Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'istruzione potrebbe non essere sufficiente per aumentare il sostegno del pubblico alla scienza


Una nuova ricerca sulla percezione pubblica della scienza in 40 differenti paesi sembra confermare la diffusa convinzione che quanto più si conosce la scienza tanto più si appoggia lattività scientif

Una nuova ricerca sulla percezione pubblica della scienza in 40 differenti paesi sembra confermare la diffusa convinzione che quanto più si conosce la scienza tanto più si appoggia l'attività scientifica.

Una precedente ricerca che intendeva verificare il legame tra livello di conoscenza scientifica e atteggiamento verso la scienza aveva dato risultati contrastanti. Per arrivare a una risposta decisiva, un team guidato da Nick Allum dell'università del Surrey a Guildford (Regno Unito) ha riunito i risultati di circa 200 sondaggi condotti in tutto il mondo tra il 1998 e il 2003.

Gli studi avevano esaminato la conoscenza del pubblico di certi fatti scientifici e avevano per esempio verificato le posizioni sugli alimenti geneticamente modificati e le nanotecnologie.
In una certa misura, afferma Allum, le conclusioni del team hanno confermato che quanto più si conosce la scienza tanto più si tende a considerarla favorevolmente, indipendentemente da fattori quali l'età, la nazionalità o il livello d'istruzione.

Pur avendo stabilito questo legame, Allum avverte tuttavia che non è ragionevole dedurne che basterà migliorare la conoscenza scientifica del pubblico per aumentare il sostegno alla ricerca o per incoraggiare un maggior numero di giovani a intraprendere studi scientifici. E questo perché i ricercatori non possono escludere la possibilità che coloro che sono già a favore della scienza siano semplicemente più portati ad approfondire l'argomento.

Allum ritiene che il livello di conoscenza scientifica di un individuo sia solo una delle numerose motivazioni che ne spiegano l'attitudine verso la scienza, e pensa che altri fattori - ad esempio i valori morali, le credenze religiose, o le tendenze politiche - possano essere di gran lunga più importanti.

Nonostante sia stato possibile stabilire un legame tra livello di conoscenza scientifica e sostegno alla scienza, sembrerebbe che il lavoro per aumentare il sostegno generale alla scienza richieda più di un semplice supplemento d'istruzione scientifica. 'È tutto tremendamente complicato', ammette Allum.

Fonte: Cordis (24/02/2005)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: istruzione, percezione, scienza
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy