Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 diluizioni?!?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 19:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi ... qualcuno mi saprebbe fare un esempio di calcolo per ottenere una sostanza ad una certa molarità? cioè mi spiego meglio..ho questa sostanza che si chiama doxorubicina per effettuare un saggio di citotossicità..non la posso usare concentrata ma la devo prima diluire 1:100 e poi portarla ad una concentrazione di 0,2 micromolare,qualcuno mi sa fare un esempio su come si procede,magari inventando qualche dato nel caso io avessi mancato qualche dato nella mia spiegazione ? grazie mille :)

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 19:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/concentrazioni.asp
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 19:26:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio ma io le ho già lette queste cose ,purtroppo non ho capito lo stesso come fare questo calcolo :(
Torna all'inizio della Pagina

FaFFi
Nuovo Arrivato

Prov.: MB
Città: Villasanta


9 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 19:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FaFFi Invia a FaFFi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
sicuramente manca la tua concentrazione iniziale, ma perchè devi passare da una diluizione 1:100?era un consiglio?altra informazione importante è il Volume finale complessivo che ti serve avere. poi userei la classica formula Volume finale x Concentrazione finale= Volume inizialex Concentrazione iniziale.
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 19:31:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo sia una procedura di protocollo proprio questo dover effettuare una diluizione 1:100 ,appunto perchè è troppo concentrata e pochissima da riuscire a prendere col pipettor
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 19:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda: hai letto quei documenti e non sai come fare una diluizione 1:100 e come calcolare la molarita? Uhm... Mi spieghi come agiresti? Prima di tutto, che vuol dire 1:100? che vuol dire 0,2 micromolare?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 19:46:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FaFFi

ciao,
sicuramente manca la tua concentrazione iniziale, ma perchè devi passare da una diluizione 1:100?era un consiglio?altra informazione importante è il Volume finale complessivo che ti serve avere. poi userei la classica formula Volume finale x Concentrazione finale= Volume inizialex Concentrazione iniziale.



Credo sia meglio così, se la madre è molto concentrata, visto che deve prendere un quantitativo infimo (0,2 micromolare) è meglio partire da una concentrazione più blanda, con più volume e quindi con più possibilità di essere effettivamente nel giusto quando si presumono le molecole prese con la pipetta

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:14:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1:100 significa che se considero un volume finale ,lo divido per 100..e il risultato che mi viene è il soluto che devo utilizzare..il resto è acqua..o terreno... dipende da cosa si usa...
quello che non ho capito come fare è portare la concentrazione a 0.2 micromolare..che credo sia micromoli/microlitri....
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:22:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima parte giusta: 1 parte di soluto in 99 parti di solvente.

La seconda parte no: 2 molare vuol dire 2 moli per litro, 2 mM è 2 millimoli per litro, quindi 0,2 micromolare sarà...
Davvero hai letto e capito bene quei documenti?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:38:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si li ho letti ma ho difficolta..altrimenti non avrei scritto qui... Grazie lo stesso..lasciamo stare
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:44:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerca di ragionare su quel che ti ho detto: quante moli su quanti litri sono una concentrazione di 0,2 micromolare?

Altra domanda: hai il peso molecolare della molecola in questione?

Se non spieghi quali sono le difficoltà come faccio ad aiutarti? È come dire "il computer non funziona" e alla domanda "che problema ti dà?" si continua a rispondere "non funziona". Non è utile così...
Cosa non hai capito?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 22:10:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posta l'esercizio in questione, difficile risponderti così.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 07:52:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre se in quei documenti che Giuliano ti ha indicato c'è qualcosa di poco chiaro fatecelo sapere. Ci siamo sbattuti non poco a scriverli e vorremmo che fossero utili, quindi se c'è bisogno di specificare meglio qualche cosa fateci un fischio

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 18:02:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora 0,2 micromolare sarà 0,2 micromoli per litro giusto?
Il peso molecolare della molecola non ce l'ho purtroppo perchè non si tratta di un esercizio del quale ho un testo,è una cosa che mi è stata spiegata in lab :)
ma che non ho capito del tutto xD
Quello che non ho capito è cosa fare dopo la diluizione 1:100. Si tratta di un saggio di citotossicità con anticorpi,per cui si usa come controllo un pozzetto in una multiwell(insieme ad altri campioni di terreno e cellule da saggiare con anticorpi)la doxorubicina che è una sostanza tossica per le cellule ..
Nel pozzetto si mette doxo e terreno..
La doxo deve essere usata in concentrazione 0,2 micromolare ,quindi si fa una diluizione 1:100 e poi "la si porta alla molarità che si vuole " (le parole della dottoranda ) che pensi sia proprio 0,2 micromolare... in pratica non ho capito che calcolo si deve fare per capire quanta molecola diluita devo prendere affinchè abbia questa concentrazione... spero di essermi spiegata xD scusate ma sono una frana xD
mAGARI Se mi fate un esempio con numeri presi cosi a caso andrebbe bene uguale,o mi basta pure solo il procedimento.. so che nel testo che vi ho dato manca la concentrazione iniziale della molecola e il peso molecolare ,e penso anche un volume finale...se ve li avessi dati in teoria come si farebbe?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 19:02:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa migliore è che tu chieda alla dottoranda di rispiegartelo, non perché non vogliamo aiutarti me perché con i dati che ci hai fornito è "impossibile"!
Tra l'altro se c'è qualcuno che ti segue in laboratorio è suo compito spiegarti le cose e non devi aver paura a richiedere se non hai capito.

Detto questo, il peso molecolare della doxorubicina è 543.52 g/mol, lo trovi semplicemente cercando in internet ad es. qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Doxorubicina

Una diluizione 1:100 significa che sei partita da una soluzione ad una certa concentrazione e l'hai diluita 100 volte, ora se non sappiamo a che concentrazione era la tua soluzione di partenza non potremmo mai sapere a che concentrazione è la soluzione 1:100 e quindi è impossibile dirti che volume ne dovresti prendere per arrivare a quella concentrazione finale.

Se vuoi possiamo farti degli esempi su cui ragionare, ma comunque dovresti farti rispiegare dalla dottoranda quello che ti ha detto e segnarti i dati mancanti.

Ad es. posso farti questo esempio, hai una boccetta con 5grammi di doxorubicina (P.M. 543.52 g/mol)
quanti grammi devi sciogliere per fare queste soluzioni?
1) 0,2 M
2) 0,2 mM
3) 0,2 uM (u sta per micro)
poni che devi fare queste soluzioni in 100ml finali.
Prova intanto a ragionare su questo.
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 20:01:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bien,vi ringrazio milioni di volte :D
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 20:16:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma la soluzione? :D

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 20:30:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho calcolato le moli in 5 g ------> mol=m/pm = 5 / 543,52 = 0,0091 mol
poi la molarità di 100 mL --------> 0,0091 mol/0,1 L = 0,091 mol/L
poi ho provato a fare una proporzione ----------> 0,2: 0,091=5:x
e x sarebbe 2,29 grammi da sciogliere
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 23:36:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, innanzitutto ho scritto l'esercizio molto di fredda iventandolo su due piedi e non fatto i conti, così non mi sono accorta che in realtà 5gr non ti basterebbero per fsre 100ml di una soluzione 0,2 M!

Poniamo che tu ne abbia 50gr, o anche 1kg in realtà non ti interessa quanto ne hai in totale (a parte il farto che 1kg costerà un patrimonio! Ma questo è solo un esempio per fare i conti), quello che devi fare è pesarne una certa quantità che sciolta in 100ml ti dia quella concentrazione.
Quindi il ragionamento deve essere:
- quante moli ci sono in 100ml di una soluzione 0,2M?
e di conseguenza:
- a quanti grammi corrispondono?

Comunque rivediamo il tuo ragionameto:
Citazione:
Messaggio inserito da roselady

ho calcolato le moli in 5 g ------> mol=m/pm = 5 / 543,52 = 0,0091 mol

questo conto è corretto, anche se non ti serve calcolare quante moli hai nella tua quantità di partenza
Citazione:
poi la molarità di 100 mL --------> 0,0091 mol/0,1 L = 0,091 mol/L

questa sarebbe la molarita della soluzione se tu scioglessi tutta la tua polvere in 100ml, il conto è corretto, ma non è quello che devi fsre.
Citazione:
poi ho provato a fare una proporzione ----------> 0,2: 0,091=5:x
e x sarebbe 2,29 grammi da sciogliere


qua hai proprio sbagliato ad impostare la proporzione, altrimenti (anche se come ti dicevo sarebbe a livello pratico sbagliato come modo di agire) avresti ottenuto il risultato corretto!

Dai riprova seguendo le indicazioni che ti ho scritto!
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 21:36:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi :) giusto per chiarire il dilemma che mi si era posto,ora finalmente so i dati che mi mancavano allora .
In pratica l'esercizio è questo :
lo stock di doxorubicina è concentrato 0,2 micromolare, lo si vuole ad una concentrazione finale pari a 0,1 micromolare per un volume finale di 1 ml,quanta doxo diluita 1:100 bisogna prendere ?
Allora...si diluisce la doxo 1:100 per la questione definita nei post precedenti,ad esempio in 100microlitri si mette 1 microlitro di doxo e 99 di terreno .
Ora io avrei fatto questo calcolo :
Ci x Vi= Cf x Vf dove : Ci=0,2 micromolare
Vi=da trovare
Cf= 0,1 micromolare
Vf= 1ml=1000 microlitri

La dottoranda si trova che deve prendere della doxo diluita 1:100 60 microlitri ,per poi metterli in 940 microlitri di terreno per arrivare al Vf di un ml.
DAI miei calcoli risulta che :
Vi=CfxVf/Ci = 0,1 x 1000 /0,2 =500 microlitri...

Ora da dove caspita escono questi 60 microlitri? o.O
lEI mi ha detto che da doxorubicina diluita si prendono 30 microlitri in 500 totali di terreno,ma me l'ha detto come se fosse un assunto ,dicendo che devo ragionarci su e lasciandomi senza risposta... è facile così dire che ce ne vogliono 60,la so fare pure io la proporzione..ma non capisco come ci arriva a questo "assunto"... secondo voi ?
:/
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 23:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicura di aver capito bene?
Se lo stock è 0,2uM e la concentrazione finale che devi avere è 0,1uM, vuol dire che devi semplicemete diluirla 1:2, fare una diluizione 1:100 non avrebbe senso perchè sarebbe più diluita di quella che ti serve alla fine!
Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato!
Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 19:11:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cia GFPina!scusa se non ho più risposto,ho vuto problemi col pc! ad ogni modo ho chiesto spiegazioni ed ho risolto la questione!Hanno omesso delle cose importanti da dirmi xD secondo meil "problema" è che quando una persona fa una cosa da anni,viene tutto in automatico,e quando deve essere spiegata a qualcuno è più complicato,soprattutto quando chi si ha di fronte non ha mai fatto "esperienze"con queste cose xD
gRAZIE MILLE PER LA TUA GENTILEZZA :D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina