Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La Presidenza finlandese lancia la Rete europea dei Living Lab

Living Labs


Il 20 novembre a Espoo (Finlandia), la Presidenza finlandese ha lanciato la Rete europea dei Living Lab, un passo in avanti verso la creazione di un nuovo sistema europeo dell'innovazione (EIS).

Il 20 novembre a Espoo (Finlandia), la Presidenza finlandese ha lanciato la Rete europea dei Living Lab, un passo in avanti verso la creazione di un nuovo sistema europeo dell'innovazione (EIS).

La Rete europea dei Living Lab è una collaborazione tra partenariati pubblico-privato (PPP) nel cui ambito le aziende, le autorità pubbliche e i cittadini creano dei collegamenti per condividere informazioni, svolgere attività di ricerca e testare nuovi prodotti nei settori delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e dei servizi mobili.

Scopo dell'iniziativa è stimolare l'innovazione trasferendo la ricerca dai laboratori verso contesti di vita reale di città e regioni dove i cittadini e gli utenti saranno invitati a cooperare con ricercatori, sviluppatori e progettisti per contribuire al processo innovativo nel suo insieme.

Il primo ministro finlandese Matti Vanhanen ha dichiarato in occasione del lancio: «Uno degli obiettivi della rete è attrarre aziende da tutto il mondo per partecipare agli sforzi europei di ricerca e innovazione.»

«Sono necessari nuovi provvedimenti concreti per...rendere l'Europa più competitiva e innovativa in maniera umanocentrica, ossia concentrandosi sulle reali esigenze delle persone.»

Finora, tra le circa 20 città europee che hanno sottoscritto l'iniziativa figurano Barcellona, Mataro e Sant Cugat, la regione Catalogna, Budapest, Istanbul, Londra, Salisburgo, Sophia-Antipolis (Francia), Stoccarda, Tallinn, Torino, Copenaghen, Helsinki, Oslo, l'Oresund (regione svedese e danese) e le quattro città svedesi di Lund, Malmö, Västervik e Stoccolma.

«In Europa, città e regioni acquisiscono vantaggi competitivi migliorando rapidamente le loro infrastrutture per i trasporti e le telecomunicazioni.
Le città che divengono nodi nelle reti transfrontaliere attirano aziende e investitori, turisti e altri visitatori», sostiene il sito web dei Living Lab.

Fonte: Cordis (23/11/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: divulgazione, R D
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy