Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cetuximab contro il tumore metastatico del colon retto

Intestino


All'inizio del 2009, nel 42% dei pazienti colpiti da tumore metastatico del colon retto è stato effettuato il test per la determinazione dello stato del KRAS

"Il crescente aumento del numero dei pazienti testati per determinare lo stato del KRAS è estremamente incoraggiante e riflette le recenti raccomandazioni affinché tutte le persone colpite da tumore metastatico del colon retto siano sottoposte al test del KRAS al momento della diagnosi," ha dichiarato il Professor Fortunato Ciardiello, sperimentatore principale e professore di Oncologia Medica della Seconda Università di Napoli. "Questo aumento indica anche che i medici, che hanno la responsabilità di offrire ai pazienti la migliore cura possibile, cominciano ad utilizzare un test che permette loro di offrire ai pazienti un trattamento personalizzato ed un aumento delle possibilità di sopravvivenza."

L'indagine, che ha valutato la conoscenza e l'utilizzo del test KRAS tra 1254 medici in Europa, Asia e America Latina, ha anche mostrato che circa un quarto dei medici ormai esegue sempre il test del KRAS come parte standard della procedura diagnostica di routine del tumore metastatico del colon retto. E' inoltre fondamentale sottolineare che, dei pazienti colpiti da tumore metastatico del colon retto a cui sia stato confermato un tumore KRAS wild type, il 44% ha ricevuto un trattamento con Cetuximab.

"Il test del KRAS sta rapidamente diventando una parte integrante del trattamento del tumore metastatico del colon retto e Cetuximab, che ha dimostrato di aumentare in misura significativa la sopravvivenza, è chiaramente il trattamento mirato scelto per i pazienti colpiti da tumori con KRAS wild type" ha dichiarato il Professor Ciardiello.
"Tuttavia, appare chiaro che bisogna fare di più per assicurare che tutti i medici utilizzino i risultati del test KRAS per guidare la loro scelta di trattamento oltre la chemioterapia."

Dal primo annuncio, durante l'ASCO 2008, dei risultati che dimostravano una significativa efficacia di Cetuximab nei pazienti mCRC con tumori KRAS wild type, si è verificato un aumento significativo nella comprensione del ruolo e del valore del test del KRAS da parte dei medici. Inoltre, l'importanza di questo ruolo è stata sottolineata questa settimana nel corso dell'ASCO 2010 con la presentazione degli ultimi risultati dello studio CRYSTAL (Cetuximab combined with iRinotecan in first line therapY for metaSTatic colorectAL cancer), che confermano il beneficio significativo del farmaco sulla sopravvivenza globale rispetto alla sola chemioterapia. Questi risultati dimostrano ancora una volta che il KRAS è un importante biomarcatore predittivo dell'efficacia di Cetuximab nel tumore metastatico del colon retto e si aggiungono alla crescente raccolta di prove a sostegno dell'uso del test del KRAS e di Cetuximab nel trattamento della patologia.

"Attualmente, il crescente riconoscimento del ruolo chiave del test KRAS nella gestione del tumore metastatico del colon retto si riflette nelle azioni significative che i medici hanno già intrapreso per includere il test nelle loro pratiche di trattamento" ha dichiarato il Dr. Wolfang Wein, Executive Vice President, Oncologia Merck Serono. "Inoltre, gli ultimi risultati su Cetuximab offrono una valida motivazione alla comunità oncologica a garanzia che il test KRAS diventi uno strumento standard di diagnosi nel tumore metastatico del colon retto e che i pazienti abbiano accesso alle terapie personalizzate che potrebbero offrire i migliori benefici in termini di sopravvivenza."

L'uso dei biomarcatori nella gestione terapeutica di un tumore è un'innovazione che ha aumentato in modo significativo la qualità e i risultati nella cura dei pazienti. A partire dai primi risultati su Cetuximab e sul KRAS emersi nel 2008, sono stati compiuti passi in avanti per rendere il test del KRAS un elemento standard nella procedura diagnostica del tumore metastatico del colon retto. Nel 2009, il National Comprehensive Cancer Network (NCCN) ha raccomandato che tutti i pazienti colpiti da tumore metastatico del colon retto vengano testati per il KRAS alla diagnosi e l'EMEA ha indicato che Cetuximab dovrebbe essere usato esclusivamente nei pazienti colpiti da tumore metastatico del colon retto con gene KRAS wild type (circa il 65% dei pazienti colpiti da tumore metastatico del colon retto).

Approfondimenti:
Ciardiello F, et al. ASCO Annual Meeting 2010; Abstract No: e14074.
Bokemeyer C, et al. ASCO Annual Meeting 2010; Abstract No: 3506.
NCCN Clinical Practice Guidelines in Oncology. Colon Cancer v2.2009.
Van Cutsem E, et al. N Engl J Med 2009;360:1408-17.

Redazione MolecularLab.it (09/06/2010)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: Cetuximab, KRAS, colon, retto
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy