Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 test intolleranze alimentari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AC1985
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 15:16:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti,
sono una biologa che sta per intraprendere la carriera del biologo nutrizionista. Oltre a svolgere attività di consulenza nutrizionale, mi piacerebbe eseguire test per le intolleranze alimentari. In realtà, ho seguito un corso on line sulla metodica del cytotest (Cytodiagnostic)e l'ho trovato molto valido, di facile esecuzione e, inoltre,l'azienda fornisce tutto il materiale da laboratorio per effettuare il Cytotest®.
Qualcuno già lo usa, come si trova?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2011 : 15:20:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm... hai letto qui?
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21970
Non escludo che sul forum ci sia qualcuno che le fa, ma mi sembra improbabile.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AC1985
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 11:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La discussione è ancora aperta per altri consigli sui test delle intolleranze alimentari.
Chi di voi (biologi nutrizionisti intendo) li esegue? Sono davvero utili per l'elaborazione di diete specifiche?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 19:45:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AC1985

La discussione è ancora aperta per altri consigli sui test delle intolleranze alimentari.
Chi di voi (biologi nutrizionisti intendo) li esegue? Sono davvero utili per l'elaborazione di diete specifiche?


Spero proprio che nessun biologo si venda a queste ciarlatanerie.
Il Citotest non ha alcun valore scientifico nè pratico, serve solo a spillare soldi ai clienti creduloni che pensano di aver trovato la soluzione magica per loro problemi.
Un vero professionista non dovrebbe scadere a livelli così bassi.


Torna all'inizio della Pagina

AC1985
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 20:10:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

[quote]Messaggio inserito da AC1985

La discussione è ancora aperta per altri consigli sui test delle intolleranze alimentari.
Chi di voi (biologi nutrizionisti intendo) li esegue? Sono davvero utili per l'elaborazione di diete specifiche?


Spero proprio che nessun biologo si venda a queste ciarlatanerie.
Il Citotest non ha alcun valore scientifico nè pratico, serve solo a spillare soldi ai clienti creduloni che pensano di aver trovato la soluzione magica per loro problemi.
Un vero professionista non dovrebbe scadere a livelli così bassi.

Non dico assolutamente di far credere ai pazienti di risolvere i loro problemi, anzi io credo che il paziente (obesità, così come anche nei disturbi alimentari, altre patlogie) il paziente vada guidato attraverso un percorso multi-tappe e vada sempre informato.
Seguendo il corso per il citotest, l'idea che mi sono fatta è che non risolve i problemi, può essere uno strumento di contorno a tutta una serie di approcci specifici.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 20:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, il Citotest non ha alcun valore scientifico, non è riconosciuto valido dalla comunità scientifica, e non serve a nulla.
I suoi risultati non sono dimostrabili, nè verificabili nè ripetibili e non hanno nessuna utilità pratica.
Sono stati fatti test con lo stesso campione di sangue in laboratori diversi, e tutti hanno dato risultati diversi.
Sai dirmi tu quale utilità può avere un test che non riconosce, non dimostra, e non prova nulla ???


Torna all'inizio della Pagina

AC1985
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2011 : 20:33:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

No, il Citotest non ha alcun valore scientifico, non è riconosciuto valido dalla comunità scientifica, e non serve a nulla.
I suoi risultati non sono dimostrabili, nè verificabili nè ripetibili e non hanno nessuna utilità pratica.
Sono stati fatti test con lo stesso campione di sangue in laboratori diversi, e tutti hanno dato risultati diversi.
Sai dirmi tu quale utilità può avere un test che non riconosce, non dimostra, e non prova nulla ???





Approvo ciò che dici, altrimenti il citotest non rientrerebbe nella categoria dei tests non convenzionali.
Mi chiedevo se nella pratica clinica fosse utile, visto il suo largo utilizzo da parte di diversi biologi nutrizionisti.
Hai risposto chiaramente ai miei dubbi.
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2011 : 19:06:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se i risultati non sono riproducibili nello spazio e nel tempo..dubito fortemente che possa essere un test realmente valido e utile. magari tu riscontri un'intolleranza che il realtà il paziente non ha e basi la dieta sul nulla, eliminando alimenti che invece potresti non eliminare.
le intolleranze alimentari sono importanti, sicuramente, però penso che vadano diagnosticate con altri metodi.
non sono (ancora) una nutrizionista, però a naso dico che un'intolleranza incognita può dare dei disturbi al paziente, malassorbimenti, problemi al tratto gastro intestinale e altro, ma non sono sicura che individuarla dia una svolta netta al risultato della dieta, a meno che non sia un'intolleranza grave, ma allora credo tocchi al medico prescrivere delle analisi accurate. in caso di intolleranze importanti o allergie di solito cmq chi ne è affetto lo sa perchè ha dei disturbi talmente gravi che va dal medico a domandare il perchè.
parlo da profana comunque.
il fatto che diversi biologi nutrizionisti usino questo metodo di indagine non significa che sia buono, ci sono anche tante erboristerie che offrono test sulle intolleranze davvero improbabili....la ex fidanzata di mio cugino ne ha fatto uno e praticamente è risultata intollerante a quasi tutto, ma lei stava benone..praticamente secondo l'erborista non poteva mangiare più niente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina