Home » OMGSelection

Il moto perpetuo con le tavolette di cioccolato

cioccolata_dal_nullaE’ sempre stato il sogno dell’umanità, creare il cibo dal nulla. Sicuramente è un sogno che io faccio spesso ad occhi aperti. Immaginate quindi la mia sorpresa quando ho visto il video qui sotto, dell’illusionista Mariano Tomatis: cioccolato gratis e a volontà!
Senza contare che, con qualche piccola modifica, si potrebbe creare la tanto agognata macchina a moto perpetuo: e allora non dovremmo più ricaricare lo smartphone ogni mezza giornata, come facciamo adesso.

Ora, la sfida che vi lancio è questa: riuscite a spiegare com’è possibile ricreare la stessa tavoletta di cioccolato con i giusti tagli, e rimuovendo ogni volta un quadratino? Fate disegni, schemi e deduzioni, e scriveteceli nei commenti: la soluzione migliore sarà pubblicata su OMg!Science!

Aguzzate l’ingegno a partire da… ora!

 

Tag:, , , , ,

Scritto da Giovanni Argento Pubblicato il 14 ottobre 2013

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

5 Commenti »

  • Hetzy dice:

    Il taglio inclinato ha coefficiente angolare 1/4 quindi spostando a sinistra di un riquadro il blocchetto largo 3 riquadri ha accorciato la barretta in lunghezza di 1/4 di riquadro(variazione che lasciando un po’ spazio nel taglio è a malapena percettibile), la barretta è larga 4 riquadri quindi la superficie della barretta sul tavolo è diminuita esattamente di 1 riquadro(4 quarti) che è esattamente la quantità tolta anche se tolta in un pezzo unico dall’angolino.

  • Giovanni Argento dice:

    Caro Hetzy, hai perfettamente ragione ;)
    La mia spiegazione, sicuramente meno matematica della tua, è che il taglio lascia sulla “base” inferiore diverse porzioni di quadratini, che sommate tra loro fanno un quadratino intero. Spostando le tavolette superiori e lasciandole non proprio appoggiate alla base si crea l’illusione che si formi una linea di quadratini interi sulla linea del taglio; e invece, ad esempio, il quadratino che finisce tutto a sinistra è intero solo per 3/4… e così via.
    Insomma, nel taglio si rimuove un quarto di linea, ovvero, il quadratino che avanza alla fine.
    Spiegazione contorta? ;)

  • nico dice:

    Questa è una versione cioccolatosa di quello che si chiama (a quanto dice Google) paradosso di Hooper.

    Wikipedia ha una pagina che raccoglie vari di questi “paradossi”:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Missing_square_puzzle

  • francesco dice:

    In realtà se si fa lo screenshot si può notare che la tavoletta a 0:16 non è più la tavoletta originale ma una con un quadratino in più: infatti le rotture in diagonale non corrispondono e c’è una fila di quadratini troppo “alti”.

  • Niki dice:

    Beh,invece di ragionare con screen shot od altro…basta fare un fermo immagine o cmq posizione la freccia del mouse sullo spigolo della tavoletta prima del taglio…per vedere che dopo il taglio è leggermente più corta…ma davvero di poco,sarebbe una truffa interessante :D