Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Western blot "veloce"
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Elis
Nuovo Arrivato

Città: To


18 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 20:21:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elis Invia a Elis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buon giorno a tutti! dovrei trovare un metodo per "velocizzare" il mio western... posso fare i gel prima e conservarli? se sì come? e per quanto tempo si conservano?
grazie mille

What does a fish know about the water in which it swims all its life? (A. Einstein)

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 20:57:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li avvolgevo prima in carta da bancone bagnata, poi con la stagnola in modo che rimanessero umidi e li conservato a 4 C per 2-3 gg, mai provato più a lungo....
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 21:26:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sentito di kit che ti fanno fare tutto l'esperimento in un'oretta, ma non so di più

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologie
Nuovo Arrivato


Città: Milano


11 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2008 : 23:00:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologie Invia a biotecnologie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! prova a guardare sul sito dell'invitrogen:
http://www.invitrogen.com/site/us/en/home/Products-and-Services/Applications/Protein-Expression-and-Analysis.html

...i gel sono già pronti e il trasferimento su filtro è veramente veloce!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 00:53:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io faccio come Valia, spesso li preparo in serie e li conservo così, con sacchetto di plastica (tipo quelli da congelamento cibi) al posto della stagnola! Una settimana stanno di sicuro! Di più non sarebbe raccomandabile... anche se basta guardare in che condizioni è il gel, se non si è seccato!
Poi ovviamente come ti hanno consigliato ci sono kit superveloci!

Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 09:31:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti anche aumentare la velocità di corsa e trasferimento, e diminuire il tempo di blocking, incubazioni Ab e lavaggi...ma poi il western comincia a venirti zozzo...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Eleo
Nuovo Arrivato

Prov.: Pavia


89 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 14:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eleo Invia a Eleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io preparavo i gel il giorno prima per il giorno dopo (solo il running gel), coprivo fino al limite dei vetri con acqua milliQ, ricoprivo di carta umida e avvolgevo il tutto in stagnola o pellicola e conservavo in camera fredda.
Per velocizzare il w.b beh dipende dall'esperimento che devi fare, ma ci si può riuscire anche in una giornata.Dopo la corsa che dura il suo tempo (io la faccio a voltaggio costante(60V per lo stacking e 100V appena entrati nel running fino a fine gel)), trasferimento di 1 ora, colorazione con Ponceau, saturazione di 1 ora in TBS-latte, primario in TBS-latte 1 ora, 15/20 minuti di lavaggio, secondario in TBS-latte 1 ora, lavaggi per 30/45 minuti, sviluppo.
Ci vuole una giornata, ma si riesce. Più veloce di così non ho mai provato!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 17:10:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche noi facciamo il gel il giorno prima,ma in realtà puoi farlo lo stesso giorno..per la corsa facciamo 100 V per lo stacking e 120 V per il running..per il trasferimento facciamo 25 min a 350 mA..poi 30 min di bloccante,1 ora di primario,30 min di lavaggi,1 ora di secondario,30 min di lavaggi e sviluppo..il tempo lo recuperi sulle parti manuali prob..tipo preparare il campione,fare il sandwich o sviluppare..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 18:25:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh diciamo anche che il tempo di trasferimento dipende anche dall'apparato che si utilizza, ad es. il semi-dry è sicuramente più veloce del wet! Ma non credo che tutti siano disposti a cambiare strumentazione per velocizzare i tempi! Poi ci sono anche strumenti che promettono "blot" in 10min.
O anche metodi di rivelazione direttamente su gel (... brutta esperienza!!! )
Di opzioni ce ne sono, ma se è solo per velocizzare senza cambiare metodica o strumentazione si può benissimo fare il gel prima e come dice nyo "recuparare tempo nelle fasi manuali"!

Torna all'inizio della Pagina

Elis
Nuovo Arrivato

Città: To


18 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 21:56:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elis Invia a Elis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille a tutti per le risposte... sono alle primissime armi e quindi "recuparare tempo nelle fasi manuali" mi risulta un po' difficile!! per questo volevo prepararmi un po' di cose prima... poi a forza di fare western spero di diventare un po' più veloce e di riuscire a fare tutto in un giorno!
Per quanto riguarda i tempi di corsa, trasferimento, bloccaggio, incubazione.. quelli nn posso cambiarli perchè sono già stati "testati e validati" così... forse quando avrò un po' più di esperienza..

per valia e gfpina.. la carta da bancone umida... nel senso imbevuta con H2O? milliQ va bene? e se li lascio direttamente a 4C in una vaschetta sempre con acqua? proverò!!!

grazie a tutti di nuovo!

What does a fish know about the water in which it swims all its life? (A. Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 22:17:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elis
per valia e gfpina.. la carta da bancone umida... nel senso imbevuta con H2O? milliQ va bene? e se li lascio direttamente a 4C in una vaschetta sempre con acqua? proverò!!!



Qualsiasi acqua va bene!
Perchè vuoi metterli direttamente in acqua? Prima di tutto è scomodo tenere in frigo una vaschetta piena d'acqua, verrebbe rovesciata nel giro di un quarto d'ora
Poi tenerli in acqua forse è un pò eccessivo... Magari i gel diventerebbero mollicci! Meglio se li avvolgi!

Torna all'inizio della Pagina

Elis
Nuovo Arrivato

Città: To


18 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2008 : 22:31:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elis Invia a Elis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehhh già!! non ci avevo pensato!
grazie!

What does a fish know about the water in which it swims all its life? (A. Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 00:06:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si concordo con Valia! Anche come carta puoi usare altro, io uso i tovagliolini da banco, la cosa fondamentale è solo che rimangano "umidi" e non si secchino (per questo devi avvolgerli anche in plastica o stagnola!)

Per il resto... la manualità con il tempo si acquisisce!

Torna all'inizio della Pagina

fede.84
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2008 : 21:14:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fede.84 Invia a fede.84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma avvolgete sia stacking che running o solo il running? Avvolgete i due vetri quindi? Se lo faccio domani per lunedì rimane buono se lo metto in camera fredda?
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2008 : 22:09:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fede.84
Avvolgete i due vetri quindi? Se lo faccio domani per lunedì rimane buono se lo metto in camera fredda?



Si si, avvolgi i due vetri in cui hai colato sia running che stacking, senza rimuovere il pettine. Da venerdi a lunedi non dovrebbe esserci nessunissimo problema.

Torna all'inizio della Pagina

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina

Prov.: MI
Città: Milano


66 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2008 : 00:18:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il numero di gel pronti che ci si puo' preparare dipende dal numero di vetri che uno ha a disposizione, che tende sempre a diminuire, chissa' perche' poi....

Un'altra cosa che facevo io era preparare tanti tubi pronti per stacking o per separating (a diverse concentrazioni) con tutti gli ingredienti dentro... tranne ovviamente APS e TEMED. Resistono benissimo diverse settimane a 4 gradi.

Anche non dover stare a pipettare i diversi volumi fa risparmiare un po' di tempo.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2008 : 20:03:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da valia

... avvolgi i due vetri in cui hai colato sia running che stacking, senza rimuovere il pettine...

Citazione:
Messaggio inserito da swiss_redfox da: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9227

... Alcuni miei colleghi tolgono addirittura già il pettine e apparentamente i pozzetti si mantengono "in forma" senza problemi!

Confermo solo che il pettine si può benissimo rimuovere!!!
Non succede assolutamente niente ai pozzetti se il gel è già ben solidificato!
Anzi, nel caso in cui più persone nel laboratorio facciano WB e ci siano più vetri che pettini, come nel mio caso, sarebbe buona regola rimuovere i pettini in modo da non ostacolare il lavoro altrui!
Io vado su tutte le furie quando qualcuno conserva i gel con i pettini per fare il WB dopo una settimana e io devo fare un gel veloce e non trovo i pettini!!!
Torna all'inizio della Pagina

fede.84
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2008 : 21:40:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fede.84 Invia a fede.84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, siete gentilissimi! Che figata questo sito! Si imparano davvero tantissime cose nuove!! Grazie mille a tutti! Lunedì farò sapere in che stati sono i miei due gel!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina