaci diversi, sviluppati per scopi terapeutici differenti"). Ma il Codacons pensa ad una azione risarcitoria per i danni subiti dal SSN.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Un terzo di secondo per capire il linguaggio del corpo
08/03/2014 - Al nostro cervello bastano 300 millisecondi per capire se l'espressione o l'atteggiamento fisico di una persona sono coerenti con lo stato d'animo che dovrebbe esprimere o con una descrizione verbale dello stesso stato d'animo. E se non lo sono, il messaggio verbale ha vita breve! Infatti il cervello confronta molto rapidamente gli ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

I commenti sul nuovo comitato chiamato a valutare il metodo di Vannoni
06/03/2014 - Ecco le prime reazioni alla nuova nomina del comitato chiamato a valutare il metodo Stamina dopo la bocciatura del TAR al precedente comitato.
"La nomina di un nuovo comitato è un atto dovuto del ministro Lorenzin, effettuato nel rispetto della sentenza del Tar del Lazio. Sono certa che ha scelto i membri sulla base di comprovate competenze ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La tutela brevettuale in Italia e nel mondo
07/03/2014 - L'ufficio brevetti ha diffuso i dati relativi alle richieste dei brevetti nel e l'Italia non brilla. Sebbene nel ci sia stata una crescita record nel numero delle richieste fatte, in Italia sono state mandare all'ufficio di Monaco di Baviera 4662 richieste pari ad un caldo del 2.7%. Una diminuzione che segue quella del 2012 che era pari ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Il Ministero della Salute sul caso Avastin di Roche e Novartis
07/03/2014 - Pubblichiamo di seguito la nota del Ministero della Salute in merito alla vicenda che coinvolge Roche e Novartis sul farmaco avastin in cui la Procura di Roma ipotizza i reati di truffa ed aggiotaggio.
In relazione alla sanzione irrogata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti delle società farmaceutiche ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Le sfide dei nuovi farmaci per il diabete di tipo 2

I commenti al cartello di Roche e Novartis

Guarire dalla granulomatosa cronica con le staminali

Un trimestrale per gli hobby della scienza e della tecnica ora in digital download

)

Redazione MolecularLab.it (10/03/2014)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy