Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 la scienza č un'attitudine..come la cucina..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

fpotpot
Utente

Cittą: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2008 : 11:45:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti!
son sicura che un filo sottile uniscano un grande cuoco ad un grande scienziato..e qui tra di voi ci son grandi scienziati..o di sicuro dei cuochi provetti..Quali ricette vi son particolarmente riuscite ultimamente?(nn assurdamente elaborate ma neanche scontate..)
Vi invito a postarle perchč mi sento molto culinaria e voglio osare!!

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittą: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2008 : 12:17:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao fpot!!
Io non ho grandi ricette da proporre... Ultimamente perņ, sto facendo grandi esperimenti con i funghi.. se qualcuno ha delle ricette da proporre su come cucinare funghi, accetto volentieri suggerimenti :)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittą: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2008 : 13:02:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tagliatelle ai funghi e panna.

In una padella fai rosolare un po' di aglio nel burro, poi ci aggiungi i funghi tagliati a strisce (sezioni coronali da 500um dovrebbero andare bene ) e li fai andare a fuoco lento. Condisci con sale, pepe e prezzemolo.

Nel frattempo fai cuocere le tagliatelle e 2-3 minuti prima che siano pronte aggiungi la panna (a T ambiente) ai funghi e alzi un po' il fuoco in modo che la panna si raddensi (deve diventare tipo crema).

Scoli le tagliatelle, le butti nella padella e le fai saltare per un minuto con i funghi.

Buon appetito!


PS: viene 100 volte meglio con le tagliatelle fatte in casa. Lo so č uno sbattimento assurdo, ma stupisci gli ospiti alla grande (le ospiti in particolare... soprattutto se inglesi)!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Cittą: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2008 : 14:12:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una ricetta sperimentata domenica scorsa. purtroppo non sono potuta tornare a napoli e con un'amica ho dovuto inventare il pranzo della domenica.

la ricetta č: gnocchetti sardi con speck e stracchino
nb: la mia amica si č leccata i baffi

in una padella fate soffriggere un po' di cipolla (meglio ancora lo scalogno) tagliata a pezzetti molto piccoli e qualche pomodorino intero. aggiungere lo speck tagliato a cubetti e lasciarlo rosolare. a questo punto aggiungere in padella lo stracchino (ce ne vuole parecchio, considerate un pezzo di nonno nanni -ma lo posso dire - sufficiente per 2 persone) e lasciatelo sciogliere. state molto attenti a questo punto perchč lo stracchino tende ad attaccarsi alla padella e deve essere continuamente mescolato. quando lo stracchino si č ben sciolto spegnere la padella. la crema di speck e stracchino tende a indurirsi mentre si raffredda, ma non vi preoccupate.
cuocete gli gnocchetti sardi e quando sono al dente scolate e versate tutto nella padella con la crema di stracchino. a fiamma alta fate saltare gli gnocchetti nel sugo mecolando di continuo e alla fine aggiungete una bella grattuggiata di parmiggiano. voilą...il gioco č fatto

ps: consiglio vicino il negramaro del salento

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittą: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2008 : 15:05:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricetta rapida: 'polpo alla povera' (pulpo a lo pobre)




Citazione:
Tagliatelle ai funghi e panna.
Grazie mille.. le farņ provare ad una vera catalana, vediamo se le piacciono :)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2008 : 15:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sta sera cena a base di zucca: gnocchi, risotto, frittata e insalata alla zucca... E Bignč zucca e nutella! Vi farņ sapere come riesce e nel caso fornisco le ricette

Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Cittą: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2008 : 15:17:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ne dite di un risotto salsiccia e funghi porcini?

Fate rosolare un pņ di cipolla con del burro e quando si č leggermente consumata aggiungete della salsiccia. Lasciate cuocere per circa 2 minuti e poi sfumate con un pņ di vino bianco. Una volta che il vino č evaporato aggiungete i funghi e lasciateli andare per un paio di minuti. Dopo di che aggiungete del riso, lasciate tostare, bagnate con un pņ di vino bianco e poi portate a cottura con il brodo. Quando il riso č pronto mantecate con pņ di parmigiano. E' una vera bontą, ve lo garantisco!!!

Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Cittą: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 21:05:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ohhhhhhh come mi piace cucinare!!!!!!!
vi sico quello che mi sono mangiata stasera...
INVOLTINI CON PRUGNE E PINOLI

prendere dei petti di tacchino o pollo (io uso il tacchino č un po' pił saporito) preparare l'impasto per il ripieno con prugne (snocciolate) e pinoli un po' di sale e frullare il tutto.
Riempire i petti con l'impasto ottenuto e chiudere a forma di involtino con degli stuzzicadenti.
Prendere una padella farvi rosolare un po' di burro e fare cuocere gli involtini..

per quanto riguarda i funghi io molto spesso ci faccio il classico risotto oppure faccio le scaloppine cotte in forno e nn in padella; si tratta di scaloppe normali con l'unica differenza che vengono cotte in forno al cartoccio e oltre ai funghi(precedentemente coti in padella ) ci grattuggio sopra un po' di pecorino...

P.s se qualcuno le fa ditemi come vi sono venute!!

Ho imparato.. .che le opportunitą non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che č meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Cittą: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 21:22:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene ragazzi state buoni ! visto che vi piace il risotto con i funghi.... (ed e' uno dei piatti che mi viene meglio),vi svelo una cosa importante ! ...ed e' niente poco di meno che!! come cucinare un risotto senza stare li a girare e girare e girare

Dunque vi spiego come lo faccio io :
Preparare a parte una pentola con il brodo vegetale(con il dado s intende )
-Intanto in un altra pentola aggiungo olio QB
-Metto uno spicchio di aglio tagliato e pezzettini piccoli e uno o mezzo sano
dopo che si e' soffritto un po' metto il prezzemolo sminuzzato e poco tempo dopo aggiungo i funghi ( meglio se congelati misti),e ci metto l altro prezzemolo
-Aggiungo il sale QB
-una volta appassiti e che l H2O si e' ritirata aggiungo il riso,lo faccio rosolare e lo giro...fino a quando si sente che si sta quasi attaccando e che che quindi ha assorbito gran parte del liquido,
-sfumare con un po' di vino bianco
-Ora state bene attenti ! ...
NON TOCCATE PIU'IL RISO E AGGIUNGETE SUBITO IL BRODO CALDO E COPRITE IL RISO UN PAIO DI cm
E LASCIATE CHE CUOCE DA SOLO SENZA GIRARLO...se lo girate una volta lo dovrete girare per sempre!! vero!
man mano che si riassorbe il brodo aggiungete l altro senza toccare il riso,per vedere se e' cotto o no prelevate un po' di riso da sopra e quando mancano pochi minuti non aggiungete piu' brodo ma aspettate che sai quasi riassorbito il brodo e che il riso affiori e iniziate a girare per pochi minuti aggiungete una noce di burro e dell altro prezzemolo sminuzzato

in questo modo vi risparmiate un sacco di tempo durante il quale potete dedicarvi ad altro

buon appetito

Per il QB (quanto basta).....ou', che cacchio ne so quanto e' QB, si legge in genere cosi' ...e lo scrivo pure io


Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Cittą: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 21:42:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo topic fpotpot! Io diffido dagli scienziati che non sanno cucinare!

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Cittą: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 21:46:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, in lab con altre due colleghe italiche abbiamo fatto l'abbonamento a Sale&Pepe, altro che Nature.

Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Cittą: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 09:42:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio


-Ora state bene attenti ! ...
NON TOCCATE PIU'IL RISO E AGGIUNGETE SUBITO IL BRODO CALDO E COPRITE IL RISO UN PAIO DI cm
E LASCIATE CHE CUOCE DA SOLO SENZA GIRARLO...se lo girate una volta lo dovrete girare per sempre!!



...come sempre...sei fantastico!!!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 10:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uova strapazzate alla Giuliano.

Semplicemente non cuocetele del tutto ma lasciatele morbide. Aggiungete sale e spezie a piacere. Fine.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dą pił sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittą: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 10:36:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
minimal Giuliano

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Cittą: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 11:58:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, mi darete dell'eretica ma io il risotto lo faccio in pentola a pressione!! Ci mette 6-7 minuti, senza girare e senza aggiungere brodo continuamente.... pronto in meno tempo della pasta!
Quello alle zucchine lo faccio cosģ:
(per 2 persone)
far rosolare 2 piccole cipolle tritate fine fine in 3-4 cucchiai di olio d'oliva, aggiungere un dado e mezzo e mescolare finché la cipolla appassisce un po'; Aggiungere due bicchieri di riso (o tre se si fa piatto unico) e far tostare; sfumare eventualmente con mezzo bicchiere di vino bianco; aggiungere due volumi e mezzo di H2O (due se usate condimenti pił acquosi quali frutti di mare congelati...); chiudere il coperchio della pentola a pressione e contare 6 minuti dal sibilo; lasciare che perda pressione da sé; mantecare con burro e parmigiano, servire con pepe e prezzemolo!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Cittą: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 13:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Iside,anche tu lo sei
[quote]Messaggio inserito da Ayla


(per 2 persone)
Aggiungere due bicchieri di riso (o tre se si fa piatto unico) e far tostare; sfumare eventualmente con mezzo bicchiere di vino bianco;
[/quote

Ayla piatto unico non vuol dire che ti mangi 2kg di riso...
ma perche' contiene gran parte degli alimenti raccomandati dai LARN e magari nelle giuste proporzioni in maniera tale che con un primo piatto unico non fai il secondo


Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Cittą: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 19:18:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

Ah, in lab con altre due colleghe italiche abbiamo fatto l'abbonamento a Sale&Pepe, altro che Nature.



bell'idea!!!

vorrei evitare di entrare in discussione,perchč credo che se ogni messaggio ha una ricetta sarą pił facile da seguire per chi legge..ma il risotto cotto nel brodo l'ho provato e lo facevo anche io all'universitą ma a mio parere č un pņ meno delicato come gusto.Anche se sicuramente un'ottima idea se uno vuole risparmiarsi lo sbattimento di girare!
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 19:31:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lą Invia a lą un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oddio, sono qui in laboratorio sbranata dalla fame e adesso ho trovato anche sto topic meraviglioso! mi fa male leggere le ricette proprio ora....
io adoro i funghi e appena ho un attimo vi scrivo la ricetta dei funghi porcini come li mangio io, in umido, con la polenta!
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 12:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate vado un po' off-topic...

il risotto si attacca perche' rilascia amido, quindi piu' lo giro piu' amido rilascia... ma facendo cosi' perde anche sapore?
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Cittą: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 13:12:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia fidanzata mi dice che a come cucino e per tante altre cose sono da sposare! ricette ne avrei tante, il miglior cuoco dice sempre.... "mi dica a quale piatto sta pensando e io glielo preparerņ!" dipende cosa vi piace, accetto qualsiasi cosa ma la bistecca elfica e fusilli con pomodoro fresco zucchina e olio piccante alla legolas non li batte nessuno. BRISINGR!
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 14:12:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da legolas

la bistecca elfica


che cos'e' la bistecca elfica?
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 17:26:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lą Invia a lą un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti interessa anche a me, come i fusilli di cui parli, dicci dicci un po'.
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Cittą: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 17:58:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
golosacci!
la bistecca elfica si prepara cosģ: in una padella antiaderente si mette un filo d'olio e 1/4 di vino rosso possibilmente primitivo di manduria, un po di sale (mezzo cucchiaino) si lascia riposare 5 minuti.si cuoce con fiamma bassa possibilemente utilizzando uno spargifiamma griglietta spargifiamma, si mette la fiorentina con l'osso,si cuoce fino a quando non si č essiccato il tutto,si rivolta la bistecca e immediatamente dopo gli versate sopra un uovo, l'uovo si cuoce sulla bistecca lentamente e acquista un sapore a dir poco afrodisiaco! per maschietti che devono preparare una cena per la loro bella....Jolly.
si possono utilizzare anche delle spezie tipo rosmarino nella soluzione di olio vino e sale.
Statu bueni ah! (buon appetito).
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Cittą: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:59:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dato che dal Lab rientro sempre tardi e la voglia di mettersi ai fornelli č poca,vi propongo il menł del tirocinante: TOAST alla fantasia del frigorifero.
prendete dal frigo due fette di pancarrč (la confezione č aperta ormai da circa 10 giorni)e dopo aver trovato il coraggio per farcirle, cercate nei vari ripiani del frigo:
n 2 sottilette(possibilmente ancora sigillate)e posatele con noncuranza sul pancarrč;
ricercate con attenzione qualsiasi cosa commestibile di uno spessore non superiore ai 2.5mm(altrimenti successivamente il toast non entrerą nel tostapane),consiglio dello chef; mortadella,prosciutto crudo o cotto.Se nn disponete di alcun tipo di affettato date quantitą raddoppiando la dose di sottilette.
Inserite il toast nel tostapane per circa 5minuti.Consiglio dello chef:ricordate di accendere il tostapane,ricordatevi poi che il tostapane č acceso.
Consiglio il toast ben bruciato per coprire il sapore delle sottilette.BUON appetito.

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:59:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da legolas

golosacci!
la bistecca elfica

ma la bistecca elfica l'hai chiamata tu cosģ? o ad ogni modo... perchč si chiama cosģ?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittą: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 21:13:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, questa l'ho provata ieri sera ed č semplicemente fantastica.

Indivia allo zenzero gratinata

Soffriggere in padella un po' di aglio assieme a dello zenzero tagliati a fettine sottili (io adoro lo zenzero quindi ho abbondato...). Nel frattempo tagliare a metą 2 o 3 indivie e togliere qualcuna delle foglie interne, in modo da lasciare un po' di spazio per farcirle. Metterle in padella e farle cuocere per 5-10 minuti, girandole ogni tanto.

Trasferite il tutto in una teglia, riempite il centro dell'indivia con dadini di formaggio e ricoprire tutto con una bella grattuggiata di pecorino e un po' di pangrattato.

Cuocere in forno per una ventina di minuti e gli ultimi 2 o 3 minuti accendere il grill.

Servire su un letto di patate che avrete bollito, tagliato a fettine e poi passato in padella con un pezzettino di burro per renderle un po' croccanti.

Piatto ecceziunale veramente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina