Uno sguardo ai meccanismi della mente

Inside Neuroscience

19 novembre 2007 - 1:58 am

Benvenuti!

» di in: Neuroscienze

Salve a tutti e benvenuti in questo nuovo blog del network Inside Blog di MolecularLab: Inside Neuroscience.

Cominciamo subito con le presentazioni: siamo Nicola e Pasquale, due dottorandi che cercheranno di introdurvi nel fantastico universo delle neuroscienze, pieno di complessi meccanismi ed affascinanti misteri! Se non avete mai sentito parlare o sapete molto poco su questo argomento, don’t worry! Ci sarà tutto il tempo per capire, discutere e scambiarci un po’ di opinioni su argomenti più o meno curiosi, intriganti o semplicemente informativi riguardo la ricerca nel campo delle neuroscienze.

Neuroni del cervelletto - CajalPer chi non sa di cosa si occupi il campo delle neuroscienze, bisogna dire che è quel campo della ricerca che studia il sistema nervoso in tutte le sue mille sfaccettature: dalla comprensione della percezione delle immagini che vediamo, alle sensazioni di amore, gioia, fame o dolore fino alla generazioni di pensieri, emozioni, sogni e memorie. Il campo è talmente vasto che si occupa persino di cose che generalmente non associamo al nostro cervello, come la regolazione della pressione sanguigna, della temperatura corporea e della secrezione di ormoni. La lista potrebbe andare avanti per molte pagine e potete scommettere che ci sia sempre qualche neuroscientist da qualche parte nel mondo sta studiando qualcosa di assolutamente insolito! Inoltre, per tutti i nostri amici appassionati di bioinformatica che si volessero avvicinare alle neuroscienze, ci sarà anche da parlare delle molte applicazioni che l’informatica ha in questo campo; un esempio fra i tanti è la creazione di reti neurali “virtuali” che tentano di riprodurre, con più o meno successo a seconda dei casi, il funzionamento dei complessi circuiti del sistema nervoso.

Uno degli aspetti più appassionanti delle neuroscienze è il fatto che, nonostante si conosca molto bene tutta la geografia del nostro cervello e dei tanti fili che lo collegano al resto dell’organismo, ancora oggi non si riesce davvero ad avere un quadro completo di tutti i complessi meccanismi che sono al suo interno… come succede anche in molte altre aree della scienza, infatti, anche nelle neuroscienze più risposte si danno e più nuove domande e dubbi vengono fuori…

Insomma, per farla breve, ci sarà tanto di cui parlare e speriamo vi appassionerete a leggere Inside Neuroscience!

Nicola & Pasquale

Other Posts

  1. L’Orecchio: Assoluto o Relativo? (Parte II)
  2. Quando il Cervello Decide il Suicidio (VIII Parte): Gli 007 del SNC
  3. Quando il Cervello Decide il Suicidio (VI Parte): I Gemelli
  4. Allo specchio
  5. Brain Forum 2010 – The Brain Revolution
  6. Quando il cervello decide il “suicidio”: I Parte
  7. Interfacce cervello-computer
  8. Incontro con la memoria
  9. Benvenuti!
  • dalloliogm - 19 novembre 2007 # 1

    Grande!! E’ proprio una buona notizia!!
    Le neuroscienze sono un mondo affascinante ma di cui io personalmente conosco poco… spero di riuscire ad imparare seguendo questo blog! :)

  • domi84 - 19 novembre 2007 # 2

    Ecco un altro argomento che mi interessa ma di cui so ben poco…!!!Sarò uno devi vostri affezionati lettori!!! :D

  • nico - 19 novembre 2007 # 3

    Benissimo! Sono contento che la cosa interessi e spero ci saranno tanti altri lettori affezionati!

  • isabella - 22 novembre 2007 # 4

    Grandiiiiiiiiiiiiii!!!!! Era proprio ciò che cercavo…

  • gina - 25 novembre 2007 # 5

    Ciao Nicola, sarò una assidua lettrice!
    Penso di capire abbastanza, i meccanismi del
    cervello e della mente per leggervi e capirvi.
    Ciao.

  • Una questione di forma - 6 dicembre 2007 # 6

    [...] si diceva nel post di presentazione di questo blog, la bioinformatica gioca un importante ruolo nelle neuroscienze. Ho deciso quindi di [...]