Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Smettere di fumare allunga la vita, ma fa ingrassare.

Uomo obeso


Solo il 20% dei pentiti conserva il suo peso iniziale, mentre l80% vede spostarsi a destra lago della bilancia. In media da due a tre chili e mezzo, ma le casistiche americane riferiscono anche di un

Solo il 20% dei pentiti conserva il suo peso iniziale, mentre l80% vede spostarsi a destra lago della bilancia. In media da due a tre chili e mezzo, ma le casistiche americane riferiscono anche di un 13% di donne e un 10% di uomini che senza bionde guadagnano 13-14 chili o addirittura di piu. I dati sono stati ricordati dagli esperti riuniti oggi a Milano per il lancio di una nuova pillola anti-fumo, in arrivo nelle farmacie italiane a meta novembre. Ma i vantaggi delladdio al pacchetto in termini di salute valgono bene qualche chilo in piu, hanno avvertito gli specialisti, precisando comunque che nella maggior parte dei casi recuperare il peso forma e facile.
Senza contare, hanno aggiunto, che mentre si prova ad abbandonare la schiavitu delle bionde e possibile attuare alcune strategie di prevenzione per non ingrassare. E altamente sconsigliato cercare di dimagrire e di smettere di fumare contemporaneamente: e un errore - hanno assicurato i medici - perche si rischia di fallire in entrambi gli obiettivi.
Via libera, quindi, a piccoli accorgimenti salva-linea: Privilegiare i cibi meno calorici, come frutta e verdura; ridurre la quantita di grassi; assumere alimenti integrali che favoriscono la sensazione di sazieta e fare attivita fisica. Per mantenere la silhouette possono infatti bastare gli ormai famosi 30 minuti di camminata a passo svelto al giorno, che in molti casi possono tradursi nello scendere qualche fermata prima da tram, bus o metro quando ci si sposta da casa allufficio e viceversa. Ma vanno benissimo anche jogging o palestra, che smettendo di fumare risultano piu semplici e gratificanti, hanno concluso gli esperti anti-fumo.

Fonte: AdnKronos (27/10/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: fumo, obesità
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy