Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Problema diluizioni!
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MelindaCBS
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2010 : 15:53:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MelindaCBS Invia a MelindaCBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi mi servirebbe aiuto per risolvere un problema con le diluizioni. Qualcuno sa spiegarmi i calcoli per preparare questa soluzione???:

Preparare una soluzione al 2% di molibdato di ammonio in miscela 4:1 (v/v) acqua deionizzata: acido solforico concentrato ( viene fornito il reattivo solido).

Grazie in anticipo!!

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:17:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora
mettiamo ke il tuo V finale sia 100ml

2% significa 2g in 100ml
per quanto riguarda la soluz 4:1 è semplice: sempre dei tuoi 100ml

4 parti di H2O, quindi 80ml + 1 parte di ac solf 20ml

quando hai da prep soluz tipo 1:2 significa "1 a 2" quindi 3 parti tot di cui del 1o reag e 2 del secondo.

ciaoooooooooo
Torna all'inizio della Pagina

MelindaCBS
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2010 : 15:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MelindaCBS Invia a MelindaCBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito mi resta solo un dubbio: dopo aver fatto la soluzione 4:1 di h2O e acido ci sciolgo dentro i 2gr di molibdato di ammonio esatto?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2010 : 16:51:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Daria85


quando hai da prep soluz tipo 1:2 significa "1 a 2" quindi 3 parti tot di cui del 1o reag e 2 del secondo.



1:2 vuol dire 1 parte in DUE totali, 1:4 una parte in QUATTRO totali

Vedi qui:
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/concentrazioni.asp

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2010 : 19:15:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami...ma se devi diluire 1:1 non vorrà dire ke metti per es 50 di X e 50 di Y per avere 100tot?
di conseguenza 1:2 sorebbero per es 33,3 X + 66,6 y per 100 tot!

a me hanno insegnato così, e così ho sempre fatto...
ohi,poi si è sempre in tempo a imparare eh...;)

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2010 : 19:18:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho letto i tuoi link Giuliano, e li trovo corretti...anke se ribadisco, a me hanno insegnato così e nn mi hanno mai corretta!

grazie cmq x la delucidazione!:)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2010 : 19:45:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Daria85

ho letto i tuoi link Giuliano, e li trovo corretti...anke se ribadisco, a me hanno insegnato così e nn mi hanno mai corretta!

grazie cmq x la delucidazione!:)


Rapporto volumetrico. Quando una soluzione si prepara per diluizione di
una soluzione concentrata con il solvente, la sua concentrazione si esprime
anche come rapporto volume soluzione concentrata : volume solvente.
Esempio. L’acido cloridrico diluito 1:5 della FU (Farmacopea Ufficiale
della Repubblica) si ottiene mescolando 1 vol.di acido cloridrico conc. (438
g/l) con 5 vol. di acqua. Purtroppo, alcuni AA. intendono il rapporto
volumetrico volume soluzione concentrata : volume soluzione diluita. All'
argomento, soltanto in apparenza di scarso rilievo, è stato dedicato un
articolo (10/1981) sul Journal of Chemical Education. Esempio. L’acido
cloridrico 1:5 FU contiene 1 l × 438 g/l / (1 + 5) l = 73 g/l. Se la soluzione
fosse preparata con il secondo sistema conterrebbe 1 l × 438 g/l / (1 + 4) l=
87,6 g/l. La differenza è notevole.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2010 : 19:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho sempre sentito inteso differentemente a seconda del fatto che fosse una "diluizione" o una "miscela".

Nel tuo caso: miscela 4:1 (v/v) acqua deionizzata: acido solforico concentrato io intendo 4 parti di acqua e 1 di acido.

Se però mi dici di diluire 1:4 dell'acido io metto una parte in 4 totali (quindi aggiungo 3 parti di acqua).


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2010 : 20:23:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si concordo con chick80!

Il probolema che faceva presente chim2 in effetti esiste e se si parla con un chimico vi dirà sempre la prima versione: 1:5 significa 1 parte di A e 5 parti di B.
Però nei laboratori biologici si è sempre utilizzata la dicitura "diluire 1:5" come 1 parte di soluzione concentrata in 5 parti totali (quindi 4 parti di solvente), questo per le diluizioni però!
Visto che questo sito è rivolto sopratutto a persone che studiano e lavorano in ambito biologico i "Calcoli di laboratorio" riportati in questo sito (quelli linkati da Giuliano) riportano questa seconda versione, che nella stragrande maggiornaza dei casi va bene.

Il discorso è diverso se viene chiesto di preparare una miscela con diversi componenti (che siano 2 o più) a diverso rapporto volumetrico, in questo caso ad es. 1:1 sarebbe 1 parte di A e 1 parte di B, e la miscela in questione in questo post: 4:1 è 4 parti di acqua e 1 di acido solforico.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2010 : 21:38:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho riportato quella precisazione della FU proprio perchè ho visto che melinda studia scienze farmaceutiche applicate:
quindi il % v/v indica A su A+B (in questo caso la soluzione è formata da 2 liquidi)
es:
una soluzione è preparata aggiungendo 112 mL di etanolo a 100,3 mL di H20.Determinare il percento in volume dei 2 analiti sapendo che il volume finale della soluzione è 207 mL.

Come si può notare i 2 liquidi non sono gli stessi e quindi a priori non avendo la stessa densità non possiamo sommare i volumi infatti il volume totale è 207 mL e non 212,3mL

100,3mL/207 mL*100=48,5% volume di H20
112mL/207mL*100=54,1 mL volume di etanolo
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2010 : 21:46:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi ritrovo pienamente cn chick80!
è esattam quello il ragionam ke seguo!fiuuuuuuu...cominciamo a preoccuparmi!;)

baciiiiiiiiiiiii
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina