Login
Nuovo? Registrati
Password dimenticata?
Direttore Molecularlab Blog Pubblicità Partner Award Materiale Promozionale Sostieni Contact
RSS feedHome > About > Blog

Il perchè di un blog
Gli aggiornamenti del sito, piccoli e grandi, verranno pre pubblicati qui. Un blog, per interagire anche nella costruzione di questo sito, con i visitatori

Utilità

Molecularlab Blog

28 marzo 2006

Piccoli Restyling nella community

Come saprete, sfruttando un servizio esterno, è possibile inserire foto di se stessi, del proprio laboratorio/università e mapparli su una mappa.
Ho apportato qualche miglioria grafica alla pagina d'ingresso, per uniformarla con il sito.
Anche nella pagina iniziale della community ho apportato qualche cambiamento..

27 marzo 2006

Check Referrer

Finalmente capisco da dove ricevo visite per le news..
Libero ha creato una sorta di Google News, in cui sono presenti le mie notizie, come questa sul mesotelioma epiteliare.

A proposito, maggiori informazioni su questa malattia possono esser trovate qui e qui.

26 marzo 2006

MolecularLab.it - Le finalità


News, Community, Didattica su Ricerca, Biotech, Medicina e Biologia Molecolare


Il mondo della ricerca scientifica si basa su una comunicazione orizzontale delle scoperte e delle ricerche. La possibilità di avere notizie sulle ultime scoperte scientifiche, e un punto di incontro e discussione, permette di avere la possibilità di confrontarsi tra ricercatori, in modo da facilitare il proprio lavoro.

MolecularLab.it ha diversi obbiettivi:
- Fornire le ultime notizie e scoperte rilevanti in campo biotech, medico e molecolare
- Sviluppare la creazione di una comunità, consentendo l’incontro e lo scambio culturale tra ricercatori, docenti ed aziende.
- Approfondire tecniche di biologia molecolare e tecnologie cellulari con una sezione didattica orientata all'ambiente universitario, arricchita con video e animazioni interattive

In linea con questi principi MolecularLab.it offre anche sistemi innovativi di diffusione delle notizie, attraverso News Ticker per diffondere le notizie su altri siti interessati, attraverso l'RSS e le possibilità di essere aggiornati su certe categorie o argomenti, sullo stesso ordine di idee anche iCal, che permette la diffusione di appuntamenti come calendario remoto, o le integrazioni con alcuni browser.

MolecularLab.it è un sito che è cresciuto nel periodo Settembre 2003 Settembre 2004 di ben il 400% attestandosi ad oltre 180.000 visite nel mese di Giugno scorso.

Il numero di utenti dall'anno di realizzazione del sito, il 2003, è aumentato grazie anche alle numerosi caratteristiche aggiunte nel tempo, sezioni per neofiti, una community ed un forum, ed un'importante sezione News con un database di più di 3000 notizie, che associato a strumenti di personalizzazione online permettono all'utente di interagire facilmente con il sistema esplorando e conoscendo la sezione news. In media nell'anno 2005 ben 35.000 utenti per settimana hanno visitato il sito MolecularLab.it

MolecularLab.it - News, Community, Didattica su Ricerca, Biotech, Medicina e Biologia Molecolare


24 marzo 2006

Crea la mascotte del sito

Una nuova iniziativa di MolecularLab.it
Iniziato un nuovo concorso percreare la mascotte del sito, in cui tutti possono partecipare.
Ecco un mio esempio..
Ora tocca a voi!

23 marzo 2006

Fixed Directory Scientifica

I servizi offerti da questo sito, si accrescono ogni giorno e spesso è difficile stare dietro a tutto.
Nell'Ottobre scorso, ho dato il via alla Directory Scientifica: un progetto condiviso in cui segnalare siti e raccogliere link utili e interessanti.
Dopo un upgrade del sistema di raccolta, c'erano dei piccoli problemi, infatti non venivano registrati i voti ai link e le date dell'inserimento dei collegamenti.
Ora ho sistemato queste due piccoli problemi, grazie anche all'attento Chick80, un moderatore del forum ed un carissimo amico.

17 marzo 2006

News sul cellulare, via SMS?

Ciao a tutti,

vorrei sapere se sareste interessati a ricevere a pagamento le notizie della giornata direttamente via SMS: in tempo reale.
Prezzo ipotizzato... circa 5€ per avere messaggi personalizzati per tipo di notizia, fino ad arrivare ad un massimo di 20 SMS a settimana.

Confido nella vostra collaborazione/opinione

Qui il sondaggio e discussione.

09 marzo 2006

[Progetto] Appunti di bioinformatica

Partita da un utente del forum, si pensa ad una sezione in cui può inserire il proprio materiale per produrre una raccolta di appunti didattici ma anche esercizi ed informazioni per la Bioinformatica.
Una guida che completerebbe la sezione di bioinformatica già presente.
Ecco la discussione sul forum.



Powered by Blogger