Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 problemi crescita
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:20:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum...tra qualche mese ho intenzione di dare l'esame di microbiologia generale e medica ed ho visto, dando un'occhiata alle prove d'esame degli anni scorsi, che il compito è costituito anche da una serie di problemi relativi alla crescita microbica..avendo seguito il corso, so x certo che l'unica cosa a riguardo che le prof hanno spiegato è stato il concetto di crescita esponenziale con la relativa formula (g=t/n) e le relazioni di N e No..su queste basi sarei in grado di rispondere ai quesiti più semplici ma nn a questo :

partendo da 4cell/ml in un terreno ricco di nutrienti, cn una fase di latenza di 1h e un tempo di generazione di 20min, quante cellule ci saranno in 1 litro di questa soluzione dopo 1h?e dopo 2h?e, ancora dopo 2 h, nel caso in cui una delle cellule iniziali fosse morta?

qualcuno di voi potrebbe spiegarmi il meccanismo cn cui affrontare questi esercizi?se ci sono altre formule x determinare questi valori? grazie mille a tutti coloro che risponderanno.

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:15:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non c'è nessuno che potrebbe aiutarmi? vi prego è abbastanza urgente
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:24:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sai cosa sono il tempo di generazione e il tempo di latenza? Perché il computo è abbastanza semplice se ci pensi... le 4 cellule raddoppiano X volte in un'ora, quindi diventano 4^X. Quanto è X? Poi questa è la quantità in un ml, quanto è in un litro?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 10:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tempo di generazione è quel tempo necessario al raddoppio della popolazione, mentre il tempo di latenza nn so cosa sia, non c'è sul testo, si parla solo di fase di latenza, cioè la fase in cui il numero di microrganismi rimane costante..c'è una formula x calcolare questo tempo di latenza?ma quindi in questo problema dovrei trovare X cioè il numero di generazioni e poi fare i calcoli giusto?solo ke nn capisco a cosa serve il tempo di latenza...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 10:45:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MariaTeresa89

il tempo di generazione è quel tempo necessario al raddoppio della popolazione,

esatto
Citazione:
mentre il tempo di latenza nn so cosa sia, non c'è sul testo, si parla solo di fase di latenza, cioè la fase in cui il numero di microrganismi rimane costante..


è la stessa cosa
Citazione:
c'è una formula x calcolare questo tempo di latenza?ma quindi in questo problema dovrei trovare X cioè il numero di generazioni e poi fare i calcoli giusto?solo ke nn capisco a cosa serve il tempo di latenza...


Il tempo di latenza ti dice quanto devi aspettare prima che le cellule comincino a crescere, nel nostro caso un'ora. Dopo quell'ora il tempo di generazione è di 20 minuti quindi ci saranno... quanti raddoppi in un'altra ora (per arrivare a due ore)? E se le cellule fossero 3 e non 4?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 12:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok quindi dopo 2ore il tempo di generazione è 40min giusto? quindi se 2h è il tempo di osservazione avremo n= 2h /40 min e quindi fratto 0.66 h..n =3 quindi se le cellule sn 4 avrò 4^3 =64, se invece sn 3, 3^3= 81 è corretto?

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 13:45:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché 40 minuti? Prima ora: pausa. Poi parte il ciclo di replicazione: 20, 40 e 60 minuti e si fanno due ore. Non mescolare il tempo di latenza con quello di replicazione... Inoltre il problema chiedeva la concentrazione in un litro, dopo un'ora e dopo due. Infine... scusa ma come fa 4^3 ad essere più piccolo di 3^3? :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 14:56:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah mi sn confusa sul calcolo è 27 nn 81..cmq nn credo di aver capito bene lo svolgimento..ho pensato fossero 40 min xke se nella prima ora occorrono 20min pensavo ke x calcolarlo in 2 h bisognasse moltiplicare x 2 anch il tempo di replicazione..x il resto nn ho capito se il tempo di latenza è la stessa cosa del tempo di osservazione..ho molti dubbi a riguardo e purtroppo nè sul testo nè sugli appunti c'è scritto qualkosa ke possa aiutarmi..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 15:47:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima hai detto:
Citazione:
mentre il tempo di latenza nn so cosa sia, non c'è sul testo, si parla solo di fase di latenza, cioè la fase in cui il numero di microrganismi rimane costante..

il tempo di latenza è la fase lag, di latenza, come la vuoi chiamare, è il tempo iniziale in cui non si moltiplicano i batteri. Il tempo di osservazione è quanto decidi di far durare l'esperimento

Ragiona. Le domande del problema sono
1a) Quante cellule hai in 1 l dopo 1 ora?
2a) Se invece di 4 cellule iniziali ne avessi 3, quante cellule avresti dopo 1 ora?
1b) Quante cellule hai in 1 l dopo 2 ore?
2b) Se invece di 4 cellule iniziali ne avessi 3, quante cellule avresti dopo 2 ore?

1a) si risponde semplicemente moltiplicando la concentrazione iniziale (4 cell/ml) per 1000, perché:
- dopo un'ora non hai moltiplicazione (c'è la latenza)
- devi considerare 1 l e non 1 ml
2a) come 1a, solo che sono 3 cellule iniziali invece di 4
1b) si risponde elevando il numero di cellule iniziali per il numero di generazioni, poi il risultato finale lo moltiplichi per 1000 perché la domanda è in 1 l e non in 1 ml
2b) come 1b solo che devi considerare 3 cellule invece di 4

Ormai ti ho scritto tutto, riesci a farlo l'esercizio?

Ti aggiungo un paio di domande:
quante cellule hai dopo 3 ore dall'inizio dell'esperimento?
e se all'inizio una cellula fosse morta?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 16:48:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il procedimento dovrebbe essere uguale a 1e2b, varia soltanto la variabile n..che xò come mi calcolo? n=t/g io ho la g ke è 20min ma nn la t cioè il tempo di osservazione..questo è dato dalla somma del tempo di latenza e di quello di raddoppiamento? grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 17:08:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come non hai il tempo di osservazione? Una e due ore (e tre, con le domande che ti ho fatto io)! E considera la lag!

Svoglimi qui l'esercizio, vediamo di arrivarci insieme.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 17:15:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti definisco bene tutti i concetti:
t = tempo di osservazione, ovvero quanto dura l'esperimento. Nel nostro caso 1 e 2 ore (3 con l'esercizio che ti ho dato io)
n = numero di duplicazioni, ovvero quante volte nel tempo t le nostre cellule si moltiplicano
g = tempo di generazione, ovvero quanto tempo ci vuole perché da una cellula ne nascano due
lag = tempo iniziale dell'esperimento in cui non vi è alcuna moltiplicazione batterica. Nel nostro caso un'ora.

Ora, visto che ti chiede quante cellule hai dopo un'ora e che la lag è di un'ora, direi che la moltiplicazione cellulare comincia solo con la seconda ora... ti torna? Da qui parti.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 17:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi verrebbe da chiederti una cosa teorica: sai a cosa è dovuto il tempo di latenza?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 17:28:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SCUSA! C'è un errore in quello che ti ho detto! Il conto delle cellule totali non è 4^X o 3^X ma 4x2^X e 3x2^X dove X è il numero di generazioni contando da 0 e non da 1 (generazione 0 = 4x2^0 = 4, ovvero condizione iniziale)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 21:45:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok quindi nel caso di 2a ad esempio t =2h giusto?ma la lag devo considerarla sempre?cioè sia x la prima ora, che x la seconda e la terza?
in attesa della risposta comincio a darti entrambi i risultati..
2a) n= 6 (senza lag) o n=9 (con lag), dunque avremo dopo 2ore= 4*2^6(o 9)*1000
2b)uguale solo che sarà 3*2^6*1000
se le ore sono 3 invece avrò:
3a) n=9 (senza lag) o n=12 (con lag) e quindi 4*2^9(o 12)*1000
3b) 3*2^9(o 12)*1000

credo xò ke la lag si debba considerare solo alla prima ora mentre nelle altre no giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:03:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'esperimento dura due ore (o tre, se vedi la domanda che ti ho fatto io), di queste due (tre) ore la prima è lag, quindi avremo in un due ore (di cui la prima è lag) solo 3 generazioni: 20, 40, 60 minuti (mentre 6 se consideriamo 3 ore di cui la prima è lag: 20, 40, 60, 80, 100, 120 minuti)

Ripeto: l'esperimento dura due (tre) ore in totale e i batteri cominciano a crescere solo nella seconda (e nella terza) ora. In un'ora, con un tempo di generazione di 20 minuti, avremo 3 generazioni, quindi per 2 ore di esperimento avremo 3 generazioni perché la prima è lag (per 3 ore avremo 6 generazioni perché la prima è lag)

quindi le risposte sono

1a) 4 x 2^0 x 1000 (4 è il numero di cellule iniziali; 0 è il numero divisione, ovvero 2^0 perché dopo un'ora sono ancora in fase lag e da ogni cellula ne abbiamo una e basta; 1000 sono gli ml in 1 l)

2a) 3 x 2^0 x 1000

1b) 4 x 2^3 x 1000 (4 è il numero di cellule iniziali; 3 è il numero di divisioni perché si dividono solo nella seconda ora, il che porta 2^3 = 8, ovvero da ogni cellula ne abbiamo 8; 1000 sono gli ml in 1 l)

2b) 3 x 2^3 x 1000

3a) 4 x 2^6 x 1000 (spiega tu :-))
3b) 3 x 2^6 x 1000

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 14:50:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ora ho capito quindi nel caso di
3a) abbiamo 2^6 perche in questo caso dobbiamo considerare il raddoppiamento in 2h effettive perchè la prima ora è la lag..dunque 120min (2h)/20 min (g) = 6 quindi in tutto ci sarà 4*64*1000=512000 cell/l
3b) stesso procedimento solo che le cellule iniziali sono 3 e non 4 perchè se ne considera una morta e quindi 3*64*1000=192000
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 14:52:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 14:54:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso chiederti un'ultima cosa? "inoculare" cosa vuol dire? perchè ci sono problemi simili a questi in cui si parla di microrganismi inoculati..grazie mille per la spiegazione!!non ce l'avrei mai fatta da sola
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 15:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vuol dire mettere i batteri nel terreno di coltura

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2011 : 21:32:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno può spiegarmi come risolvere i problemi sulla diluizione?grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2011 : 22:50:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuro, però prima studia qui
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/concentrazioni.asp
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 19:41:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
okok ho visto, conoscevo già in generale la formula V1*M1=V2*M2 ma nn capisco come si leghi alla crescita microbica cioè nel senso dato questo problema :

Piastrando su quattro piastre, al momento iniziale della crescita, 0,1 ml/piastra di una diluizione 10 alla meno 5 di una coltura batterica si ottengono le seguenti colonie: 115, 124, 120, 121. Quante cellule vi aspettate di avere in questa coltura dopo 4 ore di crescita esponenziale, sapendo che il tempo di generazione è di 40 minuti?


quali sono i ragionamenti da fare x risolverlo? sul testo ke ho io (brock) purtroppo nn ci sono esercizi svolti ma il compito è rikko di questi esercizi...qualcuno mi spiega cosa fare?grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 19:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più o meno è la stessa cosa già fatta sopra.
Hai contato al momento iniziale della crescita, quindi è subito dopo la fase lag, possiamo presumere che quelle siano colonie date dalla concentrazione iniziale. Prima di tutto, quindi bisogna calcolare quante cellule avevamo all'inizio:

1) media delle quattro colonie
2) 1) x fattore di diluizione
3) 2) x 10 per portare da 0,1 ad 1 ml

Quello in 3) è il numero di cellule iniziali. Visto che non abbiamo lag e che il tempo di generazione è di 4 ore (240 minuti) non fai altro che trovare il numero di generazioni con la formula già usata prima: n = t/G (n: numero di generazioni; t: tempo osservato; G: tempo di generazione) e

4) 3) x 2^n

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 20:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah okok quindi nn si considera la lag...ma lo si fa sempre o varia da casi a casi? grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 20:31:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami ma nn dovrebbe essere
1.media
2. media/0.1*10^-6
e da qui poi crescita con la lag?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina