Home » OMGSelection

Snow Leopard. Disponibile anche vivo.

A quanto pare ci stanno provando davvero. Qualche tempo fa vi avevamo segnalato che dei ricercatori erano riusciti a riprogrammare con successo dei fibroblasti di rinoceronte bianco e derivare da essi delle cellule staminali pluripotenti (o iPS, pluripotent stem cells). Noi di OMGS abbiamo la vista lunga (anche dietro gli occhiali), perchè la cosa sembra aver preso piede e questa volta anche il leopardo delle nevi è finito nel mirino dei ricercatori.

 

Miao! (fonte della foto: ijackphone.com)

Anche in questo caso, delle cellule prelevate “dalle orecchie” di un leopardo delle nevi (abbastanza divertente questa notazione) sono state riprogrammate in iPS con successo.

L’idea è di poter impiegare queste cellule per due scopi: riuscire in futuro a produrre da esse degli embrioni (oppure dei gameti, da cui produrre in seguito degli embrioni) per poter garantire la sopravvivenza di queste specie a rischio di estinzione, oppure di creare delle biobanche di cellule staminali congelate – che possano essere scongelate alla bisogna – per generare nuovi animali e rimpinguare il numero di quelli liberamente scorrazzanti in natura e non immersi in azoto liquido a -196 °C.

Questo naturalmente è lo scenario peggiore, perchè il WWF rammenta che si può ancora fare qualcosa per salvare gli animali in via di estinzione esistenti in Natura. L’idea di poter avere un “backup” è comunque confortante, data la scarsa propensione mostrata da una parte del genere umano nella gestione di queste faccende delicate.

… e comunque è colpa vostra che state tutti aggiornando a Lion (non potevo risparmiarmela).

Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Scritto da Piermatteo Barambani Pubblicato il 8 febbraio 2012

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

Commenti chiusi.