Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Incrocio a tre punti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sabalf
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: napoli


24 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 16:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabalf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sabalf Invia a sabalf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo fare per prima cosa i complimeti agli amministratori del sito.... è fantastico e mi è servito già molte vole:D
cmq veniamo a noi..... volevo sapere se qualcuno di voi scienziati ( ) poteva darmi una mano con quest esercizio:
la prof ad un esame a cui ho assistito ha fatto fare un incrocio a tre punti di questo tipo

GENERAZIONE PARENTALE
ABC/abc X abc/abc


ora elenco le 8 classi fenotipiche (genrali) che ottengo:

1)ABC 30
2)abc 29
3)ABc 11
4)abC 9
5)Abc 10
6)aBC 8
7)AbC 32
8)aBc 37

da notare che i numeri sono stati messi dalla professoressa!!!!
ora naturalmente (come sono abituato a fare) vado a riconoscere le classi parentali (so che sono di solito quelle più numerose), poi i ricombinanti in prima regione, quelli in seconda regione e in fine i doppi ricombinanti..... per quanto riguarda questi ultimi devono essere quelli (almeno spesso succede cosi) con minor numero, quindi in questo caso dovrebbero essere aBC e abC ...... solo che cmq nn mi trovo (anche perchè nn saprei neanche mettere in ordine i geni visto che in queste due classi di doppi ricombinanti cambiano 2 geni).... arrivo al punto....quando il ragazzo che stava facendo l'esame ha iniziato a scrivere (le mie stesse cose, perchè abbiamo studiato dallo stesso libro), la prof lo ha fermato e gli ha detto che sbagliava e la soluzione era:
ABC
abc
ABc
abC
queste 4 classi erano quelle parentali
e poi
AbC
aBC
Abc
aBc
queste altre 4 classi erano i ricombinanti....


ho cercato su internet e sul libro ma nn ho trovato nulla di simile...qulcuno molto gentilmente saprebbe spiegarmi la prof che ha fatto???????
grazieeeeee
e scusate se ho scritto stupidaggini :D

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 17:38:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto sabalf!!!

Citazione:
Messaggio inserito da sabalf

salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo fare per prima cosa i complimeti agli amministratori del sito.... è fantastico e mi è servito già molte vole:D

Beh se hai già guardato un po' sul forum avresti dovuto trovare anche esercizi simili a questo, comunque te li segnalo:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6877 (guarda l'ultimo esercizio in fondo!)
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7785
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10951


Comunque un paio di considerazioni:

Citazione:
Messaggio inserito da sabalf

...da notare che i numeri sono stati messi dalla professoressa!!!!
ora naturalmente (come sono abituato a fare) vado a riconoscere le classi parentali (so che sono di solito quelle più numerose), poi i ricombinanti in prima regione, quelli in seconda regione e in fine i doppi ricombinanti..... per quanto riguarda questi ultimi devono essere quelli (almeno spesso succede cosi) con minor numero, quindi in questo caso dovrebbero essere aBC e abC ...... solo che cmq nn mi trovo (anche perchè nn saprei neanche mettere in ordine i geni visto che in queste due classi di doppi ricombinanti cambiano 2 geni)

Appunto!!! Le classi sono sempre accoppiate, ognuno ha il suo complementare quindi aBC e abC non potrebbero essere i doppi ricombinanti per che lo coppie sono: aBC e Abc, abC e ABc.
Ora se guardi le frequenze:
ABc 11
abC 9

Abc 10
aBC 8
vedi che sono molto simili, questo ti dovrebbe dire qualcosa!
(guarda gli esercizi che ti ho postato!)

Citazione:
....quando il ragazzo che stava facendo l'esame ha iniziato a scrivere (le mie stesse cose, perchè abbiamo studiato dallo stesso libro), la prof lo ha fermato e gli ha detto che sbagliava e la soluzione era:
ABC
abc
ABc
abC
queste 4 classi erano quelle parentali
e poi
AbC
aBC
Abc
aBc
queste altre 4 classi erano i ricombinanti....


Sicuro di aver scritto giusto?
Veramente sarebbero:
Parentali     Ricombinanti
   ABC            ABc 
   abc            abC 
   AbC            Abc 
   aBc            aBC


Torna all'inizio della Pagina

sabalf
Nuovo Arrivato

Prov.: napoli
Città: napoli


24 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 17:44:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabalf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sabalf Invia a sabalf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie e scusami andrò subito a leggermi le discussioni che mi hai postato.....cmq penso di averle copiate bene le classi....però nn ci metterei la mano sul fuoco
..... a me la cosa strana sembrava il fatto che io sono abituato a trovarmi le classi fenotipiche a 2 a 2....in questo caso ne metteva 4 parentali e 4 ricombinanti, e questo mi ha fatto confondere.....cmq spero che leggendo le altre discussioni capisca qualcosina in piu...
naturalmente grazie tantissime per la risp
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 21:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gf pina ciao... scusa la domanda ma credo che mi sto confondendo da pazzi...o forse nn ho capito:
perchè dici
Veramente sarebbero:

Parentali Ricombinanti
ABC ABc
abc abC
AbC Abc
aBc aBC
perchè le parentali sono 4? scusa ma mi sto perdendo!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:56:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologa p

gf pina ciao... scusa la domanda ma credo che mi sto confondendo da pazzi...o forse nn ho capito:
perchè dici
Veramente sarebbero:

Parentali Ricombinanti
ABC ABc
abc abC
AbC Abc
aBc aBC
perchè le parentali sono 4? scusa ma mi sto perdendo!



Non mi ricordo l'esercizio e non l'ho riletto, ma guardandolo ad occhio si tratta di 2 geni associati e uno indipendente, visto che ho linkato delle siscussioni guarda quelle, è spiegato!

Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:24:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono letta tutti i link postati.... scusami gf pina ma qst cosa nn la capisco. ma allora qnd i geni sono associati credo k in qst caso specifico siano A C associati, le classi parentali aumentano?nn m è mai accaduto!
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:43:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:


Sicuro di aver scritto giusto?
Veramente sarebbero:
Parentali     Ricombinanti
   ABC            ABc 
   abc            abC 
   AbC            Abc 
   aBc            aBC





quello k ho capito è che c'è un rapporto 1:1 per il gene indipendente.e sono sempre più convinta che sia il gene B
poi ac sono associati.
giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:51:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologa p

mi sono letta tutti i link postati.... scusami gf pina ma qst cosa nn la capisco. ma allora qnd i geni sono associati credo k in qst caso specifico siano A C associati, le classi parentali aumentano?nn m è mai accaduto!

Non è che la classi parentali aumentano, solo che se due geni sono associati e uno indipendente avrai per i geni associati 2 parentali e 2 ricombinanti, ma ognuno può essere associato con ciascuno dei 2 alleli del gene indipendente, quindi 4 e 4.
Faccio l'esempio di questo esercizio:
ABC 30
abc 29
ABc 11
abC 9
Abc 10
aBC 8
AbC 32
aBc 37

vedi che hai 4 classi più frequenti (tutte con la stessa frequenza) e 4 meno frequenti (con la stessa frequenza)
ABC 30              ABc 11
abc 29              abC  9
AbC 32              Abc 10
aBc 37              aBC  8

Come dici tu A e C sono associati, infatti nelle classi più frequenti A sta sempre con C e a sempre con c.
Quindi la situazione è questa:

  A    C     B
 ========   ===
  a    c     b

Come segregheranno i gameti?
AC e ac per la maggior parte (parentali) e Ac e aC con frequenza inferiore (ricombinanti), B e b andranno con la stessa frequenza con tutti questi 4, quindi ottieni le 8 classi, 4 che si formano dai gameti parentali + B o b e 4 che si formano dai gameti ricombinanti + B o b.
Chiaro adesso?

Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:55:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benissimo...sei sempre la mia miglior fonte di chiarimento nn riuscivo a immaginare nulla del genere...a volte sono assonnata anche di pieno giorno!ciao e grazie mille,specie xk qst esercizio era vecchiotto!
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2009 : 15:55:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologa p


Parentali Ricombinanti
ABC ABc
abc abC
AbC Abc
aBc aBC




se dovessi calcolare la distanza farei
11+9+8+10/ tot *100%

avrei così distanza tra ab e direi che c è indipendente?
scusa ma devo risolvere bene questa cosa... grazie
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2009 : 15:57:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non si sono postati i numeri...devo aver sbagliato qualksoa...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2009 : 16:42:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologa p

Citazione:
Messaggio inserito da biologa p


Parentali Ricombinanti
ABC ABc
abc abC
AbC Abc
aBc aBC




se dovessi calcolare la distanza farei
11+9+8+10/ tot *100%

avrei così distanza tra ab e direi che c è indipendente?
scusa ma devo risolvere bene questa cosa... grazie


Scusa ma veramente abbiamo detto che A e C sono concatenati e B è indipendente!
La distanza si la calcoli così:
Citazione:
Messaggio inserito da biologa p

11+9+8+10/ tot *100%

ma è la distanza tra A e C non tra A e B!
ABc 11
abC 9
Abc 10
aBC 8
Infatti se vedi sommi i ricombinanti tra A e C che sono: Ac e aC
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2009 : 11:21:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si volevo dire tra ac scusatemi... il fatto è che stavo usando questo esercizio per punto di riferimento per il mio che invece aveva ab come geni concatenati... ma si volevo dire ac....scusate ancora!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina