Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 rt pcr
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gio80
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


5 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 16:46:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gio80  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gio80 Invia a gio80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti io sono Giovanna da Palermo mi sono appena iscritta questo forum e ho una domanda per voi sapreste dirmi in cosa consiste la rt pcr e che differenza c'è fra la pcr qualitativa e quantitativa? grazie a chi mi risponderà

... i fiori recisi ancora... profumano

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 17:03:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Praticamente con la PCR qualitativa riesci a vedere solo se hai amplificato il gene di tuo interesse mediante elettroforessi dei prodotti senza avere però una quantificazione diretta di quanto l'hai amplificato...Con la RT-PCR puoi avere una quantificazione diretta o indiretta (RT-PCR competitiva o non competitiva)di quanto gene ti si amplifica...Quantificazione diretta si usa il protocollo del 5'-Nuclease Assay che sfrutta una ssonda di DNA che ibrida all'interno del gene che vuoi amplificare e ha un Reporter Dye e un Quencher rispettivamente alle estremità 5' e 3'...Il Reporter ti dà fluorescenza registrabile e quantificabile, ma finché la sonda è intatta non può emettere perché schermato dal quencher...Quando la polimerasi sintetizza degrada con l'attività esonucleasica 5'->3' la sonda all'interno del gene e il reporter non è più schermato dal quencher cosicché potrà emettere la fluorescenza che potrà essere quantificata...Tutto ciò nella fase esponenziale della PCR...La RT-PCR competitiva e non competitiva sono sempre quantitative, ma sfruttano amplificazioni parallele nelle miscele di reazione e sono meno precise...Detto in poche parole...



Torna all'inizio della Pagina

gio80
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


5 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 17:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gio80  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gio80 Invia a gio80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la spiegazione un'ultima cosa sapresti dirmi in cosa consiste la retrotrascrizione dell'rna a dna?
grazie

... i fiori recisi ancora... profumano
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 18:35:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Retrotrascrizione ti permette di ottenere DNA (chiamato cDNA) a partire da un filamento di RNA, si utilizza un enzima chiamato trascrittasi inversa (che è un enzima virale), questo è una "DNA-polimerasi RNA-dipendente" in grado di sinettizzare DNA a partire da un filamento di RNA. Per funzionare (come le DNA-polimerasi che si usano per la PCR) ha bisogno di un innesco: primer.
Si possono utilizzare tre tipi di primer:
  • oligodT: cioè un primer che ha una sequenza di tante "T"questo si appaia alla coda di poly-A degli mRNA e permette la retrotrascrizione degli mRNA (non vengono retrotrascritti gli altri RNA come ad. es rRNA, tRNA...)
  • random primers o (random hexamers) sono primers corti che si legano in vari punti dell'RNA e ti permettono di retrotrascrivere qualsiasi tipo di RNA, ma di soli ottieni frammenti non la sequenza intera.
    Se ad es. vuoi colnare il cDNA di un determinato gene è meglio usare gli oligo-dT perchè ottieni tutta la sequenza codificante.
    Spesso si usano anche miscele di questi due tipi di primers.
  • infine ci sono:
  • i primers gene-specifici: utilizzi un primer specifico per la sequenza che vuoi retrotrascrivere (è come il primer reverse per la PCR)


P.S. riguardo alla PCR quantitativa e semi quantitativa ci sono molte discussioni in proposito, con il tasto "cerca" ne trovi molte, ad es. queste:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2030
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2045
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3648
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4126
Torna all'inizio della Pagina

gio80
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


5 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2007 : 18:45:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gio80  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gio80 Invia a gio80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie !!!!

... i fiori recisi ancora... profumano
Torna all'inizio della Pagina

bionene
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia
Città: venezia


22 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2007 : 20:44:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bionene Invia a bionene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma l'RT-PCR non sta per Retrotranscription PCR? ossia amplificazione di estratti di RNA cellulari o tissutali retrotrascritti per valutarne l'espressione?
Io credo che quella che hai spiegato sia la Real Time PCR..o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

cge
Nuovo Arrivato

Città: Roma


105 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2007 : 23:02:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, effettivamente si utilizza rt - pcr sia per real time che per retrotranscription PCR. Quella che ha spiegato GFpina (mi perdonerà se rispondo io...) è la retrotranscription PCR.
mi permetto di aggiungere un piccolo dettaglio: è consigliabile (ma non indispensabile) aggiungere alla miscela di reazione un inibitore delle RNAasi, in modo che queste non agiscano sul RNA "template".
ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2007 : 14:47:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati cge, hai fatto benissimo!
io infatti stavo rispondendo alla seconda domanda di gio80:
Citazione:
Messaggio inserito da gio80

grazie per la spiegazione un'ultima cosa sapresti dirmi in cosa consiste la retrotrascrizione dell'rna a dna?
grazie


per la PCR quantitativa aveva già risposto Schuldiner86! io ho solo aggiunto dei link a precedenti discussioni riguardo all'argomento!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina