Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Differenza meiosi e mitosi [era: domanda]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

xflygirlxx
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli


60 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 15:01:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xflygirlxx Invia a xflygirlxx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gentilmente c'è qualcuno che me lo spiega?
descrivi gli eventi della meiosi e della mitosi a partire da questi due cromosomi e come si passa da una fase all'altra.grazie rispondete per favoreeeeeeeee

o--A---B-----

o---a---b--------


Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 17:05:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh mi sembra che si tratti solo di studiare la Meiosi e la Mitosi.
Inoltre se ti possono aiutare puoi guardare queste animazioni:
Meiosis
Mitosis
Meiotic Recombination Between Unlinked Genes
Meiotic Recombination Between Linked Genes
Torna all'inizio della Pagina

xflygirlxx
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli


60 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 17:50:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xflygirlxx Invia a xflygirlxx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Beh mi sembra che si tratti solo di studiare la Meiosi e la Mitosi.
Inoltre se ti possono aiutare puoi guardare queste animazioni:
Meiosis
Mitosis
Meiotic Recombination Between Unlinked Genes
Meiotic Recombination Between Linked Genes



grazie ma cercavo una risposta alla mia domanda..

Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 18:25:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa... ma hai provato a guardare i link indicati? Direi che la risposta alla domanda è lì. Soprattutto l'ultimo video...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 16:49:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da xflygirlxx

gentilmente c'è qualcuno che me lo spiega?
descrivi gli eventi della meiosi e della mitosi a partire da questi due cromosomi e come si passa da una fase all'altra.grazie rispondete per favoreeeeeeeee

o--A---B-----

o---a---b--------




non so che tipo di risposta vuoi ma leggo sei di napoli e suppongo la domanda te l'abbia posta la prof La Mantia.non so perchè ma tutti i suoi allievi non capiscono questa cosa... ma tranquilla ci sono passata...è meccanico.


0---A---B---                   
                             0---A---B---             0---A---B---   
             duplicano       0---A---B---             0---A---B---
                                             1meiosi                 
0---a---b---                 0---a---b---    SENZA CROSS
                             0---a---b---             
                                              
                                                      0---a---b---
                                                      0---a---b---



2MEIOSI   0---A---B---
 

         0---A---B---


         0---a---b---


        0---a---b---                 questi sono i 4 gameti aploidi
                                        ognuno in una cellula.





Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 16:55:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora se tu conosci la meiosi sai che da una cellula diploide si producono 4 gameti aploidi.
la cellula diploide è il tuo punto di partenza, con i 2 cromosomi omologhi.poi la cellula entra in fase S e i cromosomi duplicano. a qst punto c'è la prima divisione meiotica in cui (io te li ho disegnati senza cross xk direi che sul forum è più che complicato fare lo schema) i 2 cromatidi fratelli segregano in una cellula e gli altri 2 nell'altra cellula.
inizia così la seconda divisione meiotica dove la cellula salta la fase di duplicazione e produce altre 2 cellule(totale 4)aploidi.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 16:56:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho rappresentato la meiosi... mitosi ovviamente è più semplice... niente crossing e solo una divisione... quindi nn te la rappresento sinceramente.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 17:02:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l'impegno prossima biologa!
Comunque ribadisco che nei link che ho postato ci sono le animazioni con tutti i disegnini!!! C'è sia la Mitosi che la Meiosi con o senza crossing over.
Torna all'inizio della Pagina

xflygirlxx
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli


60 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 11:59:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xflygirlxx Invia a xflygirlxx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie prossima biologa cercavo proprio questo,io non capisco perchè la prof La Mantia deve trovare sempre obiezione su tutto.Sono andata all'esame per la terza volta le ho detto esattamente quello che tu mi hai disegnato ma lei ribadiva che non andava bene..c'è qualcosa ke manca...così mi diceva e per questa cosa mi ha rimandato di nuovo.Io sinceramente non so ke pensare...[GLI INSULTI NON SONO AMMESSI]
ps:per caso la conosci anche tu?

Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:03:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per favore non insultate i professori nel forum

Questo è un luogo di pubblico accesso, quello che scrivete su internet è a disposizione di chiunque. Quanto credete sia difficile che cercando il nome della professoressa su google si giunga a questa discussione? Come regola generale non scrivete nulla che non vorreste fosse letto in una piazza affollata con un megafono da vostra nonna.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma perchè non chiedi alla prof come avresti dovuto rispondere?
Cioè, se io stessi facendo un esame e dessi una risposta che credo corretta e il prof mi dice che non va bene, chiederei spiegazioni.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

xflygirlxx
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli


60 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xflygirlxx Invia a xflygirlxx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
xkè ci sono alcuni professori così [GLI INSULTI NON SONO AMMESSI] e scorretti che ti saltano addosso anche solo se chiedi una spiegazione.non sembra vero...ma questa prof di cui parliamo è così...dolcezza e gentilezza non sa nemmeno cosa sono!
cmq non sto insultando nessuno sto solo spiegando questa che tipo è..

Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 14:02:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non stai insultando nessuno. Bene, speriamo che la professoressa in questione non passi mai su questo forum. Nel frattempo io continuo a cancellare, perché meglio non stuzzicare il can che dorme

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 14:26:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente voleva che tu le descrivessi le fasi della meiosi!
Profase, Metafase, Anafase, Telofase (sia per la meiosi I che la II)
Poi l'unico "errore" che vedo dal disegno che ha fatto prossima biologa è come sono disegnati i centromeri, dopo la duplicazione i cromatidi fratelli rimangono attaccati per il centromero (quindi un solo centromero)
Nel forum non è facile fare i disegni, ma qualcosa di questo genere:

 ---A---B---
O              
 ---A---B--- 
           
 ---a---b---
O   
 ---a---b---

e rimangono attaccati fino alla fine della meiosi II.

Comunque ti ribadisco ancora una volta quello che ha detto Giuliano, astieniti da ogni commento su Professori nel forum! Che sia la verità o meno non è il caso di scriverlo in un forum pubblico!
Altrimenti mi vedrò costretta a cancellare definitivamente la discussione!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 14:53:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per chiarire la situazione insulti: in passato un certo utente è venuto a lamentarsi con noi perchè un prof aveva letto delle cose scritte da questo utente su questo forum.
Ovviamente noi non siamo responsabili di ciò che voi scrivete, tuttavia non è buona educazione (ed è contro il regolamento del forum scrivere messaggi offensivi. Chiamare qualcuno <biiiiiiiiip> è un'offesa, anche se dal profondo del cuore pensi che questa persona lo sia.

Ciò detto, chiedere è lecito rispondere è cortesia... personalmente credo che se poni la questione nel giusto modo (tipo: "mi scusi, potrebbe gentilmente dirmi cosa mancava nella mia spiegazione, così la prossima volta non sbaglierò?") una risposta la otterrai.

PS: vedo ora la risposta di Silvia, che giustamente fa notare cosa potrebbe mancare nella risposta

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sandrami77
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:05:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrami77 Invia a sandrami77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mitosi crea in poche parole dei cloni della cellula madre, mentre la meiosi garantisce la varietà genetica presa da entrambe i genitori.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:07:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo con giuliano... e a parte questo anche se la prof sembra impossibile fidati sul fatto che a Napoli abbiamo davvero una delle migliori... solo che giustamente è esigente al massimo perchè stiamo parlando di una materia che va fatta per bene... io per prima prima di sostenere l'esame ho studiato solo genetica per 8 mesi e sono stata bocciata...
però poi dopo è una soddisfazione... perciò credimi fligirl... nn insultare la prof ne nessun altro... ti capisco andare 3 volte è straziante... ma magari c'è qualkosa che non va nel tuo metodo.

riguardo il fatto che ti dice che non è così---nn so che dirti... io l'ho fatta così e andava bene,però questa è la meiosi come la vuole lei ma SENZA CROSSING OVER xk m era assolutamente impossibile rappresentarti il cross, e quindi m rifaccio a ciò k ha detto GFPina. i link da lei postati fidati che ti sono di grande aiuto per visualizzare lo schemino che ti ho fatto e aggiungere i crossing over li dove lei te li chiedesse.
poi considera che lei ti fa fare la meiosi SEMPRE quindi magari lei ti dava un esercizio e tu non hai capito bene cosa voleva...
devi conoscere il meccanismo e la meiosi è sempre quella ma basta che lei ti da un triibrido(che è ciò k da sempre) e ti chiede di fare la meiosi, tu allora la fai come te l'ho descritta ma ti chiede poi di dire tutti i gameti come vengono fuori tramite meiosi per esempio... e allora magari entri in tilt... devi capirne il meccanismo non tanto saperlo disegnare, xk altrimenti basta che ti viene posta la domanda in modo diverso e....lì casca l'asino!

in bocca al lupo per il tuo prossimo esame!
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Probabilmente voleva che tu le descrivessi le fasi della meiosi!
Profase, Metafase, Anafase, Telofase (sia per la meiosi I che la II)

questo non credo, cioè se lo dici va bene pure ma non è ciò k lei vuole.
Citazione:
Poi l'unico "errore" che vedo dal disegno che ha fatto prossima biologa è come sono disegnati i centromeri, dopo la duplicazione i cromatidi fratelli rimangono attaccati per il centromero (quindi un solo centromero)
Nel forum non è facile fare i disegni

infatti...non m era venuta ispirazione grafica per realizzare ciò k hai realizzato tu GFPina...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:19:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara fli girl xk non ti fai un giro in questa discussione?http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14739

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina