Bioinformatica e Web 2.0

Inside Bioinfo

5 giugno 2007 - 21:43

Benvenuti in Inside Bioinfo!

Benvenuti in Inside Bioinfo!

Un saluto a tutti i navigatori che per un motivo o l’altro passano su queste pagine,
vi trovate davanti ad uno dei primi blog bioinformatici in italiano!! :)

Innanzitutto ci presentiamo: siamo Giovanni, Fuliggians e Riccardo, e apparteniamo a quella classe di biologi un po’ matti e pazzoidi che passano tempo a studiare materie complicate come programmazione e statistica, e informatica, per cercare di capire in che modo si può usare il computer per fare ricerca: insomma, siamo dei bioinformatici.

Qua fuori nella Internet del 2007, é possibile trovare una quantità immensa di dati di interesse scientifico: sequenze, strutture di proteine, annotazioni, articoli, mappe di interazione, protocolli, discussioni, dati di bassa qualità da controllare, osservazioni che attendono solo di essere scoperte.

Io adoro la bioinfo perché credo che solo imparando a muoversi in questo enorme mare di informazioni, di database, annotazioni e motori di ricerca, sia possibile arrivare ad intravedere o perlomeno a farsi una idea di tutto ciò che l’uomo ha scoperto sulla biologia e su come funziona il mondo che lo circonda fino ad oggi.

E’ per questo che stiamo aprendo questo blog: per avere un punto dove discutere, commentare, proporre, tutte le idee che vengono in mente a noi e al resto della comunità scientifica per affrontare una tale impresa.

Rimanete in ascolto quindi se questo vi interessa!

Un saluto dai vostri spacciatori di bioinformatica preferiti.

Related Posts

  1. Inside Bioinfo: stay tuned!
  • Nicoletta - 12 giugno 2007 # 1

    Ciao Dallolio ho messo la notizia di questi blog informatici sia sul mio forum http://nettunotsforumnonufficiale.forumcommunity.net/
    che su un altro paio di forum (si dovrebbe dire fora ma non mi piace) che frequento!!!
    Molto bella e utile ora che in rete è tutto in inglese. Niente contro l’inglese ma per studiare alla mia età -44 anni- è già troppo l’italiano!!!
    Sto quasi per laurearmi in psicologia e poi voglio prendere l’indirizzo in Neuroscienze per la specialistica. Per cui tuned sarò ^___^

    Sarebbe troppo chiedere delle lezioni di statistica per dummies come me? In forma di @learning :o ) o come si può…anche in lezioncine sul forum, magari interesserebbe tante persone!
    Sono già iscritta al forum e ho le notizie di MolecularLab in homepage …insomma sono una fan!!!!
    Ciao!
    Nicoletta

  • Giovanni (dgm) - 15 giugno 2007 # 2

    Ciao Nico grazie mille per i commenti e per il supporto!

    Che bello avere dei fan!! :)

    Beh i blog sono un bel mezzo per fare comunicazione scientifica. Si puo’ discutere dei propri dubbi e delle proprie idee senza dover aspettare i tempi di una pubblicazione su rivista, e si hanno i vantaggi di Internet, se si fa attenzione a quello che si legge e si controllano sempre le fonti e la correttezza di quello che si trova.

    Esistono anche i blog dove si discute di psicologia!! Perche’ non provi ad aprirne uno? :) Puoi farlo qui o dovunque tu voglia.
    Guarda per esempio questo:
    - http://psicocafe.blogosfere.it/

  • Nicoletta - 12 agosto 2007 # 3

    Forum ne ho già 3 per cui…basta grazie :p

    Ma lezioni qui sul blog di statistica? O il link di dove sono sul forum di molecular lab??? :D

    Uffa niente Neuroscienze il prof mi ha rigettato perchè nn posso frequantare
    ah il sito blogosfere lo conosco, bello! ;o)
    ciao
    N.

 

RSS feed per i commenti di questo post | TrackBack URI