Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 IC50
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

barbaraISS
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2009 : 16:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barbaraISS Invia a barbaraISS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gentile staff, chiedo un piccolo aiuto nel calcolo dell'IC50 nella valutazione della citotossicità cellulare di un ligando

Una volta ottenuto il grafico dose/risposta, con concentrazioni in scala logaritmica, come faccio a risalire all'esatto valore di concentrazione al 50%???

Allego il grafico ottenuto...



Allegato: graph IC50 prova.xls
34,26 KB!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2009 : 20:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è un protocollo di virologia che forse ti è d'aiuto con questo conto:

http://www.molecularlab.it/protocolli/protocol.asp?id=47

il conto è l'ultimo punto, in pratica:
(percentuale subito maggiore di cinquanta% - 50)/(percentuale subito maggiore di 50% - percentuale subito minore di 50%)

poi il numero che esce fuori lo sommi all'esponente di dieci che corrisponde alla concentrazione della perc. subito maggiore di 50 (se il risultato è 0,7, e la percentuale subito maggiore di cinquanta è a 10^5 diventa 10^(5,7)), calcolando quella potenza hai la concentrazione di 50.

Purtroppo non sono sicuro che sia applicabile al tuo caso, perché sinceramente non ho capito molto bene il documento che hai allegato, prova a vedere tu se riesci a mettere in pratica la formula

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

barbaraISS
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2009 : 10:25:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barbaraISS Invia a barbaraISS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo il protocollo che mi hai indicato, sono riuscita a definire il primo risultato dalla formula indicata. Il passo successivo però, non so se è applicabile. Ad esempio il valore ottenuto è 0,86 e la concentrazione di ligando corrispondente alla % immediatamente superiore a 50 è 0,25 nM.... ed ora? Concettualmente credo che il protocollo sia applicabile, perchè nell'esempio si parla di effetto citopatico virale, nel mio caso di un ligando, ma sempre di citossicità si parla....no??
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2009 : 20:35:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì infatti... dunque, 0,25 nM, a seconda di come vuoi interpretare i risultati, puoi dire che sono 2,5 x 10^-10 M, o anche 2,5 x10^-1 nM... insomma, regolati tu... Puoi aggiungere all'esponente lo 0,86 e vedere quanto viene il numero, ad esempio, calcolato in molarità:

2,5 x 10^-10,81 = 3,87 x 10^-11, quella dovrebbe essere la concentrazione a 50%. Ora, nel caso dei virus devi togliere il meno all'esponente per avere il titolo, ma credo che nel tuo caso non si debba fare.

Non sono sicurissimo, ma visto che questa è una procedura matematica più che una tecnica di virologia, direi che è adattabile

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

barbaraISS
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2009 : 16:34:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barbaraISS Invia a barbaraISS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno con altri suggerimenti consigli....solo per esserne completamente sicura....
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2009 : 16:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, fai un fitting di una curva appropriata (non ho guardato i dati ma immagino sia una sigmoide) e una volta che hai l'equazione poni y a 50% e trovi x.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ni85
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2011 : 11:56:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ni85 Invia a Ni85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barbara ho letto il tuo post ormai datato hai percaso risolto per IC50 mi trovo nella tua stessa situazione ho i valori delle concentrazioni e i valori delle percentuali (ottenute con MTT ovvero di vitalità cellulare) e adesso??? ho preso il graph pad ma non riesco ausarlo tu hai trovato un modo??grazie!
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2011 : 17:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io usavo il graphpad prism, ma era un po' incasinato effettivamente, e ho rimosso dalla mia mente..cmq ci sono le opzioni per impostare il calcolo dell'ic50 e per impostare il foglio di calcolo nel modo corretto, le trovi nella guida. solo che a volte con alcuni risultati magari un po' strani..bastano uno o due valori troppo diversi (dovuti ad un errore casuale e non sistematico) che non riesce più a calcolartela.
il calcolo lo fa anche excel, è una cosa semplice, un po' meno precisa di prism però..che ti consiglierei di imparare ad usare... adesso non ho tempo di andare a riguardare nei fogli excel coi dati della tesi, che non ho più nel computer,cmq la funzione che usavo io in excel era forecast...mi pare una roba tipo forecast(50, range delle concentrazioni, range della percentuale di vitalità) dopo aver normalizzato in percentuale rispetto ai due controlli...è un po' macchinosa e artificiale come cosa..meglio prism
Torna all'inizio della Pagina

delver
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2015 : 10:35:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delver Invia a delver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate io devo calcolare l'IC50 con un grafico excel.. ma non ho la minima idea di come si fa. Ho fatto un MTT quindi i miei dati sono: % di cellule vive e concentrazioni di farmaco usate. Da dove devo partire? Mi potete dare una mano.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina