Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 GRADO DI EVOLUZIONE
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6942 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 17:44:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insomma, dici che il sovrappeso è "esclusivamente" culturale, poi quando ti si citano casi medici in cui si trovano persone in sovrappeso per la loro patologia, allora queste non contano. Ok, ho capito.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior

Prov.: Mantova
Città: Mantova

320 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 23:09:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Insomma, dici che il sovrappeso è "esclusivamente" culturale, poi quando ti si citano casi medici in cui si trovano persone in sovrappeso per la loro patologia, allora queste non contano. Ok, ho capito.

ma hai letto quali e quante patologie ha quella malformazione? il sovrappeso fa scappare da ridere. ritardo sessuale, di sviluppo, problemi alla colonna. fai prima a dire quello che non ha rispetto a quello che ha.

il sovrappeso riguarda chi è SOLO sovrappeso. sarebbe come dire che uno paralizzato dalla colonna lombare in giù è impotente. secondo te qual'è l'aspetto più grave?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6942 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 23:17:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah sì? E se si fosse in sovrappeso per dei disturbi metabolici e non per gola? Mai sentito parlare di ipotiroidismo?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

cge
Nuovo Arrivato

Città: Roma

105 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 23:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo Mylord, evidentemente non hai consultato gli articoli che ti ho consigliato. pensavo che la mia spiegazione ti avesse chiarito le idee, considerato che non si tratta di una mia opinione personale ma del risultato di una approfondita ricerca bibliografica in quanto sto lavorando proprio sulla genetica dell'obesità.
ti chiedo di avere un po di fiducia in chi si occupa di queste cose da anni....poi tutti ci possiamo sbagliare...

ti mando un altro link....

http://obesitygene.pbrc.edu/

mylord
Utente Junior

320 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 23:46:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cge

Carissimo Mylord, evidentemente non hai consultato gli articoli che ti ho consigliato. pensavo che la mia spiegazione ti avesse chiarito le idee, considerato che non si tratta di una mia opinione personale ma del risultato di una approfondita ricerca bibliografica in quanto sto lavorando proprio sulla genetica dell'obesità.
ti chiedo di avere un po di fiducia in chi si occupa di queste cose da anni....poi tutti ci possiamo sbagliare...

ti mando un altro link....

http://obesitygene.pbrc.edu/

Non mi permetterei mai di dire che dei fattori fisiologici non possano influire sul mantenimento del peso. Solamente per rispetto di chi ne soffre. Sto solo dicendo che incide molto maggiormente l'aspetto psicologico. Avete mai conosciuto ragazze anoressiche o bulimiche? Ho frequentato un gruppo di psiciterapia nel quale le ragazze con problemi alimentari erano in numero elevato. Ed il centro che frequentavo ha trattato tantissimi di questi casi. 90% dei casi ha avuto, chi più chi meno, problemi di sovrappeso. Io ho visto una ragazza in piena disidratazione per aver rimesso non so quante in una sola sera. Abbiamo dovuta portarla all'ospedale. I disturbi alimentari sono delle vere e proprie disgrazie e sono TUTTI NESSUNO ESCLUSO CAUSATI da modelli comportamentali stupidissimi.

Ma se persino il mio gatto mangerebbe come un suino se gli dessi da mangiare ogni volta che miagola!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono proprio le statistiche a dire che la maggioranza degli obesi si trovano proprio nei paesi che non hanno nessuna cultura alimentare. Gli stati uniti ne sono una dimostrazione lampante.

Avete visto quel film documentario accusa di mcdonald's intitolato supersize me? la CAVIA volontaria, un ragazzo sanissimo di 24 anni 1m88 per 84 kg, si sottopone per 100 giorni ad una dieta devastante: 3 super size menu da merdonald's. Già dopo 2 settimane è ingrassato di ben 5 kg. ALLA fine ne avrà messi su ben 11, ma non è certo questo l'aspetto più grave. Quanto LE TRANSAMINASI A 500!!!!!!!!!!!!!!!! Nemmeno un etilista!!!!!!!!!!!!!!!!Eccovi un piccolissimo esempio di come LA MASSA aumenti il suo peso inconsapevolmente.

cge
Nuovo Arrivato

105 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2007 : 23:52:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non so cosa incida di più, e non escludo assolutamente l'aspetto psicologico, ma secondo me tu dici che incide di più l'aspetto psicologico poichè non conosci approfonditamente l'aspetto genetico.

io se ragionassi in questo modo ti dovrei dire che conta di più l'aspetto genetico.

citami qualche lavoro scientifico che affermi quello che dici tu.

mylord
Utente Junior

320 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:03:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

io non so cosa incida di più, e non escludo assolutamente l'aspetto psicologico, ma secondo me tu dici che incide di più l'aspetto psicologico poichè non conosci approfonditamente l'aspetto genetico.

io se ragionassi in questo modo ti dovrei dire che conta di più l'aspetto genetico.

citami qualche lavoro scientifico che affermi quello che dici tu.

sui disturbi alimentari?

cge
Nuovo Arrivato

105 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:06:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla prevalenza della componente psicologica su quella genetica nei disturbi alimentari, obesità e sovrappeso

mylord
Utente Junior

320 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:23:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Sulla prevalenza della componente psicologica su quella genetica nei disturbi alimentari, obesità e sovrappeso

Ti posso solo dire che ci sono diecine di siti dedicati ai disturbi alimentari.Molti sostengono che dall'8 al 15% della popolazione mondiale in età giovanile manifesta qualche disturbo alimentare che vengono suddivisi principalmente in 3: anoressia, bulimia, iperfagia.

Le cause suggerite sono tutte di natura psicologica comportamentale.

Eccoti il link di uno tra i tanti.

Non ho avvistato in nessuno tra i 4/5 visitati che parli di problemi genetici come una componente fondamentale. Parla si metabolismo, ovvero di quante calorie il nostro organismo riesce a bruciare al giorno. Citano la famosa teoria del 10000 passi al giorno. Di più sinceramente non mi pare di dover cercare. Mi pare abbastanza evidente che il problema sociale derivi principalmente dall'aspetto psicologico.

cge
Nuovo Arrivato

105 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:29:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok.
proverò a fare io una ricerca bibliografica. però se non sbaglio tu parlavi allo stesso modo anche di obesità e sovrappeso, che sono diversi da anoressia e bulimia.

cmq, per quanto siano affidabili certi siti, su internet si può scrivere quello che si vuole. è sempre meglio riferirsi a delle riviste scientifiche

cge
Nuovo Arrivato

105 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:40:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda questo, è il primo che ho trovato.

link

mylord
Utente Junior

320 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:42:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iperfagia, detta anche obesità, è un disturbo alimentare. Probabilmente meno frequente a livello patologico degli altri due, nonchè con meno rischi per la salute, in quanto rappresentano direttamente una causa di morte. Ti assicuro che vedere una ragazza di 20 anni sboccare non è gradevole.

mylord
Utente Junior

320 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:48:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho letto, dice che

Citazione:
Evidence exists for the fact that abnormalities in peptides involved in the regulation of appetite, including ghrelin, may play a role in binge eating behavior. Genes involved in the ghrelin physiology may therefore contribute to the biological vulnerability to binge eating disorder.

appunto come sostenevo MAY PLAY A ROLE. Però se assieme a questo mi dici che la mutazione è casuale, permetti che la spiegazione sia un po' fallace?

Ma poi scusa, degli obesi con disfunzioni genetiche, non dimagrisce nessuno? e quando dimagriscono sparisce la disfunzione?

cge
Nuovo Arrivato

105 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:49:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se tu dici che i tratti psicologici e comportamentali influenzano maggiormente della genetica il comportamento alimentare (cerco di trovare un articolo scientifico che dica questo altrimenti per me non è vero).......bisogna anche ricordare che i tratti psicologici e comportamentali non sono separati da quelli genetici, in quanto i secondi influenzano i primi. quindi?

mylord
Utente Junior

320 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Se tu dici che i tratti psicologici e comportamentali influenzano maggiormente della genetica il comportamento alimentare (cerco di trovare un articolo scientifico che dica questo altrimenti per me non è vero).......bisogna anche ricordare che i tratti psicologici e comportamentali non sono separati da quelli genetici, in quanto i secondi influenzano i primi. quindi?

i
quindi non hai dimostrato un tubo. Ogni sito che parla di disturbi alimentari dà immediato risalto a tutto quello che io ti ho detto, delle disfiunzioni genetiche manco mezzo accenno. Se ci sono, si sono nascosti bene.
Essendo casuali le mutazioni genetiche, potrebbero CASUALMENTE essere derivate o condizionate da disturbi alimentari.

Mi avete chiesto il limite della scienza? il peggiore senz'altro la mancanza di fantasia. serve in ogni aspetto della vita.

cge
Nuovo Arrivato

105 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MAY PLAY A ROLE è la classica conclusione di un articolo scientifico, in quanto nessuno ha la presunzione di fornire dei dogmi...

quindi l'influenza genetica c'è. e questo è solo un articolo, ne esistono molti altri.

cge
Nuovo Arrivato

105 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 01:08:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ti è ancora chiaro il meccanismo mutazionale, se dici che LE MUTAZIONI POTREBBERO ESSERE CONDIZIONATE DA DISTURBI ALIMENTARI

L'influenza genetica sul comportamento alimentare esiste, non lo sostengo io, lo sostengono in molti....e non continuare a nominarmi quei 5 siti.....
Mi puoi fare mille ragionamenti logici, ma se non hai un background tecnico per certe cose, parti da presupposti sbagliati.

La chiamerei presunzione

mylord
Utente Junior

320 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2007 : 09:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

non ti è ancora chiaro il meccanismo mutazionale, se dici che LE MUTAZIONI POTREBBERO ESSERE CONDIZIONATE DA DISTURBI ALIMENTARI

L'influenza genetica sul comportamento alimentare esiste, non lo sostengo io, lo sostengono in molti....e non continuare a nominarmi quei 5 siti.....
Mi puoi fare mille ragionamenti logici, ma se non hai un background tecnico per certe cose, parti da presupposti sbagliati.

La chiamerei presunzione

certo che ce l'ha il ruolo, ma marginale. quell'esperimento sui batteri e la loro mutazione lo sto leggendo nel libro di cavalli sforza. n quanod l'ho finito ti dirò. cosa ne penso. Io ho invece capito perfettamente che vi sono molto chiari cosa avviene a livello chimico nell'organismo quando avviene una mutazione, ma non sapete da cosa viene causato. Siccome lo trovater irrilevante in quanto il ventaglio delle possibili cause troppo ampio e che non fornirebbe un chiarimento decisivco alla luce dei risultati attuali, lo chiamate casuale. Ecco, forse irrilevante è l'interpretazione più corretta.

Bellissimo l'esempio di chi ha detto che la forza gravitazionale ha fatto cambiare di posto agli geni di quel minimo che bastava perchè avvenisse. Alle nostre conoscenze attuali QUELLA spiegazione non prova niente, e non volete prenderne in esame altre. Come la percezione, l'energia che sono solo due che mi vengono in mente. In realtà per trovare ina spiegazione bisogna lavorarci sopra. mi pare che cerchiate solo in una direzione da un punto di vista culturale.

Citazione:
Essendo casuali le mutazioni genetiche, potrebbero CASUALMENTE essere derivate o condizionate da disturbi alimentari.

questa era una provocazione, perchè sui disturbi alimentari stai sottovalutando di troppo l'aspetto psicologico. Purtroppo nella ricerca questo aspetto non viene preso neanche lontanamente in considerazione.

cge
Nuovo Arrivato

105 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2007 : 11:59:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sto sottovalutando l'aspetto psicologico. ribadisco che c'è una componente genetica, ed è difficile se non impossibile stabilire quale delle due sia preponderante. certo, uno psicologo, che capisce poco di genetica, di certo non quanto un genetista, ignorando certi meccanismi, ti dirà che l'aspetto psicologico è quello fondamentale. però se tu trovi in un campione di individui obesi una frequenza molto elevata di un polimorfismo (mutazione) rispetto a un campione normopeso, e se questa mutazione determina a livello biochimico dei meccanismi che regolano il senso di sazietà, il metabolismo, l'efficienza di trasformazione delle calorie in eccesso in tessuto adiposo, che mi dici? continuo inoltre a ribadire che non si vogliono proporre certezze ma che "in base ai dati sinora raccolti e a quello che si conosce".....

ecco un esempio:

link

è logico che se su 100 persone che hanno la mutazione, non tutte saranno obese.....e li entrano i fattori ambientali e psicologici.....

è un'interazione tra i diversi fattori, non so se sia corretto parlare di preponderanza di uno di questi

orcaimpetuosa
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2007 : 14:34:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi pare che state discutendo come si suol dire sul sesso degli angeli, non basterebbe ammettere che sia componente genetica che psicologica influiscono sull'obesità? magari con peso diverso in base ai soggetti?

mylord
Utente Junior

320 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2007 : 14:51:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orcaimpetuosa

mi pare che state discutendo come si suol dire sul sesso degli angeli, non basterebbe ammettere che sia componente genetica che psicologica influiscono sull'obesità? magari con peso diverso in base ai soggetti?

questo è certo, la disfunzione assegna al soggetto che ne soffre un metabolismo più lento. Tutti vorrebbero avere il mio metabolismo per es. (mangio come un vitello e non ingrasso un etto), ma di norma lo si può tenere benissimo sotto controllo. L'aspetto psicologico è molto più difficile da controllare: quando al bulimico prende la fame, non ci sono cavoli. Si abboffa. Gli devi sparare per non farlo mangiare. Permetti che incide in modo molto più pesante che il metabolismo non perfetto?

Io ho conosciuto diverse persone con disturbi alimentari seri, ed alcuni sono passati da un estremo all'altro senza capire come. Ripeto che bisognerebbe vedere una ragazza molti carina di 20 anni sboccare dopo aver mangiato e bevuto a crepapelle.

Ribadiscxo anche di essere particolarmente fortunato, perchè con la qwuantitrà di cibo ch eho sempre ingerito, ho sempre avuto una linea invidiabilissima. Ultimamente sono perfino dimagrito. Bisogna però rendersi conto che mangiano di norma decisamente troppo rispetto alle energie che bruciamo fisicamente. Bruciamo in altri modi, malsani. Io bruci perchè 3 volte al settimana vado in piscina afarmi 100 vasche in un'ora, e tutti i giorni ormai uso quasi solo la bicicletta con un apercorrenza media di 15/20 km. Ma chi non si muove mai ed è magro lo stesso come lo spiegate? potrebbe essere anxche quella una disfunzione.

Quando parlo di problema culturale, lo intendo a spettro molto ampio. Cultura alimentare, caratteristiche organolettiche degli alimenti.

Per es. chi è sovrappeso mai e poi mai dovrebbe mangiare carboidrati di sera, non li smaltisce più. Ma il vero problema è COME COMANDARE questo comando. Perchè se gli trovi la disfunzione e gli fai credere che con la pastiglinma è a posto, ne rimane schiavo.

E' troppo semplicistico parlare di disfunzioni, ma soprattutto illudi chi ne soffre. Di ex obesi è pieno il mondo, se questi avevano una disfunzione (infatti chi ha subito questi dimagrimentri deve stare a regime tutta la vita) ora dov'è finita? la si può benissimo vincere senza sapere che qyel tal gene o quel tal altro non è perfetto perdendo egualmente peso.

mylord
Utente Junior

320 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2007 : 15:20:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco come si parla di obesità infantile nella patria delle schifezze alimentari.

http://www.shapeup.org/prof/article_022007a.php

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2007 : 13:33:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torno proprio oggi da un meeting di neuroendocrinologia e una delle sessioni era proprio sull'obesità.

L'idea di fondo che ne è uscita è che non c'è una sola causa dell'obesità, ma ci sono molti diversi fattori che possono generare ed influenzare questa situazione.
Si parla di predisposizione genetica, di epigenetica, di fattori ambientali, di fattori edonistici, anche di stress. Devo dire che è stata una sessione molto interessante che ha fatto vedere esempi di tutte queste cose sia a livello molecolare che a livello endocrinologico che a livello comportamentale in moltissimi modelli animali (topi, ratti, criceti, pecore, pesci) sia nell'uomo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova

558 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2007 : 11:29:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fai morire Chick.....dovevi fare come mestiere il pacificatore delle masse!

mylord
Utente Junior

320 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2007 : 23:46:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo d'accordo che ci non mangia non può essere obeso?

se ciò è, e non vedo come potrebbe non esserlo, cosa si mangia, a che ora, in che combinazione è il fattore determinante.

La cultura alimentare è la base di tutto. Pur con tutte le disfunzioni possibili ed immmaginabili, una corretta cultura alimentare con uno stile di vita adeguato previene ogni forma di obesità.
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina