Viaggio nella biologia cellulare e molecolare

Inside the Cell

4 February 2008 - 14:02

Inside The Cell

Cominciamo con aprire questo blog con le presentazioni.

Mi chiamo Lorenzo, sono laureato in tecniche di laboratorio biomedico, ho deciso di continuare gli studi in Biologia Molecolare perché credo che sia il futuro per la comprensione dell’eziopatogenesi. Non sarò solo, nell’introdurvi nel viaggio della Biologia Molecolare e cellulare.

Scopo di questo blog è di dare una visione di insieme sullo studio delle molecole degli esseri viventi e le cellule stesse, a livello dei meccanismi molecolari alla base della loro fisiologia, concentrandosi in particolare sulle interazioni tra le macromolecole, ovvero proteine e acidi nucleici DNA e RNA. Scopo non ultimo è di dare utili informazioni riguardo una serie di tecniche che consentono la rilevazione, l’analisi, la manipolazione, l’amplificazione tramite Polimerase Chain Reaction e la copia o clonaggio degli acidi nucleici.

Le interrelazioni tra le discipline affini come la genetica e la biochimica non sono mai univoche, perché altri campi della biologia si intersecano con altre discipline biologiche: per esempio con la bioinformatica per l’elaborazione dell’enorme mole di dati che vengono prodotte con la fisica nello studio delle biomolecole a livello di struttura tridimensionale.

Perciò ci stiamo per addentrare in un viaggio tanto misterioso quanto affascinante. Ci sarà tempo per capire, discutere e scambiarci un po’ di opinioni su argomenti più o meno curiosi, intriganti o semplicemente informativi riguardo la ricerca nel campo della Biologia Molecolare.
Benvenuti in INSIDE THE CELL

Viaggio nella Biologia Molecolare e cellulare.

Related Posts

  1. Mi presento, sono Vincenzo
  • nico - 4 February 2008 # 1

    Wow! Un sacco di blog nuovi!

    Bene bene, sono sicuro che anche questo sarà un blog molto interessante e lo seguirò con attenzione!

    In bocca al lupo
    nico

  • Lorenzo Nardi - 5 February 2008 # 2

    Ottimo Nico!
    Grazie per il sostegno!
    Se vuoi collaborare a questo blog sei sempre in benvenuto!

 

RSS feed per i commenti di questo post | TrackBack URI