Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file

Inserisci il tuo elaborato

Enfisema polmonare


L'enfisema polmonare è un aumento del contenuto aereo del polmone.

Si riconoscono diverse varieta' di questa patologia.
Uno è l'enfisema polmonare congenito dovuto ad ipoplasia di un ramo dell'arteria polmonare o ad atresia di un bronco;puo' interessare tutto il polmone e realizzare il quadro di " vanishing lung" o sindrome di Giano, altre volte si limita a qualche distretto polmonare entro il perimetro dell'enfisema bolloso che puo' predeisporre al pneumotorace spontaneo.
Enfisema senile, dovuto alla fisiologica perdita dell'elasticita' polmonare che si riscontra nella vecchiaia.
Enfisema compensatorio o vicariante che si realizza  a carico del parenchima polmonare indenne in estesi processi infiltrativi come tentativo di supplirealla riduzione della superficie respiratoria.
Enfisema paracicatriziale che si osserva nelle fibrosipolmonari per la trazione esercitata da tralci connettivali sul parenchima sano circolante.
Enfisema ostruttivo caratterizzato da distensione e distruzione dei bronchioli respiratori per cui le zone di dilatazione alveolare e la distruzione dei setti alveolari si osservano sostanzialmente al centro degli acini polmonari mentre attorno agli spazi enfisematosi centrolobulari si trovano alveoli polmonari normali.
Questo si realizza negli asmatici e nei fumatori anche se si pio' presentare anche con soggetti bronchitici cronici.
Enfisema primario o panacinosi, dovuto a predisposizione familiare talora correlata a deficienza di alfa-1-antitripsina.
La distruzione di setti alveolari è ubiquitaria ed interessa tutto l'acino polmonare essendo caratteristica la creazione di fenestrature fra alveolo ed alveolo con forme di bolle enfisematose.
Il soggetto in queste forme di malattie si lamenta di dispnea da sforzo e a riposo; il suo torace è in atteggiamento inspiratorio con diametro anteroposteriore aumentato, sollevamento delle coste che diventano orizzontali, spazi inetrcostali allargati.
IL diaframma è abbassato ed è evidente il giuco dei muscoli ausiliari della respirazione. Abbastanza caratteristico il fatto che il paziente si siede in posizione scomoda pur dipotersi puntellare sulle braccia.
Il rapporto ventilazione/perfusione è reponsabile per un abnorme aumento dello spazio morto.



Inoltra: Inoltra via mail Vota:  

 
Disclaimer & Privacy Policy