Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Operone Triptofano
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 14:40:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti son nuova del forum e volevo chiedervi un paio di cose. la prima è come faccio a mettere la domanda nel forum che mi interessa quindi sperando ch qualcuno mi risponda perchè ogni volta che ho messo qualcosa nn mi ha mai risposto nessuno.la seconda cosa che voglio chiedervi riguarda genetica in particolare l attenuazione dell operone triptofano in pratica io ho capito che il triptofano è un meccanismo di controllo reprimibile negativamente e che quindi se cè trp la trascrizione nn avviene perchè il triptofano blocca la trascrizione fungendo da corepressore pero poi quando inizia a parlare di attenuazione e repressione nn capisco piu nulla. qualcuno puo aiutarmi pero senza mandarmi link che poi vado a vedere sono in inglese perchè mi risulterebbe difficile, ho provato a vedere nel forum ma o sono in inglese o nn ho capito bene.cmq sper che qualcuno mi possa aiutare su quest argomento perchè stoda una settiman e nn riesco proprio a capirlo grazie mille a chienque mi da una mano

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 15:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da immadisperata

salve a tutti son nuova del forum e volevo chiedervi un paio di cose. la prima è come faccio a mettere la domanda nel forum che mi interessa

Benvenuta su MolecularLab!
Per inserire una discussione, basta scegliere la sezione più adatta e inserirla come hai fatto finora.
Se è nella sezione sbagliata, con un titolo non adatto (come la tua prima inserita), o attaccata ad un altra o i moderatori possono a loro discrezione spostarla o modificarla.

Citazione:
Messaggio inserito da immadisperata

...sperando ch qualcuno mi risponda perchè ogni volta che ho messo qualcosa nn mi ha mai risposto nessuno.

Non è affatto vero che non ti ha risposto nessuno!
Queste sono le tue discussioni con le risposte:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21824
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21831

nella prima a parte la risposta del moderatore Giuliano, non ti ha risposto nessun altro perché non si capisce assolutamente cosa tu stia chiedendo, magari prova ad esprimere il concetto meglio e vedrai che qualcuno ti risponderà.

Nella seconda ci sono un casso di risposte, ma anche lì non sei stata molto chiara nello spiegare a cosa ti riferisci e per di più è nella sezione "Off-topics", quindi non si ha alcuna indicazione dell'argomento. Inoltre io personalmente ho cercato di capire di quale argomento tu stessi parlando per darti una risposta e tu ho indicato dove cercare, ma non c'è stata una tua risposta!
Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 16:45:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora innanzitutto scusate se ho detto che nn ho avuto risposta ma io effettivamente ancora devo capire come si vedono le risposte e quindi nn ne ho trovate quindi visto che è un errore mio chiedo scusa. Poi per quanto riguarda ad essere più chiara io ho le idee confusissime e quindi nn so cm farmi capire.poi ti ripeto nn so come si fa a scegliere dove inserire la domanda cmq in ogni caso scusate e cercherò di capire quanto prima il forum nn appena avrò fatto sto esame di...... e ancora grazie
Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 16:52:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a rifare la domanda vorrei sapere il meccanismo di attenuazione e di repressione dell’operone triptofano come agiscono e perché, che cosè l operone triptofano l ho capito. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 17:37:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dici che hai visto dei link in inglese che però non hai capito. Wikipedia Italia l'hai letta? Perché la pagina è abbastanza semplice...
http://it.wikipedia.org/wiki/Operone_trp
Comunque, per farla molto molto breve: l'operone è disattivato dall'abbondanza di trp, che funziona da corepressore: la repressione avviene perché il repressore, legandosi al trp, si attiva e blocca la trascrizione. In assenza di triptofano, l'operone è trascritto.
L'attenuazione avviene perché sull'RNA sono presenti, nella regione leader, due codoni per trp, in carenza di questo aminoacido (quindi in carenza di Trp-tRNA) il ribosoma non può andare avanti nella traduzione, quindi si blocca. Esistono 4 regioni (1-2-3-4) capaci di appaiarsi in questo modo: 1-2 e 3-4 oppure 2-3. Se il ribosoma si blocca c'è appaiamento 2-3, se non si blocca c'è appaiamento 3-4. L'appaiamento 3-4 forma una forcina di terminazione, essa si forma in presenza di trp. Quando si forma, la polimerasi non va avanti con la sintesi dell'RNA.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 18:11:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, non ci sono problemi se non sai come funziona il forum, siamo qui anche per questo!

Se sbagli ad inserire la discussione non ci sono problemi, ti ho detto che interveniamo noi, infatti di abbiamo già cambiato un titolo, spostato una discussione...
comunque ti suggerisco di leggere almeno il regolamento: http://www.molecularlab.it/forum/regolamento.asp
così saprai cosa fare e cosa non fare.
Altra regola importante: scrivere con le lettere maiuscole equivale ad urlare ed è scortese nei confronti di chi legge (oltre a rendere difficile la lettura), quindi ho modificato anche i tuoi 2 messaggi precedenti.

Per quanto riguarda questa domanda, ti ha risposto Giuliano, se hai altri dubbi scrivili pure qui.

Per le altre tue domande, rimane quello che ho detto prima, ho capito che hai dei dubbi e hai confusione in testa, ma se non capiamo cosa non ti è chiaro e cosa vuoi sapere non saremo mai in grado di aiutarti.
Se mi fai sapere ad es. per questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21831
a cosa ti riferisci, almeno di che argomento stiamo parlando (a me sembra sempre genetica), la posso spostare nella sezione adatta e possiamo cercare di aiutarti.
Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 18:31:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ma voi siete dei geni grazie mille adesso mi sembra tutto piu chiaro adesso vado a vedere se riesco a capirlo cn il libro poimagariVI PROMETTO DI ESSERE PIU CHIARA NELLE MIE DOMANDE CMQ GRAZIE INFINITE
Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 18:34:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda quel link io intendevo il piastramento in replica fatto dai Ledeberg che dimostrarono che la mutazione è un evento adattativo e nn preadattativo ,cmq grazie di tutto
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 18:47:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non scrivere in MAIUSCOLO grazie!!!

Citazione:
Messaggio inserito da immadisperata

Per quanto riguarda quel link io intendevo il piastramento in replica fatto dai Ledeberg che dimostrarono che la mutazione è un evento adattativo e nn preadattativo ,cmq grazie di tutto


ok, allora avevo capito giusto, la sposto in Genetica!
Comunque segui le indicazioni che ti ho dato in quella discussione e se hai altre domande scrivile pure di là.
Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 19:47:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi,vi chiedo un ultima cosa stasera.ci tengo tanto a questo argomento perchè è una domanda frequente all esame.innanzitutto ho capito come funziona l operone lac e come funziona la repressione da catabolita pero nn ho capito la differenza tra glucosio e lattosio.mi spiego meglio se sono presenti tutte e due si usa il glucosio, il meccanismo in se dove il complesso cap ampc si lega al promotore l ho capito ma il mio dubbio è perchè dice che è un controllo positivo sulla trascrizione dell operone lac????perchè sceglie il glucosio??per quanto riguarda l operone triptofano la struttura l ho capita ma il mio dubbio sorge perchè nn ho capito quando si usa la sequenza leader che contiene i due codoni per il trp e quando si usano le 4 sequenze che poi o formano forcina o non la formano.spero questa volta di essere stata piu chiara aspetto con ansia una vostra risposta
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:29:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da immadisperata

innanzitutto ho capito come funziona l operone lac e come funziona la repressione da catabolita pero nn ho capito la differenza tra glucosio e lattosio.mi spiego meglio se sono presenti tutte e due si usa il glucosio, il meccanismo in se dove il complesso cap ampc si lega al promotore l ho capito ma il mio dubbio è perchè dice che è un controllo positivo sulla trascrizione dell operone lac????perchè sceglie il glucosio??

I batteri possono usare come fonte di carbonio sia glucosio che lattosio, però "preferiscono" il glucosio, il lattosio lo metabolizzano solo se manca il glucosio.
Se c'è glucosio (zucchero preferito) è inutile che vengano prodotti gli enzimi per il catabolismo del lattosio, quindi l'operone lac è spento. (in realtà è poco attivo, se c'è lattosio un po' comunque funziona)
Quando finisce il glucosio ma c'è lattosio l'operone lac si deve attivare.
La mancanza di glucosio determina la produzione di cAMP il quale va a legarsi alla CAP (o CRP), proteina attivatrice, e assieme si legano al promotore ATTIVANDO l'operone.
Quindi è un "controllo positivo" perché di fatto funziona "attivando" la trascrizione (non come il repressore che reprime) ma è l'assenza di glucosio ad attivare l'operone non la sua presenza!

Citazione:
Messaggio inserito da immadisperata

per quanto riguarda l operone triptofano la struttura l ho capita ma il mio dubbio sorge perchè nn ho capito quando si usa la sequenza leader che contiene i due codoni per il trp e quando si usano le 4 sequenze che poi o formano forcina o non la formano.

I link in inglese non li vuoi, ma le figure le puoi guardare: http://en.wikipedia.org/wiki/Trp_operon

l'operone è un tutt'uno, non è che viene utilizzata una sequenza o un'altra, sono tutte una di seguito all'altra!
La prima sequenza è la sequenza leader, poi ci sono le altre.
Siccome la traduzione è associata alla traduzione la sequenza leader viene trascritta e subito tradotta e hai i due casi:
- c'è Trp il ribosoma riesce a tradurre tutta la sequenza leader perché non si ferma quando incontra i codoni per il Trp, quindi il ribosoma arriva presto sulla sequenza 2, la copre, questo però fa sì che si formi l'appaiamento tra le sequenze 3-4 che forma una forcina e blocca la trascrizione (la RNA polimerasi si stacca!). Quindi i geni per la biosintesi del Trp (che sono dopo alla leader) non vengono trascritti.
- non c'è Trp, il ribosoma inizia a tradurre la sequenza leader, ma ad un certo punto si blocca perché trova i codoni per il Trp (ma non trova il Trp da attaccarci!) a questo punto la sequenza 2 è libera e si appaia a 3, quindi 3 non si appaia a 4 e non si ha la forcina di terminazione, la RNA polimerasi va avanti e trascrive tutto.

Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2011 : 15:02:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie grazie grazie e ancora grazie
Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2011 : 15:37:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie grazie infinite
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina