Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperto meccanismo di formazione del cancro al colon-retto

Intestino


E' stata scoperta una proteina sovraespressa nelle cellule tumorali del colon che trasforma delle lesioni benigne in cancro

Un nuovo studio ha permesso di chiarire il processo di sviluppo del cancro al colon, una delle cause di morte per tumore più diffuse nei paesi occidentali sia per uomini che per donne. Precedenti studi epidemiologici hanno mostrato che sono molti i fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare una neoplasia nel colon-retto: dieta sbilanciata (povera di frutta, verdura e fibre e ricca di carne rossa) e obesità. Inoltre, la maggioranza dei tumori maligni del colon-retto insorge a partire da polipi adenomatosi cioè lesioni, inizialmente benigne, che poi diventano maligne. I polipi adenomatosi sono delle piccole masse di tessuto che proliferano all'interno del canale intestinale e che, a volte, possono essere i precursori di un cancro.
Questo significa che l'asportazione endoscopica di queste lesioni benigne è in grado di prevenire lo sviluppo del cancro. Ora grazie ad uno studio, condotto da ricercatori finlandesi, all'Università di Helsinki, è stato scoperto un meccanismo tramite cui i polipi benigni acquistano la capacità di formare tumori maligni. Nelle fasi iniziali dello sviluppo del carcinoma, la proteina PROX1 viene sovraespressa in grande quantità. Questa proteina, nell'embrione, controlla la formazione normale degli organi, come fegato e occhi e, nel caso del tumore colon-rettale, consente alle cellule neoplastiche di crescere anche in assenza di segnali di stimolazione dai tessuti sani circostanti. Rimuovendo PROX1 dalle cellule cancerogene si potrebbe annullare il loro comportamento maligno.
Per questo motivo, la scoperta finlandese getta le basi per lo sviluppo di nuove terapie che potrebbero avere come target PROX1 e che potrebbero rivelarsi più efficaci di quelle attuali. I risultati dello studio sono stati anticipati nell'edizione on line della rivista “Cancer Cell”.

Redazione MolecularLab.it (14/05/2008)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: PROX1, colon, retto, intestino
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy