Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le carote crude aiutano a prevenire il tumore del colon


Ricercatori danesi hanno confermato che un elemento chimico scoperto nelle carote crude e in altri vegetali aiuta a prevenire il tumore del colon, anche se non si tratta della stessa sostanza ritenuta

Ricercatori danesi hanno confermato che un elemento chimico scoperto nelle carote crude e in altri vegetali aiuta a prevenire il tumore del colon, anche se non si tratta della stessa sostanza ritenuta fino ad oggi responsabile dagli scienziati.

Gli esperti pensavano che l'effetto inibitorio sul cancro fosse dovuto al beta carotene trovato nelle carote, ma la ricerca condotta presso l'università della Danimarca meridionale indica che la causa dev'essere attribuita al falcarinolo.

Il falcarinolo è presente anche in sedano, prezzemolo, pastinaca, e altri vegetali, ma solo se crudi. La cottura distrugge le proprietà di prevenzione del falcarinolo, affermano i ricercatori.

Morten Larsen, che ha guidato la ricerca, afferma: 'La scoperta ci autorizza a raccomandare con certezza i vegetali da mangiare per proteggersi dal tumore al colon.
Con ulteriori ricerche, speriamo di poter dare maggiori precisazioni sulla quantità di carote e di altri vegetali che le persone dovrebbero mangiare quotidianamente'.

Larsen ha condotto la ricerca in collaborazione con l'istituto danese per le scienze agricole, che sta cercando di sviluppare metodi per far crescere carote con livelli più elevati di falcarinolo e sta studiando cosa succede alla sostanza chimica quando i vegetali vengono cotti o surgelati.

'Sappiamo che l'effetto è più sensibile quando le carote vengono mangiate crude, e sappiamo che il falcarinolo è estremamente sensibile alla luce e al calore, ragion per cui la cottura ha un effetto negativo. Sembra che il gelo salvaguardi l'effetto preventivo sul cancro, e ci aspettiamo quindi che anche le carote surgelate siano benefiche', ha aggiunto Larsen.

In ordine d'importanza, il tumore del colon occupa il secondo posto nell'UE; non esistono attualmente cure per il tumore sintomatico, e analisi e rilevamenti rapidi sono quindi cruciali.

Fonte: Cordis (10/02/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: colon, carota, cancerogeno
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy