Bioinformatica e Web 2.0

Inside Bioinfo

22 gennaio 2008 - 11:56

Openhelix (una risorsa importante per il bioinformatico)

La Newsletter del Bioforum mi fa notare l’apertura di un nuovo blog : OPENHELIX focalizzato su genomica e risorse bioinformatiche.
Secondo le intenzioni degli autori il blog dovrebbe essere uno strumento per rimanere aggiornati riguardo i cambiamenti delle risorse presenti in rete e i vari database genomici. MA NON SOLO. Il blog è strutturato in modo che, insieme ai post quotidiani, viene messo a disposizione, di solito al mercoledì, un “TIP of the WEEK“, ovvero un breve video di circa 4 minuti che descriva, all’uso pratico, come ottenere il meglio dai database disponibili, sottolineando nuove funzioni, o metodologie per estrarre informazioni “nascoste“.

Certo è che, nei Tips vi sono dei tutorial ottimamente fatti. La qualità è veramente elevata!
Ma non è tutto: insieme ai Tips, settimanalmente verra’ proposto un’area “What’s Your Problem?”, dove il lettore potrà proporre quesiti e aspettarsi quindi risposte competenti riguardo per esempio come poter estrarre le informazioni che gli servono da una specifica risorsa. Una specie di help desk personalizzato.
Vi lascio infine immaginare il contenuto di un’ultima sessione, chiamata “Guest Post:-)

Personalmente seguo con avidità questa nuova risorsa, e non mancherò di sottoporvi alcuni loro Tips che reputo di particolare interesse. Eccovi intanto il loro feed principale. Sono sicuro che questo nuovo blog – se mantiene le promesse – diventerà sempre più una risorsa indispensabile!

Tags: bioinformatica, Blog, Database, Genomica, Openhelix
14 gennaio 2008 - 18:41

Blog di bioingegneria

Sebbene non sia prettamente di argomento bioinformatico, volevo consigliare a tutti di seguire ogni tanto un blog che reputo molto interessante. E’ da qualche tempo che sbircio le chicche che vengono postate sul blog del dipartimento di bioingegneria del Politecnico di Milano.
Giuro, non è perchè in quei dolci lidi vi ho passato gli anni della specializzazione. :-)

Gli argomenti sono di vario genere, spesso di utilità pratica, che semplicemente vi indicano -con brevi commenti- link a strumenti on line che potrebbero esservi sfuggiti!

Trovo estremamente stimolante la capacità di sintesi che gli autori possiedono, il tutto completato da una serie di guide di sicuro interesse. Per maggiori dettagli circa il loro progetto potete fare riferimento a questa intervista.

Tags: Bioingegneria, Blog, Milano