Login
Nuovo? Registrati
Password dimenticata?
Direttore Molecularlab Blog Pubblicità Partner Award Materiale Promozionale Sostieni Contact
RSS feedHome > About > Blog

Il perchè di un blog
Gli aggiornamenti del sito, piccoli e grandi, verranno pre pubblicati qui. Un blog, per interagire anche nella costruzione di questo sito, con i visitatori

Utilità

Molecularlab Blog

31 luglio 2005

Bug Fixed ed altri aggiornamenti

Grazie alla segnalazione di alcuni utenti sul forum, ho potuto correggere un problema nell'inserimento del curriculum vitae.

Oggi ho arricchito il glossario con una serie di terminologie mediche, raggiungendo quota 452 termini da cercare leggere ed esplorare.

Ho anche implementato ed arricchito ulteriormente le immagini che ora sfruttando un nuovo metodo, sono ad una maggiore risoluzione.

Ho anche migliorato i dossier, sistemando le dimensioni delle immagini che ora sono uguali (almeno in altezza), e creato un'altra modalità di dossier non incentrata su una parola chiave singola, ma su un tema.
Questa implementazione è stata voluta per individuare alcune tematiche che durante le vacanze, permetteranno comunque di avere una buona visione delle notizie presenti, o esplorare con maggior facilità il vasto archivio.

Ed infine le notizie: gli aggiornamenti sono stati durante il giorno, e in modo continuativo, e non in massa attorno a mezzanotte.
Questo (finchè mi è possibile), per avere una maggiore visibilità all'interno delle Notizie di Google. Visibilità ed importanza che mi sembra che salga.. di giorno in giorno..

29 luglio 2005

Implementata ricerca news

Ho implementato la ricerca nel database delle notizie.
E' possibile da oggi ricercare notizie in base alla categoria di appartenenza: per trovare i diversi aspetti di una trattazione.
L'aspetto biochimico/cellulare delle staminali da un'analisi su di esse, sono cose diverse che ora possono essere distinte nella ricerca.
Prossimamente, implementerò lo scoring dei risultati e la possibilità di cercare per qualsiasi parola chiave presente, o almeno una presente, o tutte presenti..

26 luglio 2005

News sul desktop con Molecularlab Widget

Seguire le ultime notizie su biologia molecolare, medicina e biotech diventa ancora più facile con l’ultima diavoleria per il dekstop: Konfabulator.
Konfabulator, è un software utilizzato per piccole applicazioni per visualizzare sul desktop le informazioni più disparate: dal meteo alle quotazioni di borsa, dalle webcam alle news, in una grafica davvero accattivante.
Molecularlab ha pensato di rilasciare una applicazione (in gergo widget) per vedere sul proprio computer le ultime notizie da Molecularlab.
Scaricato e installato Konfabulator (gratis e disponibile per Win e Mac), si lancia l’applicazione di Molecularlab e sullo schermo appare un box con le ultime 10 notizie pubblicate, aggiornate ogni 15 minuti.
L’applicazione può essere personalizzata, anche nei colori e nei caratteri con il pulsante destro del mouse.
Konfabulator è un sistema del tutto analogo a Klipfolio.

Molecularlab mette a disposizione diversi strumenti:
per offrire le notizie di Molecularlab sul proprio sito, Feed RSS, Plugin per programmi desktop, Calendari remoti e altro ancora nella sezione Tools.

19 luglio 2005

Molecularlab.it: pagerank a 6!

Il lavoro di giornate, sudate sul computer per implementare e migliorare le caratteristiche della community, sono ampiamente ripagate da questo risultato.
Il PageRank del sito è aumentato a 6!
Un cambiamento persin inaspettato visto che l'ultimo aggiornamento al quinto livello di importanza era avvenuto poche settimane fa e come preannunciato.
Grande Soddisfazione arriva infine anche dalla prima notizia comparsa sulle notizie di Google.
La prima notizia ad essere quindi messa in mostra al mondo, con una visibilità ben maggiore delle mie possibilità è riguarda l'allarme aspartame, la numero 2836 del mio database quotidianamente aggiornato, ed arricchito dalle possibilità per gli utenti di vedere immagini, notizie correlate votare e commentare la notizia.

18 luglio 2005

Update nel profilo

Se volete avere un piccolo aggiornamento momentaneo di come sarà il vostro profilo sul forum...
date una occhiata al mio profilo: in particolare sfrutto l'uso di tag per farvi conoscere, sfruttando interessi, hobbies ma anche film e libri preferiti.

Devo ancora migliorare la foto.. associare al profilo della community il curriculum vitae..
se avete qualche suggerimento... mi raccomando ;-)

14 luglio 2005

Molecularlab.it tra le notizie di Google!

Gentile Riccardo,
La ringraziamo per il messaggio e ci scusiamo per il ritardo nel risponderle. Abbiamo analizzato http://www.molecularlab.it/news/ e lo inseriremo presto in Google News. Dovrebbe trovare gli articoli del sito in Google News entro le prossime 6-8 settimane.

La ringraziamo per la segnalazione e per l'interesse mostrato verso Google News.

Cordiali saluti,
Il team Google

La tua foto ed il tuo curriculum

Sto per introdurre una serie di caratteristiche aggiuntive che vogliono far conoscere meglio e socializzare i vari componenti della community.
Nel frattempo offro la opportunità di inserire la propria foto, ed il proprio curriculum.
Al momento i dati non vengono usati, ma sarà una sorta di doppio profilo: da una parte quello della community, dall'altro il Curriculum vitae che permette di conoscersi meglio, nonchè aver potenziali contatti da aziende e operatori che bazzicano per il sito...

Dunque... metteteci la faccia ;-)

08 luglio 2005

Elaborati migliorati

Rima a parte..
ho migliorato l'interfaccia della sezione elaborati, dal momento che ho migliorato ed ampliato il sistema sistema di login su tutto il sito.

Ho inoltre aggiunto un piccolo menu che compare a chi si logga: per il momento sono tre voci per la segnalazione/inserimento di contenuti nel sito: Elaborati, Notizie e Appuntamenti.

Grazie alla segnalazione di un visitatore ho inoltre corretto un problema che avveniva nell'inserimento dell'eleborato, ed ho introdotto una nuova categoria Medicina, che raccoglie per il momento i diversi elaborati sulle malattie neurodegenerative, etc.

07 luglio 2005

Miglior Accesso, ed un commento facile..

Nonostante la mattinata drammatica a causa di questo attacca terroristico a Londra, ho apportato alcune modifiche: un miglior riconoscimento dopo il login, e l'aggiunta di un piccolo form per commentare ciascuna pagina: così da più facilmente sapere cosa va e cosa non va di ciascuna pagina..

04 luglio 2005

Elaborati arricchiti

Ho aggiunto la possibilità di inserire e classificare gli elaborati in categorie.
Al momento quelle presenti sono Bioetica - Analisi, Biotecnologie, Genetica, Altro.
In fase di inserimento del vostro lavoro, avrete la possibilità di indicare a quale categoria appartiene (e suggerirmi altre categorie aggiuntive), e alcuni tag o keywords associati a questo elaborato.
-

Segnalami le notizie

Da oggi, ora anche tu puoi scrivere news per Molecularlab.it, in questo modo il tuo nome sarà presente ovunque la notizia sia: in homepage, nella sezione news, nel ricco archivio..
Dopo la breve interruzione del 25 giugno, per l'upgrade del database, ora questa caratteristica è stata implementata.
Spero che vogliate sperimentarla ;-)

01 luglio 2005

Le finalità di Molecularlab

Il mondo della ricerca scientifica si basa su una comunicazione orizzontale delle scoperte e delle ricerche. La possibilità di avere notizie sulle ultime scoperte scientifiche, e un punto di incontro e discussione, permette di avere la possibilità di confrontarsi tra ricercatori, in modo da facilitare il proprio lavoro.
Molecularlab ha diversi obbiettivi:
- Fornire le ultime notizie e scoperte rilevanti in campo biotech, medico e molecolare.
- Sviluppare la creazione di una comunità, consentendo l’incontro e lo scambio culturale tra ricercatori, docenti ed aziende.
- Approfondire tecniche di biologia molecolare e tecnologie cellulari con una sezione didattica orientata all'ambiente universitario, arricchita con video e animazioni interattive.

In linea con questi principi Molecularlab offre anche sistemi innovativi di diffusione delle notizie, attraverso News Ticker per diffondere le notizie su altri siti interessati, attraverso l'RSS e le possibilità di essere aggiornati su certe categorie o argomenti, sullo stesso ordine di idee anche iCal, che permette la diffusione di appuntamenti come calendario remoto, o le integrazioni con alcuni browser.
In particolar modo Molecularlab appoggia il movimento Open Source attraverso la ricchezza dei suoi progetti come Firefox, OpenOffice, Wikipedia.
Cerca di sensibilizzare nelle sue campagne anche per bloccare il progetto dei brevetti software in questi giorni in fase di regolamentazione in Europa, e la diffusione della banda larga come principio di contaminazione culturale..

Netstrike su Aruba

Il gruppo Autistici.org organizza un netstrike ai danni del provider Aruba, per protestare contro la singolare vicenda che ha visto la loro privacy protagonista. L’iniziativa avrà luogo l’11 luglio.
Anche se non è un grave disservizio, potreste non avere accesso a questo blog nel giorno indicato.



Powered by Blogger