Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperto il gene che organizza la corteccia cerebrale

Cortex neurale


Il gene Coup-Tf1 stabilisce i confini e le dimensioni delle oltre 50 aree della corteccia cerebrale che controllano varie funzioni

Grazie ad una ricerca condotta in collaborazione fra i ricercatori dell'Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Napoli e quelli dell'istituto californiano Salk, è stato scoperto il gene che organizza la corteccia cerebrale. La corteccia cerebrale è lo strato più esterno del cervello, ha uno spessore di pochi millimetri ma è questa parte del cervello che controlla le funzioni più complesse come l'apprendimento, il ricordo, i pensieri e le emozioni. La corteccia avvolge il cervello come un 'mantello' di neuroni e lo organizza in aree distinte, ognuna corrispondente a funzioni diverse ed è proprio il gene Coup-Tf1, appena scoperto, che stabilisce i confini e le dimensioni delle varie aree.
Questo gene era già noto ai ricercatori che avevano solo ipotizzato il suo ruolo, confermato ora dallo studio. I ricercatori hanno disattivato il gene Coup-Tf1 in alcuni modelli animali e hanno poi osservato che in assenza del gene, l'area che coordina i movimenti si è ingrandita mentre quella deputata all'elaborazione degli stimoli esterni si è rimpicciolita, senza che la dimensione totale della corteccia subisse modifiche.
La dott.ssa Michèle Studer, coordinatore del gruppo di ricerca, spiega: 'Le aree cerebrali sono organizzate secondo un piano regolatore preciso ed equilibrato, dove gli spazi sono divisi seguendo criteri di funzionalità. In questo processo il gene Coup-Tf1 stabilisce gli spazi delle oltre 50 aree della corteccia'.
Nel 2000 un altro gruppo di ricerca finanziato da Telethon ha scoperto un altro gene, chiamato Emx2, che funge da 'architetto' del cervello ma i due agiscono in modo indipendente. I ricercatori concludono dicendo che il gene Coup-Tf1 potrebbe contribuire a determinare le differenze individuali di abilità e comportamento che si sviluppano nel tempo, fornendo una base neurologica alla teoria psicologica delle 'intelligenze multiple', secondo cui l'intelligenza è in realtà un mix di abilità mentali, più o meno sviluppate da un individuo all'altro. La notizia della scoperta del gene Coup-Tf1 è apparsa in copertina della rivista Nature Neuroscience.

Redazione MolecularLab.it (01/10/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: Coup-Tf1, corteccia, Tigem, Telethon, neuroni, cervello
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy