Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 1 Luglio 2013

La posta di MolecularLab


Newsletter del 1 Luglio 2013 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Oh My God! Science! - Sclerosi laterale amniotica curata con le staminali. Per gli errori sulla stampa, invece, ancora nessuna terapia
25/06/2013 - Le cellule staminali, che a leggere i giornali sembrerebbero la panacea di tutti i mali, sono appena state sperimentate con successo sulla Sclerosi laterale amniotica. Esatto, avete letto bene: AMNIOTICA. Probabilmente, al contrario della tradizionale e gravissima Sclerosi laterale amiotrofica (nota anche come Sla) la variante amniotica colpisce i ...

Staminali per creare un pacemaker biologico
27/06/2013 - Grazie alle cellule staminali è possibile ottenere un pacemaker completamente biologico capace di far battere il cuore: i ricercatori dell'Università Statale di Milano ci sono riusciti partendo da cellule staminali di topo, aprendo così alla possibilità di creare un pacemaker biologico anche per l'uomo che possa essere usato per la sperimentazione di nuovi farmaci e che, in un futuro non troppo lontano, possa mandare in pensione gli attuali pacemaker elettronici.
Nello studio pubblicato su Circulation Research, i ricercatori del laboratorio PaceLab descrivono il protocollo con cui sono riusciti a usare cellule staminali embrionali pluripotenti di topo per ottenere i precursori di quelle cellule cardiache che costituiscono il vero pacemaker naturale del cuore, il cosiddetto nodo senoatriale.
Questi precursori sono stati selezionati sulla base dell'espressione della proteina CD166 in una precisa finestra temporale durante il differenziamento.
Una volta posti in coltura, i precursori esprimono diversi geni normalmente coinvolti nello sviluppo del nodo senoatriale e presentano le proprietà molecolari ed elettriche tipiche delle cellule senoatriali adulte: infatti si contraggono in modo ritmico e spontaneo, riuscendo a imporre il loro ritmo alle cellule cardiache del ventricolo proprio come un vero e proprio pacemaker.
Secondo i ricercatori, questa tecnica potrebbe essere applicata anche alle cellule staminali pluripotenti indotte (iPS) umane, derivate direttamente dai pazienti affetti da patologie cardiache.
Ciò potrebbe aprire la strada allo sviluppo di un pacemaker biologico personalizzato, utile per la sperimentazione in vitro di nuovi farmaci ma anche per future applicazioni cliniche.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Morta Margherita Hack
29/06/2013 - L'astrofisica Margherita Hack è morta all'età di 91 anni per un riacutizzarsi dei problemi cardiaci dei quali soffriva da tempo.
Nella sua lunga vita Margherita Hack ha riempito auditorium e teatri, diretto un osservatorio, difeso la libertà della scienza, la laicità dello stato e combattuto per la parità dei diritti. Ha saputo coniugare un'importate carriera scientifica nell'astronomia e la passione per la divulgazione, affascinando e divertendo, milioni di italiani dal vivo o in tv. Toscana Doc e atea convinta, Margherita Hack - 'amica delle stelle' come si era essa stessa definita in una sorta di autobiografia pubblicata nel 1998 - ha trascorso buona parte della sua vita a Trieste. Qui ha diretto per oltre 20 anni l'Osservatorio astronomico, portandolo a un livello di rilievo internazionale, ed ha insegnato nell'università dal 1964 al 1992.
Nota al grande pubblico soprattutto per le due doti di divulgatrice, nel mondo della ricerca ha occupato una posizione di primo piano fin dall'inizio della sua lunga carriera. Celebri anche le sue battute taglienti ed i suoi modi schietti, conditi dal forte accento toscano che non ha mai abbandonato, cosi' come la sua grande gentilezza.
Il nome e il volto di Margherita Hack sono un punto di riferimento nella divulgazione scientifica e nella 'narrazione' dell'Universo per tutti: ''si dovrebbe insegnare la scienza fin dalle elementari'', sosteneva da sempre.
Nel 1978 ha fondato la rivista bimensile 'L'Astronomia e ha scritto decine di libri divulgativi. Grazie alla sua popolarità ha saputo avvicinare la scienza al grande pubblico negli innumerevoli incontri dal vivo in rassegne e festival, in teatri e auditorium, nelle partecipazioni televisive. Un impegno e una profusione di energia che hanno trovato sfogo anche in ambito politico e sociale: celebri le sue battaglie a difesa della laicità dello stato e gli scontri con il Vaticano per le sue nette prese di posizione, "l'Italia e' uno Stato laico e quindi per esempio non dovrebbe esserci nessun simbolo delle varie religioni negli edifici pubblici" e "un vero credente può rispettare i dettami della Chiesa, e' libero di farlo. Ma va rispettata anche la libertà di chi non lo è''.
Ha inoltre combattuto sempre contro la discriminazione sessuale delle donne e i diritti dei gay, la difesa degli animali, il diritto all'eutanasia e la libertà di ricerca scientifica. Non ha mai nascosto le sue idee politiche, "dobbiamo combattere questa classe politica che non ascolta gli esperti e che invece delle riforme porta avanti delle controriforme", e che hanno trovato spazio in una parentesi politica iniziata nel 2009 tra le fila del Partito dei Comunisti Italiani.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Staminali cordonali contro le malattie del sangue
26/06/2013 - Le staminali ricavate dal sangue del cordone ombelicale donato dopo il parto salvano le vite di pazienti affetti da gravi malattie del sangue, quali leucemie, linfomi, talassemie, malattie del sistema immunitario, difetti metabolici, e potrebbero presto guarire anche le piaghe da decubito.
Lo hanno ricordato gli esperti riuniti a Milano per il ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Farmaci salvavita da un veleno letale
26/06/2013 - Davanti a uno scorpione, un serpente velenoso, una medusa o una tarantola, la maggior parte di noi batterebbe in ritirata. Per un team di scienziati che studiano il potenziale terapeutico del loro veleno, queste sono invece creature preziose.
Il progetto VENOMICS ("High-throughput peptidomics and transcriptomics of animal venoms for discovery of ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Firmato decreto per sperimentazione Stamina
27/06/2013 - Sarà un Comitato scientifico - di cui faranno parte Istituto superiore di sanità, Centro nazionale trapianti e Agenzia del farmaco, oltre a vari esperti - a decidere i criteri ed i dettagli della sperimentazione del metodo Stamina che utilizza cellule staminali.
Lo prevede, secondo quanto si apprende, il decreto attuativo firmato dal ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Rigenerazione degli arti in topo
27/06/2013 - Gli scienziati della New York University hanno identificato una popolazione di cellule staminali che giacciono alla base dell'unghia del topo e che possono guidare la ricrescita del dito parzialmente amputato.
Tuttavia, questo processo può essere completato dalle cellule solo se è rimasto sufficiente epitelio dell'unghia, il tessuto ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Riabilitazione innovativa per le vittime dell'ictus

Nature: il bisogno dell'opinione pubblica per la ricerca sulle staminali

)

Redazione MolecularLab.it (01/07/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy