Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 12 Maggio 2014

La posta di MolecularLab


Newsletter del 12 Maggio 2014 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Identificato l'effetto oncosoppressore della Melatonina
06/05/2014 - La melatonina, ormone prodotto dalla ghiandola pineale, è nota da anni al pubblico come integratore alimentare utile per il suo effetto nel ripristinare i ritmi biologici sonno-sveglia disturbati dal jet-lag.
Più recentemente è stato scoperto che la melatonina può anche agire come antiossidante, antiinfiammatorio e modulatore della risposta immunitaria.
Ora uno studio della Statale di Milano dimostra che, in un modello murino, la melatonina – assunta in dosi tollerabili dall'organismo - è anche in grado di ridurre significativamente la crescita del tumore prostatico.
Il lavoro, appena pubblicato dal Journal of Pineal Research, è stato condotto da Rita Paroni e Michele Samaja del gruppo di Biochimica del Dipartimento di Scienze della Salute della Statale di Milano e da Franco Fraschini del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale della stessa Università Statale, in collaborazione con l'Università di Brescia e l'University of Texas in San Antonio.
L'effetto oncosoppressore della melatonina era già stato intuito, ma gli studi condotti in precedenza, effettuati su colture cellulari, avevano esposto le cellule a concentrazioni di melatonina intollerabili per gli organismi viventi. In questo caso, a quanto pare, le colture cellulare si sono rivelate un modello sperimentale riduttivo e inadeguato, le cui conclusioni sono state decisamente corrette dal nuovo studio svolto su modello animale.
Sperimentando l'effetto della melatonina in vivo, su topi, lo studio dell'Università di Milano ha infatti evidenziato che la dose di melatonina necessaria per esercitare l'effetto oncosoppressore è molto più bassa di quella utilizzata nelle colture cellulari e, anche se comunque superiore a quella normalmente utilizzata per i disturbi da jet-lag, perfettamente tollerabile dall'organismo e senza effetti collaterali.
I ricercatori hanno notato che la melatonina viene captata selettivamente dal tessuto tumorale ed accumulata al suo interno. Il meccanismo di azione della molecola si è rivelato molto più complesso e ampio di quello precedentemente ipotizzato nelle colture cellulari: sono stati identificati almeno due bersagli specifici della melatonina: la protezione dallo stress ossidativo e il controllo dell'angiogenesi, ovvero della formazione della rete nutritiva di capillari, all'interno del tessuto tumorale.
Il gruppo di Biochimica del Dipartimento di Scienze della Salute intende proseguire questi studi puntando allo sviluppo di nuove tecnologie non invasive per la somministrazione di questa molecola,e all'identificazione di biomarcatori specifici che permetteranno di accelerare la trasferibilità del trattamento con melatonina alla fase clinica.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Proteomica chimica: un nuovo approccio per la ricerca sul cancro
07/05/2014 -
La "proteomica chimica" o "chemo-proteomica" sta emergendo come uno degli approcci più efficaci per comprendere in maniera più accurata il meccanismo moleculare di azione di farmaci in fase di studio.
La proteomica chimica nasce dalla combinazione di varie metodologie sperimentali e offre la possibilità di testare contemporaneamente il legame di tutte le proteine cellulari con una molecola biologicamente attiva (il farmaco) utilizzando condizioni molto vicine a quelle fisiologiche. L'analisi inoltre è omnicomprensiva (unbiased) e quindi ha la potenzialità di scoprire qualsiasi nuova proteina bersaglio, non solo quelle ipotizzabili sulla base di conoscenza a priori, ma anche quelle totalmente impreviste/inaspettate. Utilizzando la chemoproteomica Tiziana Bonaldi, giovane ricercatrice rientrata nel 2008 in Italia allo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) grazie al programma Career Development Award della Fondazione Armenise-Harvard, sta conducendo una ricerca di "target deconvolution", ovvero di caratterizzazione del repertorio dei bersagli molecolari di farmaci anti-tumorali.
La "target deconvolution" va condotta negli stadi iniziali del lungo processo di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, perché aiuta a comprendere l'esatto meccanismo di azione a livello molecolare, identificando sia i bersagli principali, sia eventuali target secondari che potrebbero mediare effetti collaterali, anche di tossicità, per il paziente. Pertanto l'identificazione dei target proteici di molecole dotate di un interessante profilo farmacologico è al momento uno degli obiettivi principali nel campo della ricerca farmaceutica. Lo studio di Bonaldi, appena pubblicato su MCP- Molecular And Cellular Proteomics, è stato condotto grazie alla implementazione di una efficiente piattaforma di proteomica chimica presso il Dipartimento di Oncologia Sperimentale dello IEO ed è il risultato della sinergia fra diverse competenze ed eccellenze dello IEO: il programma di Drug Discovery coordinato dal Prof. Minucci e dal Dr Varasi, il gruppo di proteomica quantitativa funzionale di Tiziana Bonaldi e l'Istituto Italiano di Tecnologia presso la SEMM (European School of Molecular Meicine).
L'analisi è stata condotta sul farmaco E-3810, un inibitore multiplo dei Recettori Tirosina- chinasi VEGFRs, FGFRs e PDGFRs, recettori esterni di membrana che legano i fattori di crescita VEGR, FGF e PDGR. Quando i recettori rilevano la presenza di questi fattori di crescita attivano processi intracellulari di trasduzione del segnale che regolano la proliferazione e la sopravvivenza delle cellule e la formazione e crescita dei vasi sanguigni. Il malfunzionamento di questi recettori o anomali livelli della loro espressione correlano con alterazioni nella proliferazione cellulare e/o nella vascolarizzazione di tessuti, due fenomeni alla base dell'insorgenza e dello sviluppo del cancro. Questi recettori sono quindi bersagli ideali di farmaci anti-tumorali, che riescano a inibire la crescita del tumore o la bloccarne la vascolarizzazione. Svariati inibitori di questi recettori sono in fase di sviluppo come farmaci anti-tumorali. Fra questi, la molecola E-3810 ha il vantaggio di bloccare contemporaneamente più recettori (inibitore multiplo), presentando sia attività anti-proliferativa, sia anti-angiogenica ed è quindi in grado di colpire il tumore su diversi fronti.
Inoltre, E-3810 ha mostrato un'ottima reattività su alcuni tipi di tumori solidi, come il cancro al seno, in test clinici di fase II.
Lo screening ha da un lato confermato la reattività e specificità del farmaco contro i bersagli noti, dimostrando cosi l'attendibilità dei risultati acquisiti mediante la piattaforma di chemo- proteomica; dall'altro ha permesso di scoprire un ventaglio di proteine bersaglio nuove, sfuggite agli screening tradizionali in quanto inattese, e quindi non incluse nella libreria di enzimi inizialmente utilizzata per testare la molecola.
Tra i nuovi bersagli, DDR2 (discoidin-domain receptor 2) è uno degli enzimi con maggiore affinità verso E-3810. DDR2 è un recettore Tirosina-chinasi particolarmente interessante poiché è coinvolto nel controllo della proliferazione cellulare ed è già stato proposto in passato come un potenziale bersaglio nella terapia del cancro, soprattutto in alcuni tipi di tumore al polmone.
La scoperta che E3810 può avere effetto farmacologico su DDR2 apre uno scenario di nuove applicazioni terapeutiche per E-3810, anche in tumori che prima non si riteneva potessero essere curabili con questo tipo di farmaci. Questa è sicuramente la dimostrazione dell'enorme potenziale della chemoproteomica, non solo per confermare e affinare le conoscenze acquisite su bersagli noti, arricchendole di dati più fisiologici e veraci, ma anche, e soprattutto, per generare scoperte inattese sul meccanismo molecolare di azione dei farmaci, per individuare tempestivamente possibili effetti collaterali di farmaci promettenti, oppure per aprire nuove opportunità terapeutiche. Come dire, aggiustare il tiro per meglio colpire uno o più bersagli, anche i più lontani.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Ecco perchè la trasmissione di HIV è più lenta in alcuni
08/05/2014 - Da una recente ricerca condotta presso l'Università di Pittsburgh Graduate School of Public Health sull'HIV è stato scoperto come la malattia progredisca molto più lentamente, anche senza l'utilizzo di farmaci, nei pazienti nelle cui cellule immunitarie sono presenti bassi livelli di colesterolo. I risultati emersi da questa ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Lombardia mette a rischio donazioni verso Paesi in Via di Sviluppo
06/05/2014 - "Se la Giunta regionale decidesse di abrogare questa legge, che dal 2001 consente agli ospedali pubblici lombardi di dismettere e donare le apparecchiature biomediche ancora funzionanti, si verranno a creare pesantissime ripercussioni sulle attività di molte associazioni che lavorano nella Cooperazione Sanitaria e si metterebbe a serio rischio ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Diagnosi della Sindrome di Down dal II mese
05/05/2014 - Grazie all'eccellenza scientifica palermitana potrebbe a breve essere possibile diagnosticare la sindrome di Down già dal II mese di gravidanza utilizzando una nuova tecnica chiamata celocentesi. Questa innovativa procedura di diagnosi prenatale è stata sviluppata dalla Fondazione Cutino con la collaborazione dell'Ematologia II diretta ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Staminali per riparare danni ad orecchio e naso
05/05/2014 - Anche per naso e orecchio arrivano le Staminali, sarà possibile riparare danni da trauma, da chirurgia o da inalazione, senza nessun embrione e problemi etici derivanti dall'uso delle cellule staminali. Delle tecnologie mininvasive e dell'innovativo impiego delle cellule staminali nell'ambito della chirurgia rigenerativa, se ne parlerà ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Un piano strategico per la ricerca sanitaria cooperativa

Migliorare la sicurezza alimentare

)

Redazione MolecularLab.it (12/05/2014)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy