Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Una ricetta al giorno
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 4

biocandy
Utente Junior

frangipani


370 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 16:13:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non me ne vogliano i moderatori del forum non voglio certo trasformarlo nel nuovo ricettario online ma spesso la riuscita dei nostri esperimenti in lab viene giocosamente affiancata alla riuscita di altrettanti esperimenti culinari! e allora perchè non scambiarci qualche idea golosa che possa tirarci su il morale dopo una giornata faticosa in lab o che serva per festeggiare un esperimento andato a buon fine? Inizio con una bella ricetta salata (L'ho fatta mentre preparavo il power point della tesi e mi ha portato fortuna in seduta ):

TORTA SALATA CON PATATE E PEPERONI

Ingredienti per pasta brisee:
250 gr di farina
100 gr di margarina
60 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale.

versare in una ciotola margarina a pezzetti e farina e lavorare il tutto con le mani finchè l'impasto non diventa granuloso. aggiungere il sale e l'acqua e lavorare finchè non diventa omogeneo. formare una palla e riporre in frigo per almeno un'ora.

Ingredienti per farcitura:

2 peperoni
700 gr di patate
200 gr di mozzarella
olio
sale

Lavate i peperoni e tagliateli a striscioline avendo cura di togliere semi e filamenti bianchi.Pelate le patate, tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm e dividete ogni fetta in 4 parti (devono risultare abbastanza piccole).In una padella antiaderente mettere un pò d'olio quindi aggiungete i peperoni e le patate con un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e fateli cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti.Foderate una teglia rotonda con la carta forno e ricoprite con la pasta brisee. Aggiungete ora le patate e i peperoni e ricoprite con la mozzarella tagliata a cubetti. Arrotolare i bordi della torta salata peperoni e patate per formare un bordo a cordoncino. Infornare a 180° e cuocere per 30 minuti circa.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 17:52:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'era una vecchia discussione sulle ricette
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10539

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 19:30:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non me la ricordavo, era carina sta discussione (sono di parte adoro cucinare!!!).

Giacchè ci siamo ci siamo vi suggerisco una ricetta sfiziosa e veloce (da studente universitario con 30 secondi di tempo per cucinare invece che 2): INVOLTINI DI PETTO DI POLLO

Prendete dei petti di pollo tagliati sottili e farciteli con un pò di affettato a vostro piacimento (io consiglio prosciutto cotto o speck) e formaggio, l'ideale secondo me è l'asiago o la scamorza.

Chiudete gli involtini con gli stuzzicadenti.

Mettete a rosolare un pò di aglio tagliato finemente con un pò di olio e aggiungete gli involtini.
Appena si scottano leggermente aggiungete un bicchiere di vino bianco, copriteli con un coperchio e fateli andare a fuoco basso per un quarto d'ora circa. A metà cottura, se vi piace, aggiungete un pò di aromi per arrosto ed una spolverata di pepe nero.

Provateli, il mio compagno dice che sono assolutamente squisiti (è di parte me non troppo )

Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 23:17:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sta discussione mi piace molto...all'estero mi sono dato alla cucina...almeno se la mia vita da phd andrà male...mi metterò a fare il cuoco, sarà sicuramente un mestiere più redditizio :)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 23:39:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho preparato una cenetta romantica per me e la mia ragazza.
Tra le varie portate c'erano anche questi, la cui immagine pubblicizza il sito da cui ho rubato la ricetta:


Semplicemente si tratta di tagliare la sommità di tre limoni e quindi con un coltello scavare l'interno dell'agrume. Conservate parte del succo, il resto potete, come faccio io, berlo.
In una terrina mischiate 180 gr di tonno sgocciolato, delle olive snocciolate e sminuzzate, qualche cappero, due uova sode tagliate a pezzettini e maionese. Una volta amalgamato il tutto, aggiungeteci un po' di succo di limone, farcite i frutti ed eventualmente spruzzateci sopra qualche pezzettino di uovo a mo' di nevischio.
Cotto e metabolizzato.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2011 : 21:22:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figo 0barra1...utile per impressionare le ragazze...ricetta salvata :)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2011 : 21:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, figo e la cosa più figa ancora è che seppure sia di alto impatto scenico, e per di più gradevolissima al palato, non richiede nessuna skill particolare: semplicemente tagliare dei limoni, mescolare ingredienti sminuzzati e riempire il tutto.
Molto abbordabile, insomma.
Fa piacere averti dato uno spunto

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2011 : 11:50:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Si, figo e la cosa più figa ancora è che seppure sia di alto impatto scenico, e per di più gradevolissima al palato, non richiede nessuna skill particolare: semplicemente tagliare dei limoni, mescolare ingredienti sminuzzati e riempire il tutto.
Molto abbordabile, insomma.
Fa piacere averti dato uno spunto


io ne faccio una simile,ma senza uova!
Prendo 2 carote le taglio alla jiulièn (non so come si scrive scusate),le considisco con pepe aceto o limone (oppure un pò di entrambi) dopo metto un pò di olio (io ho quello pugliese ) e un pò di origano e le faccio un pò aromatizzare.
Dopo prendo il tonno lo metto nel frullatore insieme alle carote e inizio a frullare poi di solito aggiungo max 2 cucchiai di maionese (giusto per fare un'amalgama ben legata) e frullo ,lo metto in frigo e poi le mangio su dei crostini ( e mia sorella piccola che non mangia verdure,cosi' si mangia le carote )
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2011 : 17:49:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
porca miseria ogni volta che passo di qui mi viene una fame da lupi! :) bravi ragazzi continuate a postare!

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 13:25:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
torta di castagne:
800 g di castagni,le ho fatte bollire e poi sbucciate
2-3 uova
150 g di zucchero circa
latte quanto basta (l'ho fatta a novembre quindi non ricordo esattamente)
farina niente,con le castagne non occorre
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 21:46:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Si, figo e la cosa più figa ancora è che seppure sia di alto impatto scenico, e per di più gradevolissima al palato, non richiede nessuna skill particolare: semplicemente tagliare dei limoni, mescolare ingredienti sminuzzati e riempire il tutto.
Molto abbordabile, insomma.
Fa piacere averti dato uno spunto




buono a sapersi, io pecco moltissimo nell'impatto scenografico...:(
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 22:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo anno di uni, su consiglio di un mio coinquilino, mi misi a cucinare una pasta abbastanza assurda. Se qualcuno volesse cimentarsi, elabori un po' da se la ricetta, visto che non me la ricordo bene, ma di certo:
-si doveva mettere a cuocere la pasta, possibilmente pasta corta;
- in una padella far soffriggere un po' di cipolla, con l'immancabile olio;
- aggiungere peperoni tagliati a striscioline e lasciare cuocere per un buon lasso di tempo (i peperoni non sono i più immediati a cuocersi);
- aggiungere la salsiccia (a Trieste si usano i cevapcici, ma tant'è) e lasciarla cuocere;
- versare un po' di panna da cucina e mescolare;
- sul finire annaffiare con un po' di vino bianco (oppure, se siete delle bestie, birra)
- svaporare un po' (non so cosa voglia dire ma spesso lo leggo nei libri);
- scolare la pasta e miscelare con il pastone in pentola.
- servire.

Magari evitate di proporre questa ricetta alla vostra dolce metà, soprattutto se femmina. A suo tempo io lo feci. Fu fail.
A me piacque, però.


@chim2: mi salvo la tua ricetta, è la volta buona che mangio pure io qualche carota in più.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 10:21:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per gli amanti del caffè come me ecco una ricetta per il gelato al caffè fatto in casa

1 tazzina di caffè
1 cucchiaino colmo di caffè solubile
1 cucchiaino raso di cacao amaro
3 uova
100 gr di zucchero
mezzo litro di panna

montare i tuorli con lo zucchero (ben spumosi),montare la panna e montare gli albumi a neve. unire i 3 composti e amalagamarli delicatamente dal basso verso l'altro. sciogliere cacao e caffè solubile nella tazzina di caffè ben freddo e versare tutto nel composto. amalgamare bene e riporre in freezer per almeno 4 ore!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 10:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi tradisco lo spirito del topic e vado ad ingozzarmi di sushi...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 15:33:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece ho fatto questa stamattina :)

http://www.kucinare.it/ricetta/Crostata_di_mele_e_crema-764.aspx
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 15:37:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da serbring

Io invece ho fatto questa stamattina :)

http://www.kucinare.it/ricetta/Crostata_di_mele_e_crema-764.aspx



sembra ottima!io ne faccio una simile ma con la crema e le amarene :)
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 16:52:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante idea..credo che ci si possa mettere di tutto...banane, mele, amerene fragole...:)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 17:09:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cucinando con la mia ragazza, abbiamo provato a cucinare tempo fa una crostata simile, con mele, banane ed una spruzzata di cioccolato.
Le banane hanno reso la torta un'amenità immangiabile.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 17:17:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma infatti le banane e le fragole cotte non sono il massimo...meglio nei dolci a freddo!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 17:22:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al massimo pere, da provare.
O se vuoi castigarti con i kiwi, che dovrebbero sortire un risultato simile a fragole e banane cotte.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 18:39:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io la crostata la preferisco con la nutella ,perchè viene più asciutta e più frollosa
invece il pan di spagna con il gelato al posto della crema ,visto che si avvicina la stagione calda...
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 18:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

io la crostata la preferisco con la nutella ,perchè viene più asciutta e più frollosa
invece il pan di spagna con il gelato al posto della crema ,visto che si avvicina la stagione calda...




siamo tutti amanti della roba light, da quello che leggo
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 18:53:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E chim2 ed io scriviamo di cucina manco fossimo i cloni di suor Germana

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 19:47:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eeh ci piace "magnà"
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2011 : 23:43:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' da sei mesi che progetto di provare a cucinare il pollo tandori.
Qualcuno ci ha provato?
Buone ricette?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 00:16:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a questo link (http://www.perfectpoachedegg.com/) finalmente ruleggio le poached e le benedicts egg

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina