Bioinformatica e Web 2.0

Inside Bioinfo

22 gennaio 2008 - 11:56

Openhelix (una risorsa importante per il bioinformatico)

La Newsletter del Bioforum mi fa notare l’apertura di un nuovo blog : OPENHELIX focalizzato su genomica e risorse bioinformatiche.
Secondo le intenzioni degli autori il blog dovrebbe essere uno strumento per rimanere aggiornati riguardo i cambiamenti delle risorse presenti in rete e i vari database genomici. MA NON SOLO. Il blog è strutturato in modo che, insieme ai post quotidiani, viene messo a disposizione, di solito al mercoledì, un “TIP of the WEEK“, ovvero un breve video di circa 4 minuti che descriva, all’uso pratico, come ottenere il meglio dai database disponibili, sottolineando nuove funzioni, o metodologie per estrarre informazioni “nascoste“.

Certo è che, nei Tips vi sono dei tutorial ottimamente fatti. La qualità è veramente elevata!
Ma non è tutto: insieme ai Tips, settimanalmente verra’ proposto un’area “What’s Your Problem?”, dove il lettore potrà proporre quesiti e aspettarsi quindi risposte competenti riguardo per esempio come poter estrarre le informazioni che gli servono da una specifica risorsa. Una specie di help desk personalizzato.
Vi lascio infine immaginare il contenuto di un’ultima sessione, chiamata “Guest Post:-)

Personalmente seguo con avidità questa nuova risorsa, e non mancherò di sottoporvi alcuni loro Tips che reputo di particolare interesse. Eccovi intanto il loro feed principale. Sono sicuro che questo nuovo blog – se mantiene le promesse – diventerà sempre più una risorsa indispensabile!

Related Posts

  1. Meglio un bioinformatico biologo o un biologo bioinformatico?
  2. Una biblioteca di PDF scientifici (per Mac ma non solo)
  3. Dove e’ il podcast (audio) bioinformatico?
  4. L’integrazione della complessità. Una interessante analisi
  5. Il pessimismo cosmico del bioinformatico (just for fun)

 

RSS feed per i commenti di questo post | TrackBack URI