9 novembre 2010 - 7:01 pm
…potrebbe essere colpa della “materia bianca”!
Non è solo la corteccia cerebrale, la cosiddetta “materia grigia”, ad essere importante per le funzioni cognitive: sono sempre di più le evidenze sperimentali che mostrano come abbiano grande influenza la mielina, gli oligodendrociti e la “materia bianca” in senso più esteso. Continue Reading »
Tags:
apprendimento,
ATP,
depressione,
encefalo,
materia bianca,
mielina,
Neuroni,
oligodendrociti,
risonanza magnetica,
schizofrenia,
sonno
22 ottobre 2010 - 7:55 pm
Non si smette mai d’imparare… Già, ma come si fa? O meglio, cosa accade nel nostro cervello quando siamo impegnati ad apprendere e memorizzare un’informazione?
Un recente studio pubblicato su Nature Neuroscience fa il punto della situazione, dirigendo i riflettori su quello che viene definito “apprendimento spaziale”.
Stiamo parlando di quanto succede quando ad esempio dovete ricordarvi la posizione di un oggetto nello spazio. Continue Reading »
Tags:
apprendimento,
cervello,
farmaco,
informazione,
Mappa,
Memoria,
NMDAR,
plasticità,
spazio
16 giugno 2010 - 5:25 pm
A cosa servono gli astrociti? Negli scorsi post abbiamo cercato di rispondere a questo interrogativo esaminando due opinioni opposte. Chi dice che le cellule-stella abbiano un ruolo nei processi cognitivi superiori come apprendimento e memoria, e chi dice che queste cellule siano solo di supporto ai neuroni. Qual’è la verità? Ad oggi, non abbiamo ancora certezze. Però, esiste un possibile “modello” che spiega quanto si è finora scoperto. Continue Reading »
Tags:
apprendimento,
Astrociti,
Calcio,
Cellule-stella,
IP3,
Memoria,
Neuroni,
transient receptor potential