Login
Nuovo? Registrati
Password dimenticata?
Direttore Molecularlab Blog Pubblicità Partner Award Materiale Promozionale Sostieni Contact
RSS feedHome > About > Blog

Il perchè di un blog
Gli aggiornamenti del sito, piccoli e grandi, verranno pre pubblicati qui. Un blog, per interagire anche nella costruzione di questo sito, con i visitatori

Utilità

Molecularlab Blog

27 maggio 2005

Parole chiave correlate

Migliorato il servizio di parole correlate.
Ricerca un termine all'interno delle notizie, infatti, oltre ai risultati compaiono anche delle parole chiave correlate in precedenti notizie. E' sufficiente cliccare su queste per avere poi tutte le notizie ad essa relative.
In questo modo si offrono spunti per ampliare la ricerca aumentando le informazioni disponibili, di livello in livello: da una parola chiave, ad una correlata, e poi anche da questa ad un'altra parola chiave correlata alla seconda e così via.

19 maggio 2005

Risolti

Risolti i problemi (reinstallando tutto, dal sistema operativo ai vari programmi..).

18 maggio 2005

Problemi tecnici

A causa di problemi tecnici (guasto al computer), non riesco ad aggiornare il sito, inserendo le notizie, aggiungendo commenti alle notizie, inserendo appuntamenti, moderando il forum, o aggiornando il blog.

Mi scuso anche con i ritardi nella posta.
Dovrei riuscire a ripristinare la situazione domani , sicuramente entro la fine della settimana.

Aggiornamento [19 Maggio]
Risolti i problemi (reinstallando tutto, dal sistema operativo ai vari programmi..).

13 maggio 2005

RSS, ICS, Ticker, Klip: tutti per voi

Credo che la diffusione delle informazioni, sia alla base di un'accrescimento cultural-sociale.
Attualmente Molecularlab.it cerca di farlo in diversi modi:
- News Ticker, per offrire notizie attraverso il sito di qualsiasi persona,
- RSS, per leggersi senza collegarsi direttamente al sito le novità su un argomento specifico o le ultime notizie inserite
- iCAL, un formato standar in cui vengono inseriti gli appuntamenti correnti, per avere sul proprio calendario (software) gli aggiornamenti
- Klip, un'ulteriore canale di fruizione delle notizie

Particolare supporto poi offro per i programmi Open Source quali Firefox/Mozilla Thunderbird Sunbird/Calendar in particolare è possibile personalizzare Firefox aggiungendo il motore di ricerca nel box apposito, ed effettuare ricerche su Molecularlab da qualsiasi sito con un click destro.

11 maggio 2005

Plugin motori di ricerca

A proposito di contributi e di OpenSource, ho segnalato i servizi che offre Molecularlab.it per promuovere e personalizzare Firefox (in Tools): sono stato aggiunto nella sezione specifica di Mozilla Italia, e dovrei essere aggiunto anche nel progetto madre che raccoglie tutto queste plugin di ricerca, il progetto Mycroft.

Campagna aggiunta

Ho aggiunto, un bottone nuovo tra le campagne promosse da Molecularlab.it
Sono rivolte al mondo digitale, ma con evidenti riflessi culturali e sociali, e improntate a rendere e promuovere una diffusione libera delle conoscenze.
Promuovo due software Open Source che stanno dando molto: Firefox e OpenOffice, quest'ultimo è una suite per ufficio. nell'ultima versione disponibile è comprensiva di un programma per scrivere, fare calcoli - grafici, presentazioni, scrivere formule matematiche, disegnare diagrammi e semplici disegni, e un programma per gestire database.
OpenOffice, da una perfetta compatibilità con i formati (proprietari e chiusi) di Office (i famosi .doc .xls .ppt .mdb), importandoli ed esportandoli.
Perchè scegliere OpenOffice? Perchè se non avete soldi da buttare, OpenOffice offre gà tutto quello di cui avete bisogno senza dover comprare nulla. E se crackare o comprare copie pirata di Office e moolto facile (sarà un caso? O una scelta di marketing che vuole/ ha portato la diffusione massima dei loro formati, obbligando tutti ad usare il loro software), per una questione di coerenza, per una questione di legalità (soprattutto per le aziende, ed i possibili controllini della Finanza... e le assenze di licenze per ogni computer) , per far parte del progetto e poter aiutare a crescere, suggerire nuovi caratteristiche, migliorare lo sviluppo del software, per avere veloci aggiornamenti ai problemi di sicurezza.
Io sono passato a OpenOffice già da un po', e sto usando la versione 2.0beta (la versione non beta dovrebbe uscire tra non molto), in italiano, naturalmente. Oltre a questo anche come browser non uso Internet Explorer, ma Firefox (guardate l'esempio recente: sono stati trovati due problemi di sicurezza nell'ultima versione la 1.0.3 bhè sono già disponibili le 1.0.4 da testare, come si può leggere dal blog di ASA -uno degli sviluppatori-), anche come gestore di posta/calendario non uso più Outlook /Outlook Express: sono passato a Thunederbird + Sunbird (ma entro l'anno saranno uniti in un progetto chiamato Lightning )

06 maggio 2005

Calendario fixed

Sistemato un problema sul file .ics, in cui non compariva la descrizione dell'appuntamento. Ora è stato sistemato.

05 maggio 2005

Implementato inserimento appuntamenti

Implementata ulteriormente la sezione appuntamenti.
Ora si può specificare maggiori informazione nell'inserimento di un appuntamento.
In questo modo sarà possibile poi trovare esattamente quello che si cerca. Utile soprattutto, per chi utilizza il calendario remoto .ics : sarà possibile indicare dei criteri per fare una selezione degli eventi, così che vengano selezionati solo quelli effettivamente interessanti.

03 maggio 2005

Aggiunto supporto a Klip

KlipFolio è un programma che permette di avere in una finestrella, che ricorda quelle presenti in Mac, aggiornamenti continui sui feed rss, metereologia, controlla email presenti, persino per vedere se sono state aggiunte delle notizie di interesse.
Con un po di difficoltà... ecco che ora potete aggiungere al vostro programma, i feed personalizzati di Molecularlab.it
Get the Klip for this site

Interruzione News

A causa di un necessario upgrade nella sezione notizie, quest'ultima non sarà disponibile per circa 5 minuti dalle 21.40 alle 21.45 del 3 Maggio 2005

02 maggio 2005

Bioforum

Continua la collaborazione e partnership con Bioforum.
Molecularlab.it sarà presente in modo più massiccio ancora rispetto all'anno scorso. Il logo comparirà infatti anche nei poster e nei vari materiali, tra i collaboratori.

Per quanto riguarda invece la sezione Appuntamenti... se aveste siti, ed indirizzi in cui sono indicati, potete segnalarmeli qui nei commenti o via mail, anche se siete in possesso di file .ics potrete inviarmeli come tali, lasciando poi a me il compito di inserirli nel sito.
Grazie per la collaborazione ;-)

Attivo iCalendar: gli eventi segnalati sul tuo pc

Il formato iCalendar è stato fatto.
Ora potete aggiungere gli appuntamenti segnalati con questo link: .
Naturalmente è ancora in beta. Non riesco infatti a far comparire la descrizione...

01 maggio 2005

Gli appuntamenti sul tuo calendario

Sto per fare un ulteriore passo avanti (che credo sia moolto importante), nella sezione Appuntamenti Biotech.
Sto lavorando per far si che i vari eventi (che potete aggiungere voi stessi), possano essere convertiti in un formato aperto, detto iCalendar.
In questo modo diversi programmi che supportano il formato ics, posso inserire in remoto l'indirizzo, così da avere sempre aggiornati il calendario via via che gli eventi verranno segnalati.
Una sorta di RSS solo che specifica per funzionari con i calendari.
Alcuni programmi che supportano questo standar aperto sono Apple iCal, Ximian Evolution, Mozilla Calendar, KOrganizer.
Io personalmente uso Calendar, una estensione di Firefox, ma anche Sunbird - sempre della casa Open Source Mozilla - supporta pienamente questo formato.
Dovrebbe essere tempo di poche ore... e dovrei partorire questa nuova caratteristica aggiuntiva.

Appuntamenti fixati

Finalmente sistemata la sezione appuntamenti, in cui una serie di piccoli bug ne creavano dei problemi nell'esplorare gli appuntamenti ed inserirne dei nuovi.
Ora dovrebbe essere tutto a posto (posso finalmente andare a letto..), se trovaste dei problemi.. non vi resta che dirmelo ;-)

Buona notte, e Buon Primo Maggio!



Powered by Blogger