Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 24 Novembre 2014

La posta di MolecularLab


Newsletter del 24 Novembre 2014 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Buongiorno a tutti,
vista l'entusiasta partecipazione si è pensato di concludere prima il sondaggio con cui potrete indicare le vostre foto di laboratorio preferite, da usare per il Calendario dei Ricercatori 2015.
Avete comunque tempo fino a domani per indicare chi vorrete rivedere in laboratorio, sfogliando il calendario mese dopo mese, quindi buona votazione :-)
http://www.molecularlab.it/calendario2015/

Missione Rosetta: trovate molecole organiche sulla cometa
19/11/2014 09:59:45 - Un viaggio nello spazio, alla scoperta dell'origine della vita! Dieci anni fa è partita una sonda, Rosetta, un viaggio che l'ha portata a 450 milioni di Km da noi.
Un progetto che ha tenuto con il fiato sospeso tutto il mondo nella discesa del lander Philae su una cometa dalla velocità di 18 chilometri al secondo.
In questa storica missione ESA il lander ha avuto bisogno di una discesa di 7 ore prima di raggiungere il suolo della cometa 67P/TG (nota anche come Churyumov-Gerasimenko), ma non tutto è andato come previsto. Infatti Philae non è riuscito ad ancorarsi correttamente ed ha quindi fatto dei rimbalzi, il primo durato ben 2 ore, che l'ha portato in una zona buia. Questo ha determinato una corsa all'ultimo minuto, cercando di sfruttare al massimo le batterie presenti sul lander, visto che non sera possibile utilizzare i pannelli solari.
Nelle 60 ore di batteria a disposizione, sono stati fatti numerosi test, tra cui uno dei più importanti era quello che prevedeva di analizzare il terreno della cometa alla ricerca di materiale organico.
Lo strumento, ideato e realizzato in Italia, è effettivamente riuscito ad ottenere il terreno e dai primi dati inviati all'ultimo minuto risulta essere presente materiale organico.
L'entusiasmo di questo successo da spazio alle teorie secondo cui gli elementi organici alla base della vita sulla Terra sono arrivate dalle comete, ma sono necessarie ulteriori conferme, in particolare sulla natura di queste molecole a base di carbonio e se effettivamente la chiralità di eventuali amminoaciti corrisponde a quella terrestre.
La scoperta però è di quelle che fa riflettere sull'orgine della vita sulla Terra e la possibilità che gli stessi meccanismi abbiano potuto far nascere altre forme di vita su altri pianeti nell'universo.
Ed il lander Philae? Ora che le sue batterie sono scariche, è destinato a rimanere inattivo? Negli ultimi minuti della sua missione il centro di controllo ESA è riuscita a far fare una rotazione ai pannelli solari, in modo da aumentare le probabilità che con l'avvicinarsi della cometa al sole, si possano ricaricare le batterie e quindi far continuare Philae nella sua missione, superando gli attuali 80% degli obbiettivi.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scegli le foto del Calendario dei Ricercatori 2015
18/11/2014 15:30:44 -
Una edizione che ha visto una grande partecipazione, quest'anno sono state infatti raccolte un numero di foto sufficienti per realizzare ben cinque calendari!
Nel nono calendario in fase di realizzazione su MolecularLab, i ricercatori hanno inviato foto con cui hanno raccontato la loro vita di laboratorio, tra beute e piastre Petri, e le loro analisi di cellule staminali, neuroni e tessuti muscolari grazie anche a tecniche di microscopia ottica o a fluorescenza.
C'è tempo fino alla fine del mese per indicare quali sono le foto più interessanti così da concorrere nella scelta dei migliori contributi con cui realizzare il Calendario dei Ricercatori 2015
http://www.molecularlab.it/calendario2015/it/votazione.asp
In particolare sono previsti tre premi a disposizione:
- Per la miglior foto, stabilita attraverso una giuria che la valuterà sulla base del soggetto e del significato anche dal punto di vista scientifico
- Premio MolecularLab, la foto che riceverà il maggior numero di preferenze nella votazione di selezione per il calendario
- Premio del pubblico, sarà aggiudicato alla foto che avrà raggiunto maggior condivisioni sul web attraverso Facebook e Google+.
Non resta quindi che individuare tra titolazioni, estrazioni di DNA, dinamiche molecolari o fotografie al microscopio elettronico le foto che preferite, votarle nel sondaggio e condividerle sui social network.
Appuntamento a fine mese per sapere i risultati e per poter scaricare e stampare il calendario dei ricercatori 2015, così da appenderlo nel laboratorio della scuola, sulla cappa o nella propria camera.
http://www.molecularlab.it/calendario2015/
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

#FinoAquando: Il mondo accademico contro la legge di stabilità
19/11/2014 15:14:09 - Monta la protesta via twitter con l'hash #finoAquando per lamentarsi dei continui tagli ad atenei e ricerca, ma anche al sistema politico che considera i ricercatori come lavoratori di serie B, un #finoAquando il reclutamento universitario ed i fondi per il sistema accademico sono affidati a misure regressive o inefficaci.
L'associazione ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Il gene che controlla i movimenti muscolari
18/11/2014 10:18:18 - I ricercatori del Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo dell'Università degli studi di Siena, finanziati dalla Fondazione Telethon, sono riusciti a individuare la prima mutazione in un gene, chiamato calsequestrina 1, in pazienti affetti da una forma di miopatia, malattia genetica rara del muscolo scheletrico che nei pazienti ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperto un possibile target contro l'ipertensione
20/11/2014 18:00:54 - Un nuovo meccanismo molecolare coinvolto nell'ipertensione arteriosa è stato scoperto dai ricercatori del Dipartimento di Angiocardioneurologia dell'I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS). Pubblicato sul prestigioso giornale scientifico "Immunity", appartenente al gruppo Cell press, lo studio ha puntato la sua attenzione su una proteina, ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

L'origine dell'acqua sulla Terra, alla base della vita
19/11/2014 19:29:59 - Uno dei grandi misteri scientifici non risolti è l'origine dell'acqua presente in così grande abbondanza sulla superficie terrestre. Nella fase di formazione del pianeta, la Terra era un incandescente palla di magma, quindi tutta l'acqua eventualmente presente sarebbe evaporata nello spazio. Ma allora da dove arriva?
Una delle ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Cresce del 34% la resistenza agli antibiotici in soli 6 anni

)

Redazione MolecularLab.it (24/11/2014)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy