Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 ..diluizioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silveralex
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2012 : 01:23:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silveralex Invia a silveralex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
è un pò che sto leggendo questo forum e lo trovo di grande aiuto per il mio tirocinio!
spero vogliate rispondere a questa mia banale domanda sulle diluizioni(ho letto il regolamento del forum,lo so che ci sono un sacco di topic sulle diluizioni ma non ho trovato niente che faccia al caso mio)
dunque:per impostare una PCR devo prelevare 50ng di DNA genomico partendo da una soluzione di 416 ng/ul.Con la divisione 50/416 trovo i ul da prelevare (0.12)
Visto che la quantità è infinitesimamente piccola dovrei diluire la madre 10 volte ottenendo 41.6 ng/ul.Questo è quanto mi è stato spiegato.
Non capisco la base del ragionamento sulla diluizione,cioè,basta fare (416 ng/ul)/10 per ottenere 41.6 ng/ul? o mi sono perso qualche passaggio io??
grazie infinite!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2012 : 08:07:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché ti crea problemi? Se ho 10 g/l di qualcosa, se lo diluisco di 10 volte avrò 10 g/10 l, ovvero 1 g/l (che è 1/10 dell'iniziale)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

soumabio
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2012 : 11:34:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di soumabio Invia a soumabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp

dai un occhiata .

secondo me , il tuo raggionamento è giusto , cioè per deluire il 416ng/ul 10 volte basta dividere per 10 otterai il 41,6 ng/ul e poi per prelevare il 50 ng fai come prima : 41,6 ng -> 1 ul allora 50 ng -> x cioè x=1,2 ul il tuo volume che devi prelevare
Torna all'inizio della Pagina

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2012 : 12:50:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione: per fare una diluizione 1:10 devi prendi un volume noto di soluzione di DNA e la diluisci in nove parti di acqua o TE buffer. avrai una soluzione diluita di 10 volte, cioè 41,6 ng/ul. poi prendi un volume contenente 50 ng/ul.
Torna all'inizio della Pagina

silveralex
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2012 : 15:34:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silveralex Invia a silveralex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie davvero di cuore a tutti!
adesso mi è tutto più chiaro,cmq fortunatamente il mio ragionamento era giusto!
il forum è davvero interessante e pieno di gente competente!
grazie ancora!
Alex
Torna all'inizio della Pagina

silveralex
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 23:39:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silveralex Invia a silveralex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusatemi ancora..
se ad esempio,dal momento che devo prelevare 1,2 ul di dna,posso prendere 2ul di dna dalla soluzione madre e 18 ul di H2O o TBE..è giusto il ragionamento?
se dovessi prelevare due aliquote uguali(quindi sempre da 1,2ul),ad esempio per testare l'efficacia di due macchine per la pcr,(e credo di doverlo fare domani..) la diluizione di prima(cioè 2ul di dna dalla soluzione madre e 18ul di H20)andrebbe bene cmq?
grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 23:51:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sí certo la diluizione sarebbe sempre quella ( perchè mai dovrebbe cambiare? ), metterai 1.2 ul in una reazione di PCR e 1.2 ul nell'altra, che corrispondono sempre a 50ng per ogni reazione!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina