Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Etidio Bromuro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   bromuro di etidio    sicurezza  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

n/a
deleted



4 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2013 : 18:54:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono una novellina in materia e sto facendo i miei primi tirocini.
È già un paio do volte che preparo gel per elettroforesi, mi fanno "cucinare" acqua e agarosio in microonde e poi vado sotto cappa e aggiungo 5 micro litri di etidio bromuro e mescolo finché si scioglie l'etidio....poi sempre sotto cappa verso il gel nello stampino.

Ho avuto un grosso grosso problema di salute da ragazzina e ora ho moltissima paura delle sostanze cancerogene, per cui volevo chiedere è il procedimento giusto per non correre rischi?
Inoltre dolo essermi tolta i guanti in lattice mi lavo subito le mani, può rimanere etidio bromuro sulle mie mani? Posso mangiare e far tutto con tranquillità?
Scusate la domanda stupida...

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2013 : 19:37:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta!
Innanzi tutto vorrei dirti di stare tranquilla perché non è successo niente di pericoloso, anche se qualche cosa per migliorare la sicurezza si può fare (leggi sotto).
Ci sono inoltre numerose conversazioni sull'argomento che ti invito a cercare con la funzione apposita del forum che puoi trovare sulla sinistra della pagina.
Ad ogni modo l'ho fatto io e in un lampo ho trovato diverse discussioni; ti inserisco il link ad alcune di queste:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2238
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30210
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22283
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8539

Ce ne sono anche molte altre quindi sentiti libera di cercare!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2013 : 19:39:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già detto altrove, hai più rischio andando in spiaggia senza crema solare.

Una lettura interessante:
http://rrresearch.fieldofscience.com/2006/10/heresy-about-ethidium-bromide.html

Ciò detto, la procedura che usi è quella corretta, l'unica cosa è che i guanti da usare per l'EtBr sono in nitrile e non in lattice.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2013 : 21:08:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ci sono inoltre numerose conversazioni sull'argomento che ti invito a cercare con la funzione apposita del forum che puoi trovare sulla sinistra della pagina.


Si può anche cliccare sui tag in alto alla pagina! Ho provveduto a "taggare" anche le vecchie discussioni!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



4 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2013 : 10:31:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I guanti in nitrile non li abbiamo ancora ma sono stati ordinati, nel frattempo faccio gel tutti i giorni e tutto il giorno, se metto due guanti di latex può essere una protezione?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2013 : 11:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, i due guanti di lattice sono OK, basta ovviamente che non pucci le mani nella boccetta dell'etidio, ma quella non è una buona idea anche con i guanti in nitrile!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



4 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2013 : 10:18:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, siete molto gentili. Sono in un laboratorio fatiscente dove nessuno sa niente! Io mi vergogno persino a chiedere! Non mi capacito.....
Scusatemi l'ultima domanda poi non vi disturbo più veramente, mi scuso.
Allora: adesso abbiamo il procedimento giusto e mi son battuta x i guanti giusti, ma abbiamo la postazione di lavoro vicino alla cappa chimica... Nel caso se qualcuno toccasse qualcosa con i guanti di nitrile contaminati (che ho visto che succede) l'etidio resiste? Cioè si degrada o contamina anche l'esterno?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina