Home » Lo straordinario ordinario

Per vedere un mondo in un granello di sabbia…

To see a world in a grain of sand,
And a heaven in a wild flower,
Hold infinity in the palm of your hand,
And eternity in an hour.

(William Blake)

(una delle mie poesie preferite. In italiano è pressappoco così:
Per vedere un mondo in un granello di sabbia
e il paradiso in un fiore di campo
tieni l’infinito nel palmo della tua mano
e l’eternità in un’ora)

 

C’è questo video abbastanza famoso, su Youtube (ma lo trovate anche in fondo a questo post), che spiega senza parole la matematica nascosta in natura.
Parte da un concetto molto semplice, e cioè dalla cosiddetta serie (o successione) di Fibonacci: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89… eccetera. E’ una catena di cifre nella quale ogni numero è uguale alla somma dei due che lo precedono. Il terzo numero, l’1, è la somma di 0 e 1; il 2 è la somma dei due 1, così come quel 21 è la somma di 8 e 13… e via, verso l’infinito.
Può sembrare un elenco di numeri senza senso, eppure (c’è sempre un “eppure” in natura) la serie di Fibonacci è quella che meglio descrive la cosiddetta sezione aurea, una particolare spirale geometrica che ha influenze un po’ dappertutto, dalla matematica alla biologia, alla fisica, all’arte. Il video di cui vi sto parlando comincia proprio facendo vedere come la serie di Fibonacci si incastri alla perfezione con la sezione aurea e, subito dopo, di come la sezione aurea si incastri alla perfezione con la natura.
Volete una prova? Quasi tutti i fiori hanno tre o cinque o otto o tredici o ventuno o trentaquattro o cinquantacinque o ottantanove petali: i gigli ne hanno tre, i ranuncoli cinque, il delphinium spesso ne ha otto, la calendula tredici, l’astro ventuno, e le margherite di solito ne hanno trentaquattro o cinquantacinque o ottantanove*. Rileggete la serie di Fibonacci, e spalancate la bocca in segno di stupore, come sto facendo io.

Ma, come dice il vecchio detto, le immagini valgono più di mille parole. Vi lascio al video, allora, sperando che anche voi – come me – lo troviate dannatamente affascinante.

 

* Viene spontaneo notare che se le margherite, di solito, hanno 34, 55 o 89 petali, l’amore trionfa due volte su tre. Chi prova a fare ”m’ama-non m’ama” si vedrà amato con la margherita da 55 e con quella da 89, non amato con quella da 34. A questo punto, basterebbe riconoscere ad occhio quelle da 89, o per lo meno imparare ad evitare quelle da 34, per avere una vita che più rosa non si può ;)

Immagine anteprima YouTube

Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Scritto da Giovanni Argento Pubblicato il 18 novembre 2011

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

Un commento »

  • Giuseppe Cardillo dice:

    Posto molto bello e affascinante, soprattutto per me che adoro la sezione aurea