Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 conversioni da mg/ml a mg/l
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

beat83
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 19:48:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beat83 Invia a beat83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma sono nuova e con pochissima esperienza di laboratorio, qualcuno saprebbe spiegarmi come faccio a convertire 40 mg/ml in 10 mg/l?
non so da dove cominciare, vado nel pallone.
Se qualcuno potesse spiegarmi il ragionamento da fare glie ne sarei molto grata.
Grazie mille.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 20:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in 1 l ci sono 1000 ml, quindi quei 10 mg/l puoi scriverli anche come 10 mg/1000 ml, che puoi scrivere anche come (10/1000)(mg/ml), ovvero 0,01 mg/ml. A questo punto non devi fare altro che diluire.

Oppure in alternativa puoi considerare quei 40 mg/ml come (40/0,001)(mg/l), che diventano 40 000 mg/l, poi devi diluire fino ad arrivare a 10 mg/l

Comunque ti consiglio una lettura di queste pagine
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/concentrazioni.asp
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

beat83
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 20:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beat83 Invia a beat83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie sei gentilissimo, credevo che nessuno rispondesse!
ma non potrei semplicemente prendere 250 microlitri della mia concentrazione 49mg/ml e portare a volume fino ad un litro per ottenere 10 mg/l?
scusa magari è una cavolata.
Torna all'inizio della Pagina

beat83
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 20:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beat83 Invia a beat83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa è 40mg/ml non 49..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 20:35:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi certo farlo, se hai un recipiente abbastanza capiente :-)

se prendi 250 ul dalla "madre", quella rimane di quella concentrazione, non è che diminuisce, almeno fino a che non aggiungi solvente. Quanto solvente dovresti aggiungere a 250 ul di madre (40 mg/ml) per raggiungere una concentrazione di 10 mg/l?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

beat83
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 20:44:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beat83 Invia a beat83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per avere 10 mg/ml dovrei aggiungere 750 microlitri no?
grazie comunque, ora ragiono meglio su quello che mi hai scritto, prima però è ora di cena.
è che questa era facile, se mi capitano cose difficili è bene che cominci a ragionare diversamente.
grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 20:47:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, per avere 10 mg/ml è giusto, ma non è questo che chiedevi all'inizio.
750 ul dà 1 ml come risultato, così hai diviso per 4, ovvero hai una iniziale concentrazione di 40 mg/ml e arrivi a 10 mg/ml, ma a te serve 10 mg/l, che è diverso :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

beat83
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 22:07:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beat83 Invia a beat83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok scusa avevo letto male quello che mi chiedevi tu, per un litro aggiungo 999,75 ml.
rileggevo però quello che hai scritto sopra: una volta che ho convertito in 0,01 mg/ml che diluizione devo fare?
scusa lo so che sembro molto capra, ma solo per queste cose ti assicuro!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 22:25:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma l'hai appena fatta! Hai aggiunto un litro (che su un litro 250 ul sono un'inezia, puoi benissimo arrotondare) di solvente per arrivare a volume e avere la concentrazione desiderata. Ovvero, hai diluito di 4000 volte la madre.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

beat83
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 22:33:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beat83 Invia a beat83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, è che mi prende un pò di panico anche se mi dicono che so ragionare, ma non sono molto fiduciosa in me stessa..imparerò!
intanto mi leggo i link che mi hai consigliato.
Grazie ancora Giuliano.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 11:55:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un suggerimento. In teoria quel che abbiamo scritto qui è giusto, matematicamente non c'è nulla di sbagliato. Ma visto che devi diluire 4000 volte, io farei delle diluizioni seriali, più che mettere 250 ul di madre in un litro di solvente, in questo modo usi meno solvente e hai anche una distribuzione più omogenea del soluto in soluzione

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

beat83
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 13:18:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beat83 Invia a beat83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa non ho capito, cioè? tipo 125 ul in mezzo litro di solvente? non ho capito che formula matematica dovrei applicare.
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 15:19:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, ho detto di fare diluizioni seriali.
metti una fila di eppendorf, in una ci metti 750 ul di solvente, nelle altre ce ne metti 900, così prendi dalla madre 250 ul dalla prima e la metti in 750 della seconda, così hai una prima diluizione 1:4.
Da quella prendi 100 ul e la mischi con la seconda provetta, quella con 900 ul, così hai una diluzione 1:10, che rispetto alla madre è 1:40.
Fai la stessa cosa per la terza provetta, così diluisci di nuovo 1:10 e rispetto alla madre hai diluito 1:400
Fai la stessa cosa per una quarta provetta, ovvero diluisci di nuovo 1:10 e rispetto alla madre sei arrivata a 1:4000, usando solo 750 + 900 * 3 ul di solvente, ovvero 3,45 ml. Molto meglio rispetto ad usarne un litro intero, non credi?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

beat83
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 15:30:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beat83 Invia a beat83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille, sei un angelo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina