Login
Nuovo? Registrati
Password dimenticata?
Direttore Molecularlab Blog Pubblicità Partner Award Materiale Promozionale Sostieni Contact
RSS feedHome > About > Blog

Il perchè di un blog
Gli aggiornamenti del sito, piccoli e grandi, verranno pre pubblicati qui. Un blog, per interagire anche nella costruzione di questo sito, con i visitatori

Utilità

Molecularlab Blog

11 maggio 2005

Campagna aggiunta

Ho aggiunto, un bottone nuovo tra le campagne promosse da Molecularlab.it
Sono rivolte al mondo digitale, ma con evidenti riflessi culturali e sociali, e improntate a rendere e promuovere una diffusione libera delle conoscenze.
Promuovo due software Open Source che stanno dando molto: Firefox e OpenOffice, quest'ultimo è una suite per ufficio. nell'ultima versione disponibile è comprensiva di un programma per scrivere, fare calcoli - grafici, presentazioni, scrivere formule matematiche, disegnare diagrammi e semplici disegni, e un programma per gestire database.
OpenOffice, da una perfetta compatibilità con i formati (proprietari e chiusi) di Office (i famosi .doc .xls .ppt .mdb), importandoli ed esportandoli.
Perchè scegliere OpenOffice? Perchè se non avete soldi da buttare, OpenOffice offre gà tutto quello di cui avete bisogno senza dover comprare nulla. E se crackare o comprare copie pirata di Office e moolto facile (sarà un caso? O una scelta di marketing che vuole/ ha portato la diffusione massima dei loro formati, obbligando tutti ad usare il loro software), per una questione di coerenza, per una questione di legalità (soprattutto per le aziende, ed i possibili controllini della Finanza... e le assenze di licenze per ogni computer) , per far parte del progetto e poter aiutare a crescere, suggerire nuovi caratteristiche, migliorare lo sviluppo del software, per avere veloci aggiornamenti ai problemi di sicurezza.
Io sono passato a OpenOffice già da un po', e sto usando la versione 2.0beta (la versione non beta dovrebbe uscire tra non molto), in italiano, naturalmente. Oltre a questo anche come browser non uso Internet Explorer, ma Firefox (guardate l'esempio recente: sono stati trovati due problemi di sicurezza nell'ultima versione la 1.0.3 bhè sono già disponibili le 1.0.4 da testare, come si può leggere dal blog di ASA -uno degli sviluppatori-), anche come gestore di posta/calendario non uso più Outlook /Outlook Express: sono passato a Thunederbird + Sunbird (ma entro l'anno saranno uniti in un progetto chiamato Lightning )

0 Commenti:

Posta un commento



<< Home



Powered by Blogger