Uno sguardo ai meccanismi della mente

Inside Neuroscience

8 aprile 2010 - 4:41 pm

Brain Forum 2010 – The Brain Revolution

Vi segnalo “Brain Forum 2010 – The brain Revolution”, un ampio panel dei più prestigiosi neuroscienziati e ricercatori che saranno presenti a BrainForum a Roma, il 23 aprile 2010, per presentare i loro entusiasmanti risultati al pubblico e per onorare il 101 ° compleanno del Premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Organizzato in occasione del 101° compleanno del premio Nobel Senatrice Rita Levi Montalcini da BrainCircleItalia – in collaborazione con l’European Brain Research Institute, la Hebrew University of Jerusalem e la Camera di Commercio di Roma e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana – è l’edizione introduttiva di appuntamenti annuali che indagheranno, di volta in volta, un particolare aspetto del funzionamento del cervello.
Il Comitato Scientifico di BrainForum 2010 è composto da: Pietro Calissano, EBRI, Roma; Idan Segev, HUJ. Coordinamento: Viviana Kasam, BrainCircleItalia.

MolecularLab si è impegnato a fare da collettore per raccogliere le domande da porre agli scienziati durante il convegno.
E’ infatti predisposto un post sul Forum in cui studenti, ricercatori e giornalisti possono indicare su quali punti vorrebbero degli approfondimenti o dei chiarimenti.

Per avere tutte le informazioni in merito al luogo, ora e programma dell’evento, potete consultare i dettagli dell’appuntamento BrainForum 2010 nella sezione eventi di MolecularLab.

Riporto dal sito brainforum.it

Le Neuroscienze sono cresciute in modo esponenziale negli ultimi dieci anni: una vera rivoluzione nella comprensione del cervello umano. Oggi, siamo in grado di studiare con maggiore precisione il comportamento delle reti neuronali nel cervello umano, attraverso le tecnologie di brain imaging, la ricerca guidata da simulazioni al computer e le nuove tecnologie molecolari applicate alle tecniche ottiche.

Una nuova era sta arrivando: la scienza e l’economia si uniscono per mantenere il nostro cervello in forma e sani in tutta la vita, così come oggi abbiamo cura di fare con il nostro corpo. Progetti di ricerca avanzata in tutto il mondo aumentano le nostre possibilità di potenziare la capacità del cervello umano e la nostra speranza di far fronte a una serie di gravi sindromi neurodegenerative e disturbi mentali.

Other Posts

  1. Quando il Cervello Decide il Suicidio (VI Parte): I Gemelli
  2. Una luce… eccitante
  3. Una luce… eccitante
  4. L’Orecchio: l’AP come nuova risorsa (Parte III)
  5. Quando il cervello decide il “suicidio”: I Parte
  6. L’Orecchio: Assoluto o Relativo? (Parte II)
  7. Il Coma (I Parte): Il Limbo della Coscienza
  8. L’Orecchio: Assoluto o Relativo? (Parte II)
  9. Incontro con la memoria
  • Neuroscience - 8 aprile 2010 # 1

    Sapevo già, mi ero anche iscritto on-line ma purtroppo non ci potrò essere…

    Sarà per il forum dei 202 anni ;-)

    n.

  • atreliu - 8 aprile 2010 # 2

    Eheh,
    confido però che potrai essere utile nella creazione di domande da porre durante il forum.
    D’altra parte, da specialista quale sei, dovrebbe essere ancora più facile
    http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17530 :-)

  • [...] This post was mentioned on Twitter by Riccardo. Riccardo said: InsideNeuroscience > Brain Forum 2010 – The Brain Revolution: Vi segnalo “Brain Forum 2010 – The brain Revolution”… http://bit.ly/cslQHs [...]

  • Riccardo - 15 aprile 2010 # 4

    Pubblicate una serie di domande da porre ai relatori!
    Siamo arrivati a quota 30 circa!
    Ancora poche ore per poter partecipare in modo attivo a questo evento:
    scrivete le vostre domande sul forum oppure inviatele allo staff
    http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17530

  • anna maria - 25 aprile 2010 # 5

    Ho saputo del “Brain Forum” ieri da telegiornale e oggi mi sono messa a cercare in internet qualcuno che mi possa dare informazioni. Mia madre è mala di Alzheimer e vorrei sapere a chi mi devo rivilgere per tentare la strada del vaccino. Grazie di esserci Anna

  • Riccardo - 25 aprile 2010 # 6

    Ciao Anna Maria,
    durante il convegno hanno parlato che incominceranno le prime sperimentazioni sul vaccino per l’Alzheimer tra un anno: questo vuol dire che la strada per arrivare ad un prodotto finito potrebbe durare almeno altri 5 anni.
    Settimana prossima dovrebbero pubblicare video e trascrizioni dei vari interventi.
    http://www.brainforum.it/